Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2015, 17:57   #1
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per partire!

Ciao a tutti ragazzi
Vorrei finalmente, definitivamente, iniziare a calcolare un po' cosa prendere e quanto spendere, per allestire, una piccoletta vasca ADA 60p 60x30x36, 60 litri

Io vengo da anni di dolce, ho letto ovviamente guide e articoli sull'allestimento di un marino/nanoreef, ma ovviamente vorrei chiedere qualche parere (come ho già chiesto altre volte)

Anzitutto, premetto che NON potendo inserire una sump, rinuncerò immediatamente ai pesci, evitando uno schiumatoio (potrei inserirlo a lato appeso o interno ma vorrei evitare per estetica e ingombro).

Allora, togliendo dal conto le rocce vive, come mi consigliate di gestire la vasca?
Vorrei inserire giusto qualche molle e lps, niente di complicato, zoanthus, ricordee, euphylia, poca varietà (4-5 coralli), semplice e d'effetto.

Oltre a varia attrezzatura (ho già un impianto osmotico), rifrattometro, sale, e ovviamente illuminazione (pensavo a una E.Shine Aquasun 36W, ma la scelta dell'illuminazione non è un problema, ho diverse opzioni tranquillamente)
.
Ovviamente test adeguati.
Ah senza dimenticare una pompa di movimento ovviamente
e riscaldatore

Che altro mi consigliate?

Inoltre ho una piccola questione.
Venendo da anni di allestimenti ADA, ci tengo al minimal (si forse è una cretinata, ma preferirei allora spendere per una sump o evitare a questo punto).

Un riscaldatore in vasca non mi piacerebbe moltissimo.
Allora a riguardo, premetto che ho letto e ricevuto spesso consiglio, di un filtro a zainetto per eventuali resine e carboni, però pensavo però a una cosetta:
su alcuni forum americani, molti usano anche la vetreria da filtro esterno, usando appunto un filtro esterno (non in maniera classica)

Premesso che non lo userei allo stesso modo di un dolce, ma eventualmente lo terrei per resine carboni, e eventualmente lo riempirei con qualche pezzo di roccia viva, potrei usarlo?
per un problema principalmente, cioè ho un riscaldatore esterno e vorrei evitare di inserirlo in vasca e sfrutterei la mandata del filtro anche come movimento opposto a una pompa di movimento.

Come devo muovermi? ditemi cosa ne pensate!
Senza schiumatoio farò fatica anche senza pesci?

Grazie mille!!!!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2015, 19:37   #2
marco8181
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: brugherio
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me ti complichi la vita
anche perché hai dimenticato un pezzo fondamentale, l'osmoregolatore: considera un aggeggio grigio/nero in un angolo e un altro tubo che spara l'acqua

poi a me i tubi in vetro per mandata e carico non mi piacciono, si riempirebbero subito di alghe

aggiungo: se invece sei convinto con i tubi in vetro prova a cercare mame overflow
marco8181 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 20:37   #3
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco8181 Visualizza il messaggio
secondo me ti complichi la vita
anche perché hai dimenticato un pezzo fondamentale, l'osmoregolatore: considera un aggeggio grigio/nero in un angolo e un altro tubo che spara l'acqua

poi a me i tubi in vetro per mandata e carico non mi piacciono, si riempirebbero subito di alghe

aggiungo: se invece sei convinto con i tubi in vetro prova a cercare mame overflow
si già visto gli overflow mame, ma aldilà del costo tutto lascia presagire una sump. e non posso...
del filtro posso farne a meno, anzi ti dirò di più, se dovessi spendere quelle cifre per i mame overflow, forerei tranquillamente la vasca e andrei a mettere una sump. Ma non posso farlo

aldilà della questione filtro

senza schiumatoio e sump può andare?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 22:51   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Senza pesci non vedo problemi senza ski ne sump, basta che ci sia il riscaldatore puoi metterlo dove preferisci, a questo punto forse ti converrebbe un refrigeratore, nei teco se non ricordo male puoi mettere un riscaldatore, così sei a posto in estate senza ventole a vista e anche in inverno, l'unica cosa é capire come mettere la pompa in modo che non sia invadente


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 10:13   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
parliamo di cifre elevatissime però
sinceramente non volevo superare i 500-600 euro (invertebrati esclusi)
e ci starei pure
illuminazione sui 150
accessori vari sale test pompe rabbocco siamo sui 200
e il resto di rocce vive


comunque se non voglio tecnica in vasca, solo la sump mi rimane...
però solo con l'overflow potrei... e non so, poi la spesa lievita ancora.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 19:38   #6
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ok sto valutando per una sump

che dimensioni?

che skimmer mi consigliate?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 13:23   #7
marco8181
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: brugherio
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sump altezza standard 40 , larghezza e profondità in base al mobile ma di solito si cerca di averla più grande possibile
considera poi il rabbocco : o suddividi la sump per averlo oppure fai la sump + piccola e usi una piccola tanica da 10l ( io preferisco la seconda per pulizia, praticità di riempimento, meno problemi in caso di perdite )
schiumatoio: per un 60 litri con lps per me va bene anche un bm 3.5
marco8181 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 21:04   #8
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco8181 Visualizza il messaggio
sump altezza standard 40 , larghezza e profondità in base al mobile ma di solito si cerca di averla più grande possibile
considera poi il rabbocco : o suddividi la sump per averlo oppure fai la sump + piccola e usi una piccola tanica da 10l ( io preferisco la seconda per pulizia, praticità di riempimento, meno problemi in caso di perdite )
schiumatoio: per un 60 litri con lps per me va bene anche un bm 3.5
ci stavo pensando a farle separate, perchè guarda caso ho il mobile separato a metà (e dovrei spostare questo pezzo di legno centrale, appunto decentrandolo) poi ho pensato però che comunque dovrei portare i sensori e il rabbocco in sump, quindi cambia poco, le farò separate ma quel pezzo di legno devo decentrarlo.

per il resto ok
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 19:16   #9
marco8181
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: brugherio
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricordati che il bubble magus è monopompa quindi ti serve una paratia in sump per mantenere il livello d'acqua fisso
marco8181 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 21:37   #10
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
spiegami meglio, capisco che per questo specifico schiumatoio serva un livello fisso per schiumare, ma non capisco bene, come fa la paratia ad aiutare in questo?

grazie e scusa per la domanda stupida!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , partire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20880 seconds with 15 queries