Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 15-10-2018, 09:55   #1
max773
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: sarezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio...tra un mesetto cambio la mia vasca da 180 litri con una nuova da 250 mi chiedevo visto che oltre alla vasca cambio anche il fondo , acqua (nuova) e parte degli arredi se potevo inserire da subito i miei discus.
Il filtro tengo quello che ho maturo da anni grazie

Posted With Tapatalk
max773 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2018, 16:25   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un rischio secondo me devi comunque aspettare che la vasca maturi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 17:49   #3
max773
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: sarezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
E' un rischio secondo me devi comunque aspettare che la vasca maturi.
Ok..il periodo di attesa è sempre di 1 mese? Non saprei come fare a tenere 2 acquari così grandi in soggiorno

Posted With Tapatalk
max773 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 01:26   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi tenere monitorati i valori per saperlo non si può dire se saranno 3 settimane, 4 o 2.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 16:20   #5
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se tieni il filtro in acqua e tieni tutta l'acqua è abbastanza fattibile perchè avresti solo 60 litri di acqua nuova + 180 maturata sarebbe come fare un cambio acqua. al massimo, poi ogni 10 giorni fai un cambio acqua di circa 10% per fare una maturazione lunga così anche se dovesse arrivati il picco nitriti è sopportabile per i pesci.

se non sai dove mettere quella maturata io ti consiglio di comprare i cesti di plastica che si usano in bagno per mettere la biancheria sporca.
io dal cinese, un contenitore così e che tiene 60 litri l'ho pagato 10 euro.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 17:19   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente non avrà a disposizione 180 litri essendo una vasca arredata con fondo ecc... come è noto gran parte dei batteri risiedono proprio nel fondo che non verrà messo nella nuova vasca, se vuoi rischiare puoi farlo ma non è assolutamente come fare un cambio d'acqua in una vasca avviata... siamo molto lontani e il rischio è notevolmente più alto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 17:27   #7
max773
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: sarezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ovviamente non avrà a disposizione 180 litri essendo una vasca arredata con fondo ecc... come è noto gran parte dei batteri risiedono proprio nel fondo che non verrà messo nella nuova vasca, se vuoi rischiare puoi farlo ma non è assolutamente come fare un cambio d'acqua in una vasca avviata... siamo molto lontani e il rischio è notevolmente più alto.
Penso proprio di cambiare tutto acqua compresa tranne il filtro tenendo due acquari in soggiorno così da avere un acquario sicuro (moglie permettendo).

Posted With Tapatalk
max773 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 18:43   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo ci sono tante cose da tener conto e spesso si dimentica qualcosa... anche se riuscissi a utilizzare un 140 litri di acqua della vecchia vasca ne dovresti comunque aggiungere un centinaio, se quest'acqua non ha gli stessi valori della vecchia e soprattutto non è stabulata o biocondizionata andresti a intaccare seriamente i batteri sia del filtro che quelli contenuti nella vecchia acqua. (un danno alla flora batterica l'aversti comunque anche facendo le cose alla perfezione) Per questo, volendo tu anche cambiare tutto il fondo, passare i pesci immediatamente sarebbe rischioso e a nulla ti servirebbe fare cambi continui d'acqua perché andresti a indebolire ulteriormente i batteri e tarderesti la loro formazione. Se proprio non puoi fare a meno di mantenere le due vasche dovresti dotarti di un prodotto combinato come prodibio biostart ma oltre a avere un costo non avresti comunque le garanzie che può offrirti una buona maturazione rispettando i tempi e verificando i valori con i test specifici.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 18:51   #9
max773
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: sarezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Purtroppo ci sono tante cose da tener conto e spesso si dimentica qualcosa... anche se riuscissi a utilizzare un 140 litri di acqua della vecchia vasca ne dovresti comunque aggiungere un centinaio, se quest'acqua non ha gli stessi valori della vecchia e soprattutto non è stabulata o biocondizionata andresti a intaccare seriamente i batteri sia del filtro che quelli contenuti nella vecchia acqua. (un danno alla flora batterica l'aversti comunque anche facendo le cose alla perfezione) Per questo, volendo tu anche cambiare tutto il fondo, passare i pesci immediatamente sarebbe rischioso e a nulla ti servirebbe fare cambi continui d'acqua perché andresti a indebolire ulteriormente i batteri e tarderesti la loro formazione. Se proprio non puoi fare a meno di mantenere le due vasche dovresti dotarti di un prodotto combinato come prodibio biostart ma oltre a avere un costo non avresti comunque le garanzie che può offrirti una buona maturazione rispettando i tempi e verificando i valori con i test specifici.
Ok..il biostart è un attivatore che va inserito nel filtro giusto? Che prezzo ha? Una volta che ho raggiunto i valori della vecchia vasca posso inserire i pesci da subito o li devo acclimatare prima?

Posted With Tapatalk
max773 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2018, 10:55   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un attivatore ma c'è dentro anche lo stop ammo ti costa uno sproposito perché dovresti andare avanti per giorni a usarlo e comunque non ti dà le stesse garanzie di una vasca fatta maturare nei tempi corretti. Per lo spostamento dei pesci se i valori sono uguali tra le due vasche li puoi passare direttamente, se non sono uguali vanno acclimatati.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24182 seconds with 16 queries