Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-11-2015, 17:19   #1
v1br10n3
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita consigli per popolazione acquario

Ciao a tutti,
da pochissimo mi sono appassionato a quest'hobby e da poco più di un mese ho acquistato un piccolo acquario che sto cercando di allestire al meglio (almeno spero).
Per l'esattezza l'acquario in questione è un aquatlantis start 55 ... quindi 55 litri lordi con filtro interno minibiobox 2 a cui ho aggiunto una bustina di sera siporax e da cui ho tolto, su consiglio del negoziante, la scatolina con la spugna blu, quella con i carboni e sostituito quella con la lana bianca direttamente con altra lana bianca ma non inscatolata .
Il fondo è composto da fondo fertile dennerle deponitmix e ghiaietto nero.
l'arredamento è molto scarno, anche perché l'acquario è piccolo, ed è composto da qualche pietra piatta e un radicione di non so cosa tutto bollito per diverse ore.
Per quanto riguarda le piante ho cercato di disporle più o meno a ferro di cavallo ed ho messo qualche "rametto" di egeria densa, che è già cresciuta fino al pelo dell'acqua, una cryptocorina wendtii green divisa in due e messa circa a metà vasca, una rotala rotundifolia green, sempre divisa in più piantine, una ceratopteris thalictroides che però la vedo sofferente ed infine qualche ciuffetto di quelle piantine che sembrano prato inglese di cui però non conosco il nome.
Da qualche giorno, dopo aver atteso il famigerato mese per far maturare il filtro, e controllato i valori dell'acqua, ho inserito i primi ospiti che sono due corydoras aeneus, quattro pristella maxillaris e cinque cardinali.
Secondo voi posso inserire qualche altro pesce? e se si che alternative ho? mi piacerebbe inserire dei pesci che facilmente si riproducono in vasca.

grazie a tutti per le eventuali risposte.
v1br10n3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2015, 20:46   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto perfetto in allestimento, a quanto pare hai trovato un negoziante quanto meno discreto. Peccato che il tutto è stato rovinato al momento di inserire la popolazione.
Vediamo gli errori o probabili errori
1 i corydoras, devi inserirne un minimo di 5, tutti aeneus, questo si risolve facilmente aumentandone il numero, magari aspetta 3-4 giorni, in modo da non pesare tropo sul filtro.
2 i cardinali, vasca tropo piccola per loro, anche se sono piccolissimi, si tratta di nuotatori velocissimi, che non stanno mai fermi, per loro ci vogliono vale lunghe almeno 80cm e vanno tenuti in gruppi da 10 esemplari minimo, meglio di più. Consiglio : portali in negozio e farteli cambiare con hd egli aeneus.
3 i pristella. La vasca è proprio al limite, le dimensioni minime consigliate sono 60*30, la tua è 55 di lato lungo, quindi saresti anche leggermente sotto le minime. L'errore vero comuqnue sta nel numero, almeno 8 le devi mettere.
Passiamo a quelli che forse sono errori.
1 i valori devi sempre saperli tutti, ph, gh, kh, no2 ed no3, fatti con test a reagente in boccetta e non striscette, possibilmente fatti da te e non dal negoziante.
2 se hai usato acqua di rubinetto, quasi sicuramente è inadatta ai cardinali.
Sarebbe utile una foto della vasca e se conosci i valori scrivili
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 21:17   #3
v1br10n3
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao intanto grazie per le informazioni ....
questa una foto dell'acquario appena fatta


Per quanto riguarda i valori dell'acqua sono

ph 7.6
gh 8
kh tra 3 e 6 colore piu' simile a 3 che a 6
no2 0 sulle strisce e con test a reagente 0,025
no3 tra 10 e 25 .... colore a metà tra i due valori
l'unico test a reagente che ho per il momento è per i nitriti per gli altri valori invece ho solo le striscette.

L'acqua ho messo metà rubinetto e metà osmosi, tutto trattato con biotopol. Ho fatto un piccolo cambio con d'acqua di osmosi circa 10L.
I cardinali non credo che se li riprenda, devo chiedere, nel caso non li riprendesse posso aggiungere altri pesci o sto al limite?
v1br10n3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 21:35   #4
Alex85_
Guppy
 
L'avatar di Alex85_
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fidenza (PR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci che hai nell'acquario sono già fin troppi, e i cardinali hanno bisogno di un ph acido almeno 6,5
Alex85_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 21:46   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ph abbassalo un po', per i pristella sarà meglio, 7,6 è un valore estremo nel loro rage, 6,5-7 è l'ideale.
I cardinali devi riuscire a d'ali via o sono problemi. Hai esclusivamente pesci da branco, togliendo i cardinali potrai permetterti di aumentare gli aeneus e i pristella, così avrai una popolazione adeguata.
Servono i test in boccetta comuqnue, le strisce spesso sbagliano.
Per abbassare il ph basta un po' di torba nel filtro, che ti ambra anche leggermente l'acqua rendendola più adatta ai pristella, che non amano la luce diretta.
Fai la prova a riportare i cardinali in negozio scambiandosi con altri pesci, se non accetta, prova a venderli/regalarli a qualcuno
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 22:37   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
I cardinali devi semplicemente riportarli al negozio, se te li hanno consigliati lì e gli dici che la vasca è troppo piccola per loro. Prima di fare acquisti o cambiamenti, ti conviene sempre confrontarti qui sul forum

In una vasca piccola andrebbe messa al massimo una specie di pesci e con valori adatti al loro allevamento. I cambi puoi farli del 10/15% a settimana, inserendo acqua alla stessa temperatura dell'acquario e lentamente

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 15:11   #7
v1br10n3
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i consigli...
oggi passo al negozio dove ho comprato i pesci e vedo cosa possiamo fare.
Se dovesse riprendersi i cardinale secondo voi posso mettere degli endler? magari un maschio e due femmine e vedere se si riproducono.
v1br10n3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 16:24   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Al massimo una specie... in acquario. E i valori devono essere impostati per loro. Se hai tre specie l'acquario dovrebbe essere più grande e si scelgono specie con valori di sopravvivenzaa simili.

50 litri è una vasca da considerare piccola. Gli endler sono prolifici, oltretutto, quindi se non sai a chi darli o li tieni a valori sbagliati muoiono.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062232036
Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 16:34   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Al posto dei cardinali devi mettere altri pristella e altri aeneus. Non ci va altro.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 20:19   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sinceramente lo vedo corto per 7-8 pristella più cory, già da sole sarebbe un po' meglio, ma la vasca è piccola lo stesso in lunghezza.

Cmq senza dubbio direi una sola specie e con valori impostati per quella, se hai possibilità di tagliare sempre con osmosi. Oppure i cory. Non è per forza necessario riempire di qualunque cosa, se non si ha lo spazio. Ma prima di acquistare pesci bisogna informarsi, evitando di chiedere al negoziante.. che è chiaro sta lì x vendere



Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , neofita , popolazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33619 seconds with 15 queries