Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-03-2015, 15:42   #11
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ma di quanti litri é l'acquario? Il mio negoziante ha detto che i suoi pesci sono mantenui a un PH di 8 e, mi ha anche detto che +/- va bene il PH 7,5 per molti pesci.
Io partirei con i Corydoras perché sono a mio parere dei pesci molto resistenti.


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2015, 16:01   #12
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Pota123 :
La vasca è un Rio 125.
In effetti questo è quello che hanno detto anche a me, in ben due-tre posti dove giro, considerando che i pesci mica arrivano dal biotopo d'origine, anzi, ad es. anche i discus mi diceva vengono riprodotti e allevati in zone tipo Cecoslovacchia e Israele.
Ora, non pretendo di poter mettere discus e scalari, ma per altri pesci più semplici (passatemi il termine), mi dicono che non ci sono problemi.
Se invece guardo le schede dei pesci, non ce n'è uno che si possa abbinare ad un'altro!!!
Neppure un black molly con un corydoras...

Grazie a tutti, intanto
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 16:15   #13
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sono tutti riferimenti per non rischiare di sbagliare troppo però, per esempio io ho le Boraras e un corydoras in un acquario con PH 7,4 / 7,3 e non ci sono problemi anche se nei siti dicono che servirebbe un PH leggermente più basso. Anche a me mi hanno fatto l'esempio dei discus e mi hanno detto che in PH 5 i discus stanno male e che in PH 6,5 stanno meglio... Non si capisce più di chi ci si può fidare...


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... Cerca di fare i test del PH con i reagenti e non con le striscette


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Pota123; 04-03-2015 alle ore 16:16. Motivo: Unione post automatica
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 16:21   #14
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Boraras in un acquario con PH 7,4 / 7,3 e non ci sono problemi
Come fai a sapere che non ci sono problemi e che stanno bene?
Non è una critica, sia chiaro.
È pura curiosità.
Anche i miei pesci nuotano e mangiano non so se stanno bene come dovrebbero o se semplicemente sopravvivono.

Però un cory da solo sarebbe meglio evitarlo
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 19:33   #15
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, però mi sono morti gli altri due perche in mia assenza(durante le vacanze di natale) si sono presi una micosi o qualcosa del genere e al mio ritorno stavano molto male.
Infatti io mi sono registrato a questo forum per provarli a salvare ma, le risposte sono state troppo lente e, non molto utili.
Ora sto cercando di ridare il corydoras. La mia idea era ridarlo quando il negozio si riforniva di corydoras della stessa specie così il negoziante gli potrà vendere insieme.
In negozio le boraras erano in un acquario con PH 8 e, il negoziante mi ha detto che erano state allevate in condizioni simili. Ora non so, però ho sentito anche di riproduzioni di boraras in vasche con PH 7,2 - 7,4. (Link: http://www.fishchannel.com/freshwate...brigittae.aspx).
Infatti come dicevo prima non si sa più di chi fidarsi e quindi é meglio prendere con le pinze le informazioni che si trovano in internet ma, non fare completamente di testa propria.


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 19:54   #16
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Agro @Robi.C
& company....
Piuttosto ragazzi, ho una patina marrone sulle piante, saranno diatomee.
Però siccome, ricercando nella mitica scatoletta rigida denominata pc, mi salta fuori che potrebbe esser colpa dell'illuminazione....
Nel forum si dice:
"Solitamente vivono a pH superiore al 7.5. la comparsa di queste alghe è il sintomo di un'illuminazione inadeguata e di valori di durezze non adatti alla vita delle piante. La cura migliore risulta sempre il controllo dell'illuminazione, la sostituzione di lampade eccessivamente vecchie o inadatte e l'aumento delle ore di luce. Un controllo delle durezze utilizzando acqua osmotica con le giuste integrazioni, eviterà l'introduzione di sostanze inadatte come i silicati (SiO2)".
Devo aumentare le ore di luce? All'inizio della quarta settimana da avviamento ho fotoperiodo di 6,5 ore che domani dovrei portare a 7, rio 125 con due T5, una day da 9000k e una nature da 4100k, sostituita.
I valori sono Ph8, Kh e Gh 10

Non è che invece questa vasca avrebbe proprio bisogno di pesci?
------------------------------------------------------------------------
Ah...ho cambiato 15 lt di RO, domani altri 15...
Mi è stato suggerito di fare due/tre cambi del 10% ravvicinati...

Ultima modifica di GIAGIAFISH; 04-03-2015 alle ore 19:57. Motivo: Unione post automatica
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 20:00   #17
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
A me le diatomee vengono quando la luce dall'esterno arriva all'acquario.
Che piante hai?

P.s. le Boraras dal venditore ci stanno per qualche settimana
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 20:16   #18
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pota123 cosa ti fa credere che qualche centinaio di generazioni riprodotte in cattività possano cancellare millenni di evoluzione?
Poi il ph è un scala logaritmica, da 7 a 8 la concertazione di ioni di idrogeno aumeta di 10 volte.
Se un betta a ph 7.2 ti dico di si a 7,3/7.4 ti dico e un po altino a 7.5 ti dico sei al limite a 8 lascia stare.
Se ti dicono che l'intervallo 6.5 a 7.5 tu devi prendere per buono il valore centrale ossia 7, che poi sia 7.2 o 6.9 non importa.
Altro parametro spesso poco sconsiderato la conduttività.
Poi il negozio è un cosa e l'aquario e un altra. nel primo i pesci sono di passaggio, basta che stiano in acqua, in acquario invece ci devono passare la vita, sono due casi ben distinti.

GIAGIAFISH le diatomee sono una delle fasi della maturazione della vasca, devi avere pazienza.

Quote:
Non è che invece questa vasca avrebbe proprio bisogno di pesci?
Ora devi dirmi come sei arrivato a questa conclusione
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 20:18   #19
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao giagia! anche io sto per prendere la tua stessa vasca :) volevo chiederti se tu l'hai presa in negozio o ordinata online e soprattutto se l'hai presa col suo mobile oppure se l'hai messa su un mobile tuo che gia avevi. :)
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 21:01   #20
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Aro:
le diatomee sono una delle fasi della maturazione della vasca, devi avere pazienza.


Non è che invece questa vasca avrebbe proprio bisogno di pesci?
Ora devi dirmi come sei arrivato a questa conclusione
...Intanto sono donna....
...perchè ho letto da qualche parte che queste diatomee sono innocue, e di pulirle, che vengono via....quindi ho pensato che un pesce potrebbe farlo meglio di me, così si passa pure il tempo!!!

Ecco qua la vasca all'avviamento! E non ditemi di togliere l'anfora!



Oggi ho cabomba e ludwigia in esplosione, sotto la ludwi ci sono pure due o tre germogli, non piantati da me.....la cabomba ha una spruzzatina di diatomee sui ciuffi, che la rendono "marrossiccia" , però è molto "ciompa!!"
Tutto sommato sono contenta, fra un po' rovinerò tutto con i pesci!!
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
partenza , pronti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34671 seconds with 13 queries