Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-10-2021, 20:29   #1
emanuelef13
Batterio
 
Registrato: Sep 2021
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riconoscimento colisa e consigli

Ho un acquario da circa 140 litro misure 840x365xh460. Sono interessato ad allevare e magari riprodurre i Colisa. Sono passato dal negoziante per comprare 1 maschio e 4 femmine ma credo che in acquario ci siano quattro maschi ed una femmina. Di seguito ci sono le foto dei Colisa per identificare se sono maschi o femmine:
colisa A venduto come femmina ma credo che sia un maschio

colisa B venduto come femmina ma credo che sia un maschio perché sta facendo il nido

colisa C venduto come femmina ma credo che sia un maschi perché è il più grande ed è il leader dell'acquario

colisa D venduto come maschio

colisa E (2 foto) venduto da un altro negoziante e credo sia una femmina perchè viene beccata un po' da tutti e scappa sempre


acquario:



Come piante: c'è a pianta galleggiante Ceratophyllum demersum che ha preso possesso tutto l'acquario e la tengo a freno con delle potature. Poi ho messo un altra galleggiante Salvinia auriculata e un poi di muschio di giava.
Ora vorrei togliere parte po' di Ceratophyllum e aggiungere o la pianta hygrophila polysperma oppure la limnophila sessilifora

Oltre hai pesci già erano presenti nell'acquario alcune gamberetti le cartine .

Risultati dei test:
kh 5.5
ph 8.26
312 microsimens
emanuelef13 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2021, 00:30   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il riconoscimento del sesso attendi qualche esperto, io ho troppa poca esperienza con i colisa per darti un’identificazione certa, ma certamente ti posso dire che il PH non va bene per loro, necessitano di PH neutro.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 19:08   #3
emanuelef13
Batterio
 
Registrato: Sep 2021
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Puntina sul Ph ci stavo lavorando e da poco che ho preso in mano l'acquari di mio padre.

Perchè l'acqua del rubinetto ha un ph di 7.3 mentre quello dell'acquario è più basica, e stavo cercando di capire la motivazione. (Non credo che possa essere dovuto ne alle pietre ne alle ghiaia)

Comunque sto riducendo piano piano il pk (con miscelata di acqua più osmosi) ed aggiungendo qualche pigna di ontano nero.
emanuelef13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 22:14   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L’acqua andava però sistemata prima dell’introduzione dei pesci, gli sbalzi non fanno bene.
Per abbassare il ph puoi anche utilizzare la co2, le foglie di catappa e di quercia.
Se comunque non hai rocce temo proprio che il problema sia il fondo.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 21:57   #5
emanuelef13
Batterio
 
Registrato: Sep 2021
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
L’acqua andava però sistemata prima dell’introduzione dei pesci, gli sbalzi non fanno bene.
Per abbassare il ph puoi anche utilizzare la co2, le foglie di catappa e di quercia.
Se comunque non hai rocce temo proprio che il problema sia il fondo.
Grazie Puntina

Purtroppo in quel periodo non avevo i test e mi sono basato su alcuni test che avevo fatto sull'acqua del rubinetto prima di prendere i pesci e su vecchi risultati che avevo fatto in quell'acquario qualche anno fa .
Ora purtroppo sto impazzendo su internet a capire come mai ho un acqua cosi basica e da cosa può dipendere .
Ho altri due acquari uno con PH 6.8 l'altro con Ph7.3 dove utilizzo la stessa acqua.

Come faccio a riconoscere se può dipende dal fondale?
ho letto che sulle pietre si può fare il test con l'acido muriatico e vedere se versando alcune gocce di acido muriatico sulla pietra si può vedere se frigge e quindi da scartare .

Con lo stesso sistema è possibile prelevare una manciata di fondale asciugarlo e versarci sopra l'acido muriatico ? oppure sul fondale si devono fare altre considerazioni ?
emanuelef13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 21:59   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Presumo si testi allo stesso modo
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 14:38   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non acidifichi con qualcosa, quel pH è normalissimo. Specialmente con quella foresta di ceratophyllum che utilizzerà gran parte della CO2 presente in vasca.
Se le durezze non aumentano, non c'è rilascio di niente da parte del fondo o degli arredi. Devi misurare quelle (GH e KH, potendo la conducibilità, e soprattutto se tra un cambio e l'altro aumenta).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 21:17   #8
emanuelef13
Batterio
 
Registrato: Sep 2021
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se non acidifichi con qualcosa, quel pH è normalissimo. Specialmente con quella foresta di ceratophyllum che utilizzerà gran parte della CO2 presente in vasca.
Se le durezze non aumentano, non c'è rilascio di niente da parte del fondo o degli arredi. Devi misurare quelle (GH e KH, potendo la conducibilità, e soprattutto se tra un cambio e l'altro aumenta).
Grazie ilvanni, sei stato molto chiaro.
Non sapevo che si potesse valutare cosi lo scambio fra fondale ed acqua. Dai prossimi cambi terrò i valori sotto controllo. Fra l'altro questa mattina ho anche fatto una prova con l'acido muriatico e non è successo niente (non friggevano).

Quindi posso provare ad introdurre qualche pigna di ontano e qualche foglia di catappa? magari provo anche a ridurre un po' le piante di ceratophyllum in modo graduale ? Le pigne di ortano o le foglie devono essere aggiunte spesso nell'acquario con il passare del tempo ?
emanuelef13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 22:03   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emanuelef13 Visualizza il messaggio
Quindi posso provare ad introdurre qualche pigna di ontano e qualche foglia di catappa? magari provo anche a ridurre un po' le piante di ceratophyllum in modo graduale ? Le pigne di ortano o le foglie devono essere aggiunte spesso nell'acquario con il passare del tempo ?
Puoi provare ad aggiungerle, se non vedi effetti (leggera diminuzione del KH e discesa lenta del pH) dovrai diluire con acqua di osmosi per ridurre il KH (e l'effetto tampone) e successivamente acidificare.

Originariamente inviata da emanuelef13 Visualizza il messaggio
magari provo anche a ridurre un po' le piante di ceratophyllum in modo graduale ?
Assolutamente no!
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , consigli , e consigli vari. , riconoscimento , riconoscimento colisa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30650 seconds with 17 queries