Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2015, 10:17   #1
Riccardo1983
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Neofita chiede consigli,messe foto layout

ciao a tutti,
poco più di un mese fa mi sono affacciato a questo hobby...i dubbi e le perplessità sono ancora molti!! e allora vi chiedo un po' di consigli sia sul layout,se fa proprio schifo,o può' bastare per il momento...dato che le piante le ho messe "a intuito"!!
inoltre alcune piante hanno le foglie come dire...."deteriorate" è una cosa normale?
come illuminazione ho sostituito sabato i neon con un dennerle amazon day 6000k anteriore,e dietro un philips da 4k,entrambi 39 w,la vasca è un 211lt.
ecco le foto del layout nel suo insieme,e il particolare di una foglia che inizia a presentare il problema che ho descritto prima !!




e la pianta .







potrebbe essere utile la co2? molte di queste piante le ho prese da un ragazzo qua sul forum che dismetteva l'acquario,lui aveva co2. ed erano in formissima!

dimenticavo,sotto ho uno strato di torba jbl. e una volta a settimana fertilizzo con jbl ferropol,servono anche le pasticche da mettere alle radici delle piante?
Riccardo1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2015, 10:48   #2
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Il layout non mi dispiace, vedremo quando crescerà il tutto!
Forse è meglio che inverti l'echinodorus a sinistra con la pianta nell'angolo posteriore, perchè le echinodorus diventano imponenti ed a metà vasca non starebbe bene..
Stessa cosa per la pianta centrale, invertila con l'anubias.

La pianta rossa, con quell'illuminazione e senza Co² ha i giorni contati purtroppo..
Hai lasciato il rizoma scoperto dell'anubias e microsorum?(quella a destra tra le rocce)
Altrimenti morirebbe..

L'illuminazione è bassa (0,4 W/l).. I neon sono T5 o T8? Hanno i riflettori?
Le altre piante non riusciranno a dare il meglio ma probabilmente sopravviveranno..
Probabilmente perderanno delle foglie proprio per il cambio vasca e sopratutto per il cambio di gestione.. Se nella vasca precedente c'era una gestione spinta le piante si dovranno riadattare..

Riguardo alla fertilizzazione, se il tuo fondo non è fertile aggiungi una tabs per pianta, e se non hai intenzione di aumentare l'illuminazione ed aggiungere Co² ti basta un fertilizzante generico settimanale..

La popolazione è composta da guppy, neon e rasbore?
I guppy non sono compatibili con neon e rasbore, vogliono valori dell'acqua opposti..
Hai misurato i valori?
pg, gh, kh, no3
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 11:07   #3
Riccardo1983
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Dario,grazie per i consigli!!
sinceramente ho fatto ieri il contrario ho spostato l'echinodorus dal'angolo in fondo a sx per portarla più centrale !! lo sapevo ho fatto una cag...ma mi sembrava sacrificata perché le foglie toccavano nei vetri!!

riguardo alla pianta rossa,è quella che cresce maggiormente (quella l'ho presa al negozio),ho già dovuto potarla e ripiantarla accanto!!

riguardo alla microsorum...ehm...scusa l'ignoranza cosa è il rizoma? il ragazzo che me l'ha venduta ha detto di appoggiarle solo sulla pietra mettendo qualche radice sotto in modo che non voli... ho sbagliato a metterla così'? (non è minimamente interrata)

riguardo all'illuminazione i neon sono dei t5 per ora senza riflettori,il wattaggio è quello montato di serie sul askoll emotion nature 120 non è sufficiente? al mio occhio inesperto con i neon nuovi c'è molta luce!! comunque sono alla ricerca dei riflettori,per ora senza risultati perché di quella lunghezza ne ho trovata solo una coppia ma erano larghi tipo 10 centimetri l'uno e nel mio acquario non entrano...

riguardo alla fertilizzazione in fase di allestimento,ho messo fondo fertile jbl,ora una volta a settimana metto quello liquido (jbl ferropol) dici di integrare anche con pasticche?

per ora non vorrei mettere la co2 per motivi economici...ma se le piante non possono farne a meno,mi toccherà fare la spesa...!!

al layout pensavo di aggiungere una mezza noce di cocco per i ramirezi,anche se non so bene dove metterla :)
Riccardo1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 11:15   #4
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
No ma il layout è del tutto personale, ti ho solo consigliato di spostarla sul retro della vasca perché crescendo nasconderebbe le piante dietro di lei, poi vedi tu come preferisci

La Co² per ora non consideriamola ma i riflettori vale assolutamente la pena di aggiungerli e vedi come si comportano le piante..
Dovrebbero riuscire comunque a crescere

Se hai il fondo fertile non servono pasticche, solo un fertilizzante generico, il ferropol va bene..

La rossa è un alternanthera rosaefolia?

Il rizoma è questo:
http://s2.postimg.cc/27sshfj6s/rizomamv5.gif
Dalla descrizione pare che tu le abbia messe perfettamente

Riguardo ai valori dell'acqua? Li hai misurati?
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 11:23   #5
Riccardo1983
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
speriamo!!
i riflettori non riesco a trovarli,mi dovrò' inventare qualcosa di artigianale...

quella rossa è un alternanthera rosaefolia esatto!! ho controllato il cartellino!!

il rizoma,non l'ho interrato pero' alla microsorum,dici sarebbe negli o ancorarla come si deve con del filo da pesca o può' andare bene anche così?
Riccardo1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 11:34   #6
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che l'importante è che stia al suo posto, poi vedi tu come preferisci..
Io normalmente un giro di filo da pesca lo do

Per i riflettori, finché non li trivi della misura dei tuoi neon puoi usare della stagnola

Questi non vanno bene?
Sono per neon T5da 39 watt (80 cm)
http://www.ebay.it/itm/Riflettore-Ne...iHUTETaOKbk-8w

Ti consiglio anche di inserire lumachine melanoides, che aiutano a tenere smosso un pochino il fondo che essendo di sabbia fine si compatterebbe molto..
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 19:30   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la popolazione è da rivedere comunque, come dice dario vanno fatti itest. ph, gh, kh, no2 ed no3, prima di incorrere in problemi
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 21:38   #8
Riccardo1983
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si,i guppy non vanno bene probabilmente....

i test fatti stamani dopo un cambio di 40 litri di ieri (25 osmosi e 15 rubinetto con bioncondizionatore)

no2 -0
no3- 0
gh - 14
kh -7
ph - 6,8/7
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Diciamo che l'importante è che stia al suo posto, poi vedi tu come preferisci..
Io normalmente un giro di filo da pesca lo do

Per i riflettori, finché non li trivi della misura dei tuoi neon puoi usare della stagnola

Questi non vanno bene?
Sono per neon T5da 39 watt (80 cm)
http://www.ebay.it/itm/Riflettore-Ne...iHUTETaOKbk-8w

Ti consiglio anche di inserire lumachine melanoides, che aiutano a tenere smosso un pochino il fondo che essendo di sabbia fine si compatterebbe molto..
grande,ci devo chiamare per sentire quanto sono larghi!!
per il filo,ottimo al prossimo giro di manutenzione lo metto ,intanto vado di carta stagnola!!!!
quelle lumachine,non sono infestanti?per ora ho 3 neritine !

Ultima modifica di Riccardo1983; 26-10-2015 alle ore 21:46. Motivo: Unione post automatica
Riccardo1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 23:07   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì i guppy sono da togliere, ma i valori non sono adatti neanche agli altri al momento, andrebbe abbassato il gh, quindi usa un po' di osmosi in più durante i cambi, devi arrivare ad avere un gh inferiore al 10 in vasca.
Le melanoides sono infestanti se tu gli dai ciò che gli serve per infestare, ovvero cubo di troppo o se la vasca ha troppe foglie morte e alghe
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 23:14   #10
Riccardo1983
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si si,e il mio intento abbassare gh e kh..considerando che ho fatto un cambio domenica,con 25 osmosi + 15 rubinetto,il prossimo cambio come dici di farlo? Osmosi pure? E quando?
Riccardo1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiede , consigli , foto , layout , messe , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25963 seconds with 15 queries