Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 31-05-2019, 20:59   #1
Poivelospiego
Plancton
 
Registrato: Jul 2015
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tubi led T5

Salve a tutti,
è arrivato il momento per me di cambiare i neon T5 del mio JUWEL RIO 125. Finora avevo montate una lampada Day e una Colour, tuttavia avendo ancora alghe le vorrei sostituire, come consigliato, con questo assortimento:

Frontale: DAY (9000 k)
Posteriore: NATURE (4100k)

Però ho scoperto l'esistenza di tubi led che si montano su T5 e che hanno questi spettri:
http://www.arcadia-aquatic.com/product/led-t5-tubes/

Vale la pena passare a questo tipo di led? Eventualmente accoppiare Tropical e Freshwater?

Grazie a tutti
Poivelospiego non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2019, 10:24   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per esempio un neon lo tengo molti molti mesi, perchè in questo momento non ho particolari esigenze e ho acquari addirittura senza piante, quindi dell'illuminazione non me ne frega niente...compro neon commerciali che costano poco, tipo Narva o philips, e mi va bene così, non sento nessun bisogno di passare ai led

ovviamente, nel caso di un plantacquario esigente e delicato (che ormai non fa quasi più nessuno perchè costa troppo mantenerlo...), dovrai badare all'illuminazione con maggiore attenzione, e magari cambiare i neon più spesso
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 16-06-2019 alle ore 18:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 15:33   #3
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi assolutamente no !! Il primo motivo è la loro dichiarazione non suffragata da alcuna prova :
"Traditional T5 end caps for direct replacement of Fluorescent Lamps. Uses 1/3 electricity, producing double the light of equivalent fluorescent." ...
Ma poi non citano alcuno studio o prova comparativa.
Se ti informi su quanta luce facciano i T5 e quanta i led di quel tipo ...
Se ti va di spendere allora ci sono bellissime plafo a led , in ogni caso scordati che facciano il doppio della luce consumando un terzo dell'elettricità dei T5 !!
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , tubi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18761 seconds with 15 queries