Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-08-2018, 10:54   #1
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Progetto dedicato a Betta Splendens, consigli!?

Ciao a tutti, ho un cubo di circa 80 lt lordi, ex marino, che vorrei allestire a dolce. L’idea è una vaschetta dedicata dolona Betta Splendens. 1 maschio e 2-3 femmine. Fitta vegetazione e anfratti creati per rifugi in modo che i caratterino degli esemplari sia contenibile.
L’idea è chiudere la parte superiore della vasca (plexiglass o vetro?!) e mettere 2 lampade led tipo Haquoss Stardust icewhite e 1 phyrowhite da 3 w l’una, lasciare lo scarico in sump dove porre all’interno il riscaldatore ed un filtro esterno Askoll Pratico 100 che anhe se immerso funziona ugualmente bene (giusto?!). La risalita rimane la jebao che avevo per il marino.
Fondo con fertilizzante e ghiaia fine (1-2 mm va bene?!).

Avete consigli, suggerimenti diversi da quel che ho pensato o altro? Devo ancora comprare filtro esterno e illuminazione, quindi sono aperto a diverse idee ma se possibile vorrei mantenere lo scarico e io carico dalla sump come detto. Grazie mille
robymanson non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2018, 12:02   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi fare un dolce, dimenticati del marino.

i betta sono pesci che stanno bene in acque ferme, oserei direi quasi stagnanti. non ci deve essere corrente.

la sump creerebbe troppa corrente in vasca, usa solo il filtro esterno (che non deve stare immerso, ma fuori dalla vasca)

quindi filtro esterno o addirittura solo un piccolo filtro interno

se riesci a far salire pochissima acqua dalla sump, allora magari puoi usare solo la sump, ma temo che sia complicato, dovresti ridurre di molto la portata della pompa, che lavorerebbe sempre strozzata.
se usi la sump, ovviamente il filtro esterno non va comprato, perchè la sump farà da filtro.

ma ripeto: un 70 - 80 litri dedicato ai betta non ha bisogno di nessun filtraggio particolare, nè tantomeno di corrente in vasca.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 13:14   #3
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, la risalita è una jebao dc elettronica regolabile, quindi basterebbe abbassare il flusso per quello. Ok niente filtro esterno, la sump è senza scomparti, quindi magari metto dove cade l&17;acqua la lana contenendola in un cilindro in modo cohe stia lì,mentre cannolicchi e carbone in mezzo alla vaschetta con la risalita sul lato opposto. Il dubbio mi viene sul riscaldatore che vorrei lasciare in sump, avendo un flusso di ricambio basso con la vasca, si riesce lo stesso a tenere la temperatura. Ok che coprendo la vasca si ha molta meno dispersione di calore. Che dici?
Va bene plexi o vetro per chiuderla e mettere sopra le tre piccole lampade che ho indicato? Oktre ai betta vorrei mettere magari uno o due pulitori di piccole dimensioni. O posso mettere altro? Tipo gamberetti o simili o i betta li mangiano? Grazie
robymanson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 13:36   #4
Marcofly90
Avannotto
 
L'avatar di Marcofly90
 
Registrato: Nov 2012
Città: Gualdo Tadino
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non so se è il caso di mettere la lampada sopra il vetro di copertura perchè cosi facendo quando l'acqua ti condensa e forma le gocce sul vetro, la luce quindi che ti si infrange contro si disperde in vasca con dei punti focali che potrebbe distruggere le piante.

per quanto riguarda i coinquilini dei betta ti dico che, se hai molte piante puoi inserire le caridine, ma devi avere una foresta altrimenti prima o poi muoiono tutte perchè troppo esposte.

per i pulitori mi sentirei di consigliarti gli otocinclus.

sarei un po diffidente nel mettere betta maschi e femmine insieme, ma questi sono punti di vista e variano molto da persona a persona, infondo il betta sta bene da solo e le femmine gli "servono" (anche se brutto a dirsi) solo per la riproduzione, il resto del tempo lo passerebbero a litigare. Ti consiglierei quindi un maschio e altre specie di branco in sostituzione alle femmine a meno che tu non voglia dedicarti alla riproduzione.
Marcofly90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 18:01   #5
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmm ci penso, che altre specie andrebbero d&17; accordo col maschio, a parte ovviamente i pesci da fondo?

Ultima modifica di robymanson; 22-08-2018 alle ore 18:02. Motivo: Correzioni
robymanson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 21:18   #6
Marcofly90
Avannotto
 
L'avatar di Marcofly90
 
Registrato: Nov 2012
Città: Gualdo Tadino
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sto affrontando lo stesso progetto, una vasca dedicata al betta e queste sono le specie che mi hanno consigliato.

Trigonostigma hengeli, boraras brigittae, tanichthys micagemmae, rasbora galaxy, microdevario kubotai, danio rerio.
Marcofly90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 09:13   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, piccola nota sul filtro: non mettere il carbone che tanto non ti serve.
Per l'acquario io farei una vasca molto piantumata con una coppia di Betta. Le piante serviranno alla femmina per nascondersi dalle troppe attenzioni del maschio. In aggiunta piante galleggianti, che schermano la luce e permettono al maschio di creare il nido di bolle. Per la copertura andrei di plexiglas senza troppe menate. Se proprio vuoi puoi tenerlo un po' inclinato da un lato per scolare la condensa in vasca.
Come compagni delle lumache o un gruppetto di otocinclus (che dovrai nutrire con le apposite pastiglie vegetali).
Che misure ha la vasca?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 10:21   #8
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è circa 43x43x50h, sulle galleggianti ci avevo pensato ma se tengo questa vasca con la caduta a pelo acqua, queste mi intasano la griglia della caduta. A meno di mettere piante a foglia più grande, se ci sono, che non vadano nella griglia. Volevo fare una zona rialzata sul dietro, tipo una area 20x20 nell angolo, in modo che si possa fare la tana più vicino alla superficie.
Il fondo vorrei seminarlo magari, in modo da creare un tappeto soffice, avete consigli sulle semenze? Grazie a tutti per i consigli!
robymanson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 11:06   #9
Marcofly90
Avannotto
 
L'avatar di Marcofly90
 
Registrato: Nov 2012
Città: Gualdo Tadino
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pratino lo puoi fare con la cuba oppure con eleocharis ( se non erro si chiama cosi), io ti sconsiglio di andare di semi che poi devi fare il dry start e ci stai una vita.

Premesso che per fare un pratino uniforme devi andarci di luce da stadio e fertilizzazione, altrimenti ti rimane a chiazze.
Marcofly90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 15:15   #10
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok escludo i semi allora. In questo week end decido che specie allevare e settimana prossima faccio l&17;allestimento...vediamo che esce fuori ;)
robymanson non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , consigli , dedicato , dolce , progetto , splendens
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37987 seconds with 15 queries