Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2018, 11:37   #1
Vnext
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Marchigiano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario pareri

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.
Un mio amico mi ha regalato due pesci rossi veiltail da 3 cm, e provvisoriamente sono in una vasca da 20 l ikea...

ho letto qua e la che i due pesci necessitano almeno di 120l, siccome questi acquari sono di grandi dimensioni (dai 100/120 cm) non potrei avere uno simile in casa, massimo spazio disponibile è 60 x 45 circa). più o meno dai 57l agli 80l (in più c'è la moglie che non lo vuole alto...)

Leggendo ho visto che da piccoli possono stare anche in ambienti più piccoli, quindi la mia domanda è:
se li tengo fino a una lunghezza media, poi li porto in un laghetto, che da me ce ne sono 4 o 5 sarebbe una cattiva idea? e successivamente prendere pesci più piccoli e numerosi, tipo guppy o altri tipi...

attendo info per dare

Saluti Vnext
Vnext non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2018, 11:50   #2
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo dire che non sono un esperto ma credo che vada bene , comunque dovrai aspettare un mese per la maturazione del filtro quindi se puoi ti converrebbe portarli in negozio o da qualch altra parte durante il tempo di maturazione
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 12:22   #3
Vnext
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Marchigiano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto questa cosa del mese di maturazione, solo che non conosco nessuno con acquari e non so se un negoziante può farmi questo favore... se lo tengo nel vascone e cambio l'acqua 2 volte a settimana?

in più sono indeciso sull'acquario...
ne avrei visti tre..

Juwel Acquario Primo 60 Led Nero - 57 Litri mis. 61x31x37H cm
Askoll Ciano Acquario Aqua 60 Led Nero completo 58lt 60X30X32H
Ferplast Acquario Capri 60 Led Nero completo 60 Litri 60x31,5xh39,5

quale sarebbe il più "ottimale" ? anche per le pompe, ricambi, qualià etc..
Vnext non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 12:43   #4
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa non ho capito per vascone intendi la vasca che vuoi comprare ? Comunque per quanto riguarda le vasche sarebbero tutte un po&17; piccole quindi potrai tenere poco i pesci e dopo non potrai tenere tanti pesci , credo che il migliore sia il juwel , ma se inveci facessi un bel caridinaio da 60 lt ? Sarebbe facile da gestire e 60 litri per le caridine andrebbero più che bene .se vuoi farti un idea del caridinaio guarda pure la mia discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534057
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 12:48   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se parli di veiltail di quelli ornamentali a doppia coda allora un 80 litri per quei 3 esemplari va bene anche per gli adulti .
Se invece sono pesci rossi comuni con le pinne a velo , ti ci vogliono acquari grandi o meglio laghetti .
Attento a liberare animali in libertà perché se ti beccano rischi multe salate , specie con pesci rossi e tartarughe che sono ormai ovunque proprio perché , purtroppo , c'è chi dopo qualche tempo li libera in laghi e fiumi .
Al massimo potresti portarli in laghetti privati ma anche li chiedi ai proprietari .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 14:39   #6
Vnext
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Marchigiano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lolloso Visualizza il messaggio
Scusa non ho capito per vascone intendi la vasca che vuoi comprare ? Comunque per quanto riguarda le vasche sarebbero tutte un po’ piccole quindi potrai tenere poco i pesci e dopo non potrai tenere tanti pesci , credo che il migliore sia il juwel , ma se inveci facessi un bel caridinaio da 60 lt ? Sarebbe facile da gestire e 60 litri per le caridine andrebbero più che bene .se vuoi farti un idea del caridinaio guarda pure la mia discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534057
Per vascone intendevo quello dell'ikea, il provvisorio.
Le cardine non mi piacciono tanto, preferirei quelche pesciolino che di stazza piccola...
poi ovviamente non ne volevo una ventina, 4 o 5...
Vnext non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 14:54   #7
Vnext
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Marchigiano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Se parli di veiltail di quelli ornamentali a doppia coda allora un 80 litri per quei 3 esemplari va bene anche per gli adulti .
Se invece sono pesci rossi comuni con le pinne a velo , ti ci vogliono acquari grandi o meglio laghetti .
Attento a liberare animali in libertà perché se ti beccano rischi multe salate , specie con pesci rossi e tartarughe che sono ormai ovunque proprio perché , purtroppo , c'è chi dopo qualche tempo li libera in laghi e fiumi .
Al massimo potresti portarli in laghetti privati ma anche li chiedi ai proprietari .
Sono due a doppia coda, uno bianco e uno rosso.
Conosco un signore che ha due laghetti in zona, per quello non sarebbe un problema, so che ne ha diversi...


mettiamo che vada per il Juwel Acquario Primo 60..., ero intenzionato a prendere una roccia media con buco, qualche pianta finta e il fondo quarzo nero ceramizzato per fare un bel contrasto con delle piante verdi e rosse oppure quarzo policromo, o devo inserire un colore apposito per i veiltail?
Vnext non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 16:00   #8
salvatore P
Avannotto
 
L'avatar di salvatore P
 
Registrato: Aug 2018
Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meglio inserire delle piante vere e aggiungere un fondo fertlizzato in modo da rendere l acquario più naturale . la pietra col buco la puoi lasciare
__________________
Salvatore P.
salvatore P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 16:31   #9
Vnext
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: Marchigiano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore P Visualizza il messaggio
meglio inserire delle piante vere e aggiungere un fondo fertlizzato in modo da rendere l acquario più naturale . la pietra col buco la puoi lasciare
Grazie mille per le dritte...

quindi dovrei prendere questo tipo di terreno ?

ma il fondo neri potrei metterlo comunque sopra?

mi piacerebbe fare una cosa così... , ma un po più minimalista

come piante ho letto (un tuo commento) e consigliavi queste anubias, kriptocorine o le echinodorus
perchè non vengono mangiare dai pesci,

Ultima cosa, poi dovrei aver capito più o meno cosa serve e come va usato il tutto, poi al masso chiedo :D

Una cosa che mi è sempre piaciuta, sono gli areatori,(le bolle che escono dalle piante/rocce) potrei metterli? o sono dannosi? questa cosa non l'ho ben capita..

a breve farò un ordine, ditemi se manca qualcosa...

Acquario, fondo fertilizzato, rocce, Biocondizionatore della Askoll, test per l'acqua, termometro, i filtri per l'acquario, li devo prendere o basta ripulire quello che mi danno?

e presso un rivenditore di zona prenderò delle piantine sopra citate, (una rossa finta si può mettere?)
Vnext non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 17:05   #10
salvatore P
Avannotto
 
L'avatar di salvatore P
 
Registrato: Aug 2018
Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto metti ol fertilizzante sul fondo e poi puoi ricoprirlo con il ghiaietto che ti piace dopo metti le piante.la pianta finta la puoi mettere ma guarda che esistono anche delle piante vere di colore rosso come la ludwigia rossa. poi riempi lacquario e aspetta accendi il filtro e aggiungi il biocondizionatore e rimani la vasca cosi per un mese senza aggiungere i pesci . passati 30 giorni potrai inserire i pesci.
Di il termostato filtro e altro sono importanti e quindi devono essere utilizzati.
L aereatore lo puoi mettere tranquillamente .

Posted With Tapatalk
__________________
Salvatore P.
salvatore P non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , pareri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26203 seconds with 15 queries