Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 25-06-2021, 16:42   #1
Alessiobux
Plancton
 
Registrato: Jun 2021
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita nuovo allestimento 180 litri! cerco guida spirituale XD

Buongiorno a tutti

vorrei partire a breve con un progetto acquascaping, domani vado a prendere un acquario ciano da 180L ( usato in precedenza per acqua dolce, tenuto bene, da due anni fermo ) completo di filtro esterno, doppio neon (uno per la luce ambiente e uno per le piante) e Termoriscaldamento 200w

Ho attualmente in una vasca da 30L con 2 orifiamma e 1 black moor che poveretti li vorrei trasferire nel nuovo! mi piacerebbe anche aggiungere un quarto pesce oppure 2-3 piccolini che stiano bene con questi cosa mi consigliate?

mi piacerebbe, se mi guidate in questo progetto sono un neofita alle primissime armi quindi se qualche buona anima mi da una mano nel guidarmi nell'acquisto dei materiali, e i vari passaggi, mi piacerebbe crearlo insieme a voi

Il fondo da quel che mi è stato già detto sabbia di fiume giusto ?
Alessiobux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2021, 19:02   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piano piano.. non andare di fretta .. fai prima le prove di tenuta della vasca( si fanno con le vasche usate). La riempi , aspetti e preghi

Dopo fatto questo la allestirai con fondo, piante vere e avviando il filtro.. poi mani in tasca e aspetti minimo un mese




ps: perchè aquascaping, con i pesci rossi poi
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 09:42   #3
Alessiobux
Plancton
 
Registrato: Jun 2021
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Piano piano.. non andare di fretta .. fai prima le prove di tenuta della vasca( si fanno con le vasche usate). La riempi , aspetti e preghi

Dopo fatto questo la allestirai con fondo, piante vere e avviando il filtro.. poi mani in tasca e aspetti minimo un mese




ps: perchè aquascaping, con i pesci rossi poi
Ciao Carmine allora ho preso l'acquario da 180 con tutto il necessario..ho visto anche che monta 1 led ambientale e 1 per le piante la tenuta della vasca non l'ho ancora fatta ma credo sia tutto ok visto che il proprietario l'ha tenuta immacolata..




Purtroppo penso che il mio Black Moor se ne andrà a giorni.. ho fatto il possibile per tenerlo in vita ma era già messo male quando l'ho ricevuto... Un altra cosa penso a sto punto di ritardare l'allestimento perché a breve con il 110 mi faranno i lavori in casa quindi è meglio che postpono il tutto.. se acceleravo i tempi lo facevo solo per il black moor ma a sto punto credo sia inutile i due rossi potranno stare anche 2-3 mesi li dentro..

Domanda, abito vicino al fiume Era ho preso alcuni sassi ovali lisci di varie dimensioni devo fare qualcosa prima di metterli in vasca ?

Ti allego anche immagine di come vorrei allestirla.. per darti un'idea..Sassi qualche alga forse ci vorrei mettere una scultura qualcosa per fare scena ma niente di più con molto spazio per nuotare :)

Grazie

Posted With Tapatalk
Alessiobux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 14:27   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Suggerirei (se non l'hai già allestita) dei legni, al posto dei sassi. Puoi trovare (anche lungo l'Era) rami di ontani o querce già secchi, da affondare (magari bollendoli). Tolgono meno litri delle pietre, e pesano meno. Ai legni potresti legare anubias e altre piante coriacee.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 14:44   #5
Alessiobux
Plancton
 
Registrato: Jun 2021
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Suggerirei (se non l'hai già allestita) dei legni, al posto dei sassi. Puoi trovare (anche lungo l'Era) rami di ontani o querce già secchi, da affondare (magari bollendoli). Tolgono meno litri delle pietre, e pesano meno. Ai legni potresti legare anubias e altre piante coriacee.
Ciao Vanni non sono molto bravo a riconoscere i legni quindi non vorrei fare casini prendendo roba sbagliata.. ho già un legno con una anubias legata nell'acquario che sposterò poi in quello nuovo, ci sta che acquisterò qualcosa online con qualche forma strana e interessante per legarci qualcosa... invece per i sassi che devo fare vanno bolliti prima anche quelli ?

visto che il mio piccolo black moor non ne farà purtroppo parte che popolazione posso inserire in questo allestimento ? avendo già due Orifiamma ? vorrei una popolazione mista in 180 L abbastanza semplice da gestire.. non mi va di riprovare con un altro black moor, la brutta esperienza che ho avuto me li ha fatti rivalutare e sono rognosi da sfamare avendo problemi di vista..
Alessiobux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 16:23   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I sassi non si fanno bollire. Evita minerali tossici (o ossidi, ecc.), sassi normli "da garden" come quelli in foto vanno bene. Di solito si tendono ad evitare pietre calcaree qualora si decida di tenere pH acidi in vasca, ma non è il caso dei carassi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2022, 10:32   #7
Alessiobux
Plancton
 
Registrato: Jun 2021
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
I sassi non si fanno bollire. Evita minerali tossici (o ossidi, ecc.), sassi normli "da garden" come quelli in foto vanno bene. Di solito si tendono ad evitare pietre calcaree qualora si decida di tenere pH acidi in vasca, ma non è il caso dei carassi.
Ciao Vanni, dopo 1 anno eccomi qui ho finalmente iniziato, vasca in maturazione allego foto :). Domanda, oltre hai pesci rossi mi piacerebbe molto inserire altri pesci più piccoli.
So che molti qui dentro diranno di evitare..ma 6 rasbora dentro e un pesce pulitore che ne pensi ?

GrazieIMG-20220508-WA0001.jpgIMG-20220508-WA0002.jpg

Posted With Tapatalk
Alessiobux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , allestimento , cerco , guida , litri , neofita , nuovo , progetto , spirituale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27745 seconds with 18 queries