Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 19-11-2012, 02:10   #1
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Prossimo alla progettazione di una plafoniera a led

Salve ragazzi tra le varie discussioni che sto leggendo per contruirmi una plafoniera mi sono confuso molto.
Vorrei costruirmi una plafoniera come quella di Pelmo ma lui ovviamente l'ha fatta per un acquario marino mentre io la vorrei applica ad un acquario dolce le dimensioni della lampada che vorrei realizzare sono 120x50 per un acquario di 300/350 l ma la cosa che non sto capendo è come decidere l'intensirtà della luce tutti parlano di *K dei led ma non capisco come posso calcolare quati led devo mettere che tipo devo mettere in base a che cosa e poi nel dolce si mettono anche quelli UV.
Più leggo le varie discussioni e meno ci capisco vorrei realizzare questa plafoniera con un sistema dimmetabile per creare effetto Alba e tramonto e per poterlo gestire con un PLC della Siemens visto che sto costruendo un sistema tutto automatizzato di gestione vasca.
Per favore vi chiedo una grossa mano per poter aiutarmi a realizzate questo progetto di plafoniera che concluderebbe tutto il mio progetto di automazione chiedo una grossa mano hai super progettisti che ho avuto modo di trovare in questo forum che seguo ormai da tempo.
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2012, 15:47   #2
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
per una vasca di quelle dimensioni ci vogliono almeno(è il minimo per avere una buona illuminazione) 150 led di cui 110 circa led di potenza bianchi (da 1w) + circa 40 led rgb
avrai all'incirca un 140w totali

per i led ti consiglio i cree che sono i migliori al mondo, più costosi(relativamente) ma anche più duraturi per i bianchi ti consiglio di stare intorno i 6500-7000k e almeno 110-120lm/w

gli UV non servono

anche io sto creando un automazione completa però con Arduino sia perchè costa meno sia perchè ho più pin per il pwm con il PLC il massimo è 4
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 00:35   #3
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta, con i led rgb intendi led Rossi, Verdi e Blu?
E di che potenza?
poi mi conviene alternarli ovviamente nell'istallazione?! Pensavo che una buona marca fosse quella che inizia con la S mi sà che si chiami Satisled???
E i led bianchi tutti di quella gradazione o anche bianchi freddi.
Cosa intendi con arcuino hai più pin per il pwm? Tu farai anche effetto Alba tramonto? Io voglio farlo ma non so ancora come farlo?

Ultima modifica di Dario1980; 20-11-2012 alle ore 02:05.
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 11:21   #4
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
si gli rgb sono rossi verdi e blu servono per completare lo spettro

per la disposizione cerca di mettere un rgb ogni tot bianchi per miscelare meglio i colori
i 6500-7000k sono gia bianchi freddi
Satisled...mai sentita nominare
arduino è una piattaforma open-source trova arduino.cc su google
il pwm serve per fare l'effetto alba tramonto e oltre a un controllore che ti genera la rampa da 0 a 5 o 10v serve un alimentatore a corrente costante che ti crei il pwm
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 11:44   #5
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
I led rgb non servono a nulla in vasca, soprattutto il verde (le piante lo respingono, per quello le vediamo verdi....) e il rosso e blu stimola alghe e soprattutto cianobatteri, tira giù le conclusioni...

Satisled non è una marca, ma bensì un negozio online (cinese) come lo può essere ledmania e molti molti altri

Per alba e tramonto, ci sono varie soluzioni, in primis bisogna capire le tue esigenze, se devi pilotare i led "in corrente" in "potenza", il primo piloti i Driver dimmerabili, il secondo piloti direttamente i led (power o strip) da una centralina o arduino che sia..

Con Arduino se sei bravino nell assemblare l elettronica, e soprattutto nella programmazione, allora te lo consiglio, volendo ci gestisci tutta la vasca e tutta la casa..
Se invece come me non hai minimamente il tempo di imparare a programmare Arduino, devi, o prendere centraline commerciali, che minimo partono da 250 euro, senò ci sono queste soluzioni alla quale mi son basa io e altri amici...
http://www.ebay.it/itm/110976451395?...t_13236wt_1277

__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 12:00   #6
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
I led rgb non servono a nulla in vasca, soprattutto il verde (le piante lo respingono, per quello le vediamo verdi....) e il rosso e blu stimola alghe e soprattutto cianobatteri, tira giù le conclusioni...



quindi i progettisti della ELOS o Vitrea sono degli imbecilli perchè nelle plafoniere inseriscono led RGB e quindi tutte le vasche illuminate con plafoniere vitrea o elos hanno alghe e cianobatteri?
ma per cortesiaaa...
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 12:03   #7
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
hai detto bene, sono progettisti, progettano e testano, se tu fai mettere tutti queli led rgb fai solo danno!
il rosso e il blu c è già in abbondanza nei led bianchi se nn lo sai, sono grafico di professione, so cos è un sprettro luminoso.....

http://fuorisuolo.virtuale.org/illuminazione/colore.htm

il verde tienilo per illuminarci le mensole, poi ognuno fa come vuole, per me stai già rispondendo arrogantemente, esponi la tua esperienza senza essere arrogante, grazie
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 12:04   #8
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio

Per alba e tramonto, ci sono varie soluzioni, in primis bisogna capire le tue esigenze, se devi pilotare i led "in corrente" in "potenza", il primo piloti i Driver dimmerabili, il secondo piloti direttamente i led (power o strip) da una centralina o arduino che sia..
tutti i led vanno pilotati in corrente costante...che significa pilotarli in potenza?
la potenza si misura in watt=V*I...
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 12:15   #9
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
hai detto bene, sono progettisti, progettano e testano, se tu fai mettere tutti queli led rgb fai solo danno!
il rosso e il blu c è già in abbondanza nei led bianchi se nn lo sai, sono grafico di professione, so cos è un sprettro luminoso.....

http://fuorisuolo.virtuale.org/illuminazione/colore.htm

il verde tienilo per illuminarci le mensole, poi ognuno fa come vuole, per me stai già rispondendo arrogantemente, esponi la tua esperienza senza essere arrogante, grazie

non sono arrogante solo che se una persona viene e dice gli rgb non servono a nulla...scusami ma devi dimostrarlo che non servono a nulla,
la luce solare è composta da tutti i colori e se vuoi fare le cose fatte bene servono più colori possibili (certo ci sono plafoniere fatte solo con led bianchi(ne ho anche io) ma no significa che sono le migliori)
in oltre lui vuole fare il controllo alba-tramonto il che significa andare da circa 1600k (alba e tramonto) a circa 5250k mezzo di(e noi acquariofili arriviamo a 6500-7000k) ora se non hai gli rgb questa cosa non la puoi fare
a meno che non si voglia solo fare un dimmeraggio della luce ma allora non è alba-tramonto...
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 12:19   #10
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio

Per alba e tramonto, ci sono varie soluzioni, in primis bisogna capire le tue esigenze, se devi pilotare i led "in corrente" in "potenza", il primo piloti i Driver dimmerabili, il secondo piloti direttamente i led (power o strip) da una centralina o arduino che sia..
tutti i led vanno pilotati in corrente costante...che significa pilotarli in potenza?
la potenza si misura in watt=V*I...
Dai per favore, se si scrive, almeno bisogna essere sicuri di ciò che si scrive mi sembra che hai un po' di confusione in testa sui led, esattamente come il 98% della gente...

Allora, i led si ALIMENTANO a 12V continui e stabili ok? ma si pilotano in corrente o in tensione.

Per PILOTAGGIO si intende il Dimmer, che può essere in CORRENTE o in TENSIONE appunto!

Dimmer in corrente, serve un DRIVER DIMMERABILE con ingresso 0/5V il quale sarà collegato per esempio ad Arduino.

Dimmer in tensione, non servono driver, si collega direttamente il led alla centralina

La potenza espressa in watts quella è un altra cosa..

capito?
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , led , plafoniera , progettazione , prossimo , una
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35686 seconds with 15 queries