Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 05-04-2017, 23:40   #51
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gente mettetevi d'accordo che io dipendo dal vostro giudizio in materia
Non metto mano all'impianto presente perchè non voglio fare danni (a titolo informativo posso dirvi che è vecchio), non sono "un'elettricista", non è decisamente il mio campo! Per questo preferisco acquistare qualcosa di "già fatto" (sono una persona che il fai da te è il pane quotidiano, però per l'elettronica e cose del genere è proprio meglio che lascio stare).

Comunque sia, a giorni potrò fare il mio acquisto, e credo sarà proprio la plafoniera t5 con 3x24w ( http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-T5...azwKDSVnkWdO6Q ) di cui ovviamente cambierò i neon come mi avete gentilmente detto, seguo le vostre istruzioni
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2017, 10:23   #52
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Era una battuta per dire che una maggiore efficienza c'è (qualche percento, non notabile in bolletta se non a wattaggi da vasca marina)... ma senza esagerare ed estrapolare "proprietà" miracolose, che non sono giustificate dalla fisica della lampada.
Ovviamente, se uno parte da 0, userà le lampade più recenti (in questo caso i T5, ma il discrimine sarà la reperibilità, il prezzo, ecc. più che "la penetrazione" (che poi vuol dire che nello stesso spazio ho maggior wattaggio, quindi faccio più luce sul fondo). Ovviamente, non è che il T5 spara fotoni equipaggiati col trapano così "penetrano" più in fondo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 14:53   #53
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
superficie di emissione inferiore con emissione superiore e relativa maggiore capacità anche dei riflettori di ridirezionare l'emissione verso il basso disperdendola meno , fattori che in acquario
danno dei vantaggi , purchè l'emissione non sia eccessivamente concentrata cosa che ridurrebbe troppo la superficie irradiata cosa che con i T5 cmq non avviene (avviene con alcuni led con lenti che concentrano molto l'emissione
cosa che poi obbliga ad utilizzarne tanti per coprire la stessa superficie o ad allontanare dal pelo dell'acqua le sorgenti luminose , quindi alla fine risultano scomodi a meno di non dover illuminare acquari altissimi)
------------------------------------------------------------------------
Poi bisognerebbe considerare qs commento di un esperto :
"La minor resa non è da imputare al reattore ferromagnetico, in realtà la differenza in resa su quesot punto è minima, quanto dalla reattanza introdotta nella rete di casa, cosa che provoca un maggior consumo di corrente NON SOLO alle lampade dell'acquario, ma anche a TUTTE le utenze di casa.

Attenzione a questo fatto, che spessissimo è trascurato da tutti:

introdurre nella rete 220V una reattanza che provochi uno sfasamento tra tensione e corrente ad esempio di 0.8x (CosFi = 0.8) significa veder di colpo innalzare l'assorbimento di TUTTI gli apparecchi che si affacciano nella rete 220V di casa del 20%...

Attenzione a questo fatto. I reattori delle lampade fluorescenti in genere sono tra i maggiori imputati, non avete idea di quanto spesso io mi sia imbattuto in case di amici che assorbivano e pagavano anche il 30% in più di corrente del dovuto...

Spesso di deve "correggere" poi la rete con uno sfasamento contrario, ad esempio introducendo capacità adeguate...

...solo che per "rifasare" una rete in casa occorre uno strumento molto costoso (cosfimetro, io ne ho un paio, uno a lettura digitale scrivente), oltre ovviamente alle capacità da impiegarsi per la rifasatura."
Quindi meglio un ballast che sfasa poco che un reattore vecchio che sfasa molto

Ultima modifica di luca4; 06-04-2017 alle ore 14:54. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 16:02   #54
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
superficie di emissione inferiore con emissione superiore e relativa maggiore capacità anche dei riflettori di ridirezionare l'emissione verso il basso disperdendola meno , fattori che in acquario
danno dei vantaggi , purchè l'emissione non sia eccessivamente concentrata cosa che ridurrebbe troppo la superficie irradiata cosa che con i T5 cmq non avviene (avviene con alcuni led con lenti che concentrano molto l'emissione
Appunto. Che è diverso dire che la luce che fanno penetra di più (anche se lo leggo di continuo). Se la penetrazione fosse il parametro di interesse dovri usare solo luci blu, che penetrano molto in basso senza essere assorbite.

Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Poi bisognerebbe considerare qs commento di un esperto :
"La minor resa non è da imputare al reattore ferromagnetico, in realtà la differenza in resa su quesot punto è minima
NO. Basta TOCCARE un vecchio reattore acceso e ustionarsi. Quella è potenza consumata e non sfrutatta per far luce.

Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
reattanza introdotta nella rete di casa, cosa che provoca un maggior consumo di corrente NON SOLO alle lampade dell'acquario, ma anche a TUTTE le utenze di casa.

Attenzione a questo fatto, che spessissimo è trascurato da tutti:

introdurre nella rete 220V una reattanza che provochi uno sfasamento tra tensione e corrente ad esempio di 0.8x (CosFi = 0.8) significa veder di colpo innalzare l'assorbimento di TUTTI gli apparecchi che si affacciano nella rete 220V di casa del 20%...
Di nuovo: NO. Il "problema" della reattanza esiste, ma hai idea di quale induttanza devi attaccare alla corrente di casa tua per sfasarla del 20%???
E aggiungo, è falso che due neon aumentino (apprezzabilmente) il consumo degli ALTRI elettrodomestici.

E' vero che sei obbligato, per legge, a rifasare con apposite capacità (ma è un problema che si pone se hai un macchinario industriale, non il neon di casa) proprio perché la potenza reattiva rappresenta corrente in più da erogare per il distributore (l'ENEL). Tu vedi (ma non in un appartamento) una (piccola) diminuzione di efficienza nei macchinari che usano potenza reattiva (trasformatori e affini). Non succede nulla a forni, stufe elettriche, ecc (che sono il consumo primario di un utenza domestica).
In sintesi, il problema del rifasamento del neon impatta in maniera del tutto trascurabile sulla fase della rete di casa (del resto, mica è montato in serie sulla rete).

[QUOTE=luca4;1062842654]
Attenzione a questo fatto. I reattori delle lampade fluorescenti in genere sono tra i maggiori imputati[quote]
Beh, dipende da quanti se ne hanno, ma non credo che i responsabili dei loro consumi abnormi fossero quelli. Non c'era uno scaldabagno o un forno in quella casa?

[QUOTE=luca4;1062842654]
Quindi meglio un ballast che sfasa poco che un reattore vecchio che sfasa molto [quote]
Su questo non ci piove, ma non perché sfasa (anche perché per rifasarlo basta un condensatore, dal modico prezzo di 2 centesimi o poco più).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 21:29   #55
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
20 % era un esempio semplice da utilizzare che l'autore ha utilizzato per farsi comprendere ,
ma anche pochi punti percentuali sul consumop totale alla fine dell'anno incidono ,
il forum è pieno di gente che vuole passare ai led spendendo cifre altissime per meno della
diff che passa tra un T8 ed un T5 !! E passo il tempo a scoraggiarli , ancoora i led ver + effic hanno
costi proibitivi se non si consuma davvero molto non convengono.
Penetra di più è un modo per farsi comprendere , altrimenti bisognerebbe
iniziare a postare differenze nei rilevamenti del PAR e del PUR sul fondo delle
vasche in funzione della profondità della colonna d'acqua delle diverse tipologie di lampada utilizzata ma a parità
di modello ed equivalenza di ballast ,
qualche sito straniero lo fa ma soprattutto x le plafo led . il problema poi sarebbe che in effetti lo spettrogramma
di una T5 e di una T8 teoricamente equivalente della stessa marca non sono identici .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 20:13   #56
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento! La settimana scorsa ho ordinato i neon da www.lampadadiretta.it e anche la plafoniera 3x24w t5 che avevo linkato qualche post più su.
Spedizione velocissima da parte di entrambi, tutto perfetto, lunedì è arrivato tutto!
Ecco un po' di foto: sì, l'acquario è in fase di maturazione al momento.
La plafoniera ha 2 interruttori, posso accendere solo una lampada (la centrale), solo due (esterne), o tre assieme.
Le ho sistemate in questo modo: in fondo le due da 6500°k e davanti quella da 4000°k va bene così o scambio qualcosa?








Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 20:44   #57
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho comprato anche io da loro, ottimo feedback anche da parte mia.


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2017, 23:45   #58
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In genere la 4000 meglio al centro tra le 2 o dietro , almeno esteticamente
di solito risultano più belle le 6500 , quindi stando avanti si nota più la loro
luce . Ma potrebbe piacerti anche il contrario . Come logica la 4000 al centro
diffonde meglio la sua luce sia sul davanti che sul retro della vasca e quindi
starebbe meglio li .
Insomma fai tu come preferisci !!
Hai preso Philips o Osram ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 13:26   #59
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta! Ho preso Osram.
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
18w , 60cm , aiuto , consigli , dolce , lampade , neon , sul , tipo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29002 seconds with 13 queries