Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2012, 17:17   #1
SCRICCY
Protozoo
 
Registrato: Oct 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 3
Età : 43
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
restart completo- help ...consigli ^_^

Ciao a TUTTI!
...non so' da quanti anni che ormai manco da questo forum!
Purtroppo anni fa' ero riuscita a stabilizzare il mio vecchio acquario da 60litri tra piante e pesci... senza piu' usare il filtro... mi sembrava un miraggio! ..poi ando' via la corrente ...quei giorni non c'era nessuno in casa...e ho ritrovato il tutto rovinato!
Rosicando e non poco... recuperai il possibile, ma da li a pochi mesi è morto l'intero sistema. poi anche a causa del lavoro, lasciai perdere.... Stamattina invece, ...scendendo in cantina, ho ritrovato i miei 2 acquarietti 60litri e 30l (circa...che forse è quello in miglior stato!)

Mi sta rivenendo la "mattata" di rifarlo... mi date una mano?!
Sono talmente tanti anni che ho smesso, che mi sono resa conto di quanto le cose sono cambiate... vorrei provare un acquarietto "tranquillo- a basso costo" (visto la crisi)
Piantumato (anche se mi piacerebbe fare uno tipo zen) con i gamberetti e al max un bel betta maschio
che mi consigliate?

ps: per lavare bene l'acquario dai vari residui, alloni sul vetro, e incrostazioni... che posso usare?
SCRICCY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2012, 17:54   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Scriccy e bentornata o benvenuta su questo forum

Per togliere aloni e incrostazioni calcaree puoi pulire con aceto e perlon.
Se la vasca è inutilizzata da tanto farei una prova di tenuta. Dopo averla pulita la riempi d'acqua e la lasci piena per tre- quattro giorni per verificare che il silicone non si sia seccato e che non ci siano perdite.

Per decidere la fauna direi che è utile sapere i valori dell'acqua di rubinetto se utilizzerai quella o se hai possibilità e voglia di trafficare con acqua di osmosi e sali.

Le piante vanno sempre bene..meglio una pianta in più e un pesce in meno per un buon funzionamento della vasca
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 18:26   #3
SCRICCY
Protozoo
 
Registrato: Oct 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 3
Età : 43
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie daniele!
si credo che la parte piu' rognosa sia la pulizia e la speranza della tenuta... sto puntando sul 30litri ...mi tocchera' sicuramente rivedere, anzi, se avete i link a portata di mano del "fai da te" l'impianto luce.
nel caso del 60litri aime' l'intero coperchio è andato buttato... mi dovro' ingegnare su qualcosa... lasciare un acquario aperto, con la gatta che mi ritrovo.... sarebbe per lei sushi 24ore.
comunque sull'impianto luce questa volta voglio spenderci un po'..perche' quello standard non andava bene...il verde mi piace!

ps. se non lho venduto dovrei avere ancora impianto per l'acqua a osmosi.
SCRICCY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 14:38   #4
SCRICCY
Protozoo
 
Registrato: Oct 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 3
Età : 43
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamenti!
30 litri la tenuta è perfetta! (non ci speravo quasi) ... xo' mi tocca rifare completamente il coperchio e l'impianto luce.
mi servono aiuti, io e l'elettricita' siamo due poli opposti :)
sto puntando a fare l'acquarietto zen ... praticello e abbastanza verde, che luci mi consigliate?
t8? watt? (non ricordo bene come si calcolava il wattaggio!)
altro consiglio... siccome voglio creare la parete di sfondo (di polisterolo o di terracotta) , con all'interno il filtro fai da te, (e anche in questo caso mi ricordo che ce' una formula per creare un giusto filtro, rapportato con la vasca.)
nel frattempo che matura la vasca, e i relativi valore che voglio dargli.... come caridine che mi consigliate? ammetto che mi piacciono quelle colorate...ma da completa neofita... è corretto mischiarle?
SCRICCY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 17:43   #5
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! allora per quanto riguarda l'illuminazione visto che hai detto di voler ricreare un pratino serve almeno 1w/l, contando che la tua vasca è un 30 litri mettiamo che poi tra fondo fertile ghiaia e magari se ci vuoi mettere qualche roccia saranno 20-25 litri netti esagerando, quindi io direi che puoi anche metterci due pl da 11watt e dovresti essere a posto miraccomando luce bianca (6500k)!
per il filtro in questo caso non penso che valga la regola che debba essere sovradimensionato alla vasca anche perché nel 30 litri non andrai a inserire pesci, secondo me un eden 501, che è un filtro esterno così guadagni spazio in vasca, fa al caso tuo! senno puoi anche optare per un filtro a zainetto!
per le caridine, dici che ti piacciono quelle colorate, io andrei sulle red cherry per iniziare che sono molto belle e si riproducono che è un piacere!
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 21:18   #6
SCRICCY
Protozoo
 
Registrato: Oct 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 3
Età : 43
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao arianna, grazie per la risposta....
vi do' le misure dell'acquarietto 50*26*30h (calcolo un 25h per il fondo) circa 32litri - 10 (se decido di mettere rocce) circa 22litri netti.

per il filtro sto cercando uno a zainetto anche se non mi piacciono. o calcolando di creare uno interno (da nascondere o integrare in una copertura fai da te) ...

se riusciro' a trovarlo non mi dispiacerebbe mettere Eleocharis vivipara, Lemna minor, Erect Moss , Alternanthera reineckii (per un tocco di rosso) Anubias. praticello :glossistigma o hemantius. qualche palla di cladophora.

Co2 fai da te. (nell'ultimo acquario che avevo andava piuttosto benino!pero' avevo piante non cosi esigenti...mmm....)

materiale per il fondo? di sicuro color nero!

il mio problema è la creazione del coperchio! l'esatte misure 26,8 x 50,3 altezza...boh! dipende dalle lampade. le PL quanto sono lunghe?
stavo pensando a queste altrimenti
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-10984.html
pero' mi serve una mano per capire come costruire il tutto! usando anche dei riflettori. devo usare anche delle centraline elettroniche?!

diciamo che questa è la mia idea base!
SCRICCY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 21:37   #7
carlo98
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me tra plafoniere, luci, filtri e circuiti elettrici finiresti col spendere più soldi rispetto che a comprare un acquario già pronto per essere allestito. Se invece ti diverti a costruirti tutto da solo allora non faccio altro che augurarti buona fortuna!
carlo98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 23:38   #8
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul forum ci sono un sacco di articoli su come costruirsi delle plafo molto interessanti, anche se io andrei di pl oppure anche lampade con attacco e-27 magari piu comode per i ricambi!

Ultima modifica di arianna91; 03-12-2012 alle ore 23:49. Motivo: Unione post automatica
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 17:37   #9
SCRICCY
Protozoo
 
Registrato: Oct 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 3
Età : 43
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...intanto sono riuscita a ordinare un po' di cosette tra materiale e filtro.. scavando nella roba vecchia mi sono ritrovata una bottiglia di Dupla Co2 Set Omega reaktor (ma senza il set.... ho solo la bottiglia) mi chiedevo se potevo utilizzarla (sempre se questo materiale non ha scadenza, sul fondo ce' una leggera deposizione) per la produzione di Co2 e se si come! Questa mi era stata regalata e non lho mai usata, perche' quando mi serviva la facevo con il lievito.
sto ancora cercando di creare un coperchio... online non ho trovato tracce di "come si allaggiano fili, centraline ecc" ... mi tocchera' chiede aiuto a un ferramenta/elettricista. Uffa..mi volevo divertire con il fai da te.
la mia idea è un semplice coperchio rigido (calcolate che sopra ci dormira' la gatta ) e riuscire ad allacciare 2 lampade e27 (che se' ho ben capito, sono le piu facile da allacciare e non serve una centralina!) e una ventola da pc.
altrimenti centralina ma con lampade PL ma di lunghezza inferiore ai 40cm. (la vasca è 50)

i test dell'acqua ...scadono? ho ancora i vecchi test, ben tenuti...
SCRICCY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 21:01   #10
SCRICCY
Protozoo
 
Registrato: Oct 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 3
Età : 43
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb

aggiornamento

aspettando le cose ordinate online, intanto avevo messo a girare l'acquario vuoto settimane fa'... i valori dell' acqua erano "decenti"
ph 8 ( o7,5) non ho ben capito il colore.
gh 14
kh 10
nh3.4 0 mg/l
No2 0mg/l
No3 0mg/l
Po4 0,1 mg/l oppure 0,25mg/l
Fe 0
Cu 0.
arrivano alcuni componenti ..filtro nuovo esterno della eden 501.(dove ho inserito i cannolicchi che avevo nell'altro filtro) ...e ho scoperto che "funziona" al contrario...prima il biologico poi la spugna. e io subito sopra i cannolicchi ho messo 1cm di Eheim Ehfifix Lana Verde.
fondo fertile Dennerle DeponitMix
"ghiaia" di Shirakura Red Bee Sand.
una roccia vulcanica che avevo nei precedenti acquari e una radice ..anch'essa vecchia... ho fatto TUTTO BOLLIRE prima di riusarli.
con una serie di cannolicchi e silicone ho creato una "piramide di riparo" ...verra' ricoperto dal muschio.
piante : Pogostemon stellatus , Hygrophilia difformis, glossostigma. (devono arrivare altre e soprattutto muschi)

sabato pomeriggio mi diverto con l'allestimento...alle fine aggiungo sera nitrivec
dopo solo 4 giorni dall'allestimento
attualmente ...il declino.
ph 8 circa
gh 8
kh 3
nh3.4 0,5 mg/l
No2 0,5 mg/l
No3 10mg/l

quale' puo' essere la causa? la radice?!
l'acqua è cristallina.... presenta solo alcune bollicine (tipo leggera schiumetta) su un lato...poca comunque.

le lampade , alla fine ho modificato il vecchio coperchio... di luce ce' ne' pure troppa... 2 lampade E27 da 25watt di 6500k. se calcolo un 30litri d'acqua è circa 1,6 w/l. e spero andra' bene per 2 piantine rosse.
devo ancora inserire la Co2 ...!!!

Qualcuno con Eden 501 ha provato ad apportargli modifiche? o è riuscito a scambiare i filtraggi interni?! ci avevo messo anche un po' di pietruzze di lava nella base del filtraggio...ora tolte.
per il momento stanno facendo da "decorazione" in vasca. non credo ci siano controindicazioni no!?


aggiungo: facendo una ricerca online scopro che... il fondo Shirakura Red Bee Sand è un fondo allofano, che abbassa il kh e ph....oltre a venir a conoscenza che non è il massimo (ma ci sono fonti discordanti) unire lo shirakura al fondo fertile deponitmix.
lo sbalzo dei valori puo' essere causato al fondo Shirakura?

Ultima modifica di SCRICCY; 19-12-2012 alle ore 15:57.
SCRICCY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
completo , consigli , restart

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28504 seconds with 15 queries