Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 18-09-2018, 15:32   #1
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primi problemi di alghe e dubbi sui macro

Ciao, primi dubbi e problemi, negli ultimi tre giorni nella zona anteriore sono esplose le filamentose verdi, sono presenti sul fondo, rocce cryptocorinne parva, mentre sulle piante grandi no...perché?!? Sul vetro la solita leggera patina verde! Le piante crescono in modo vertiginoso e mi sembrano belle, sono a 7 ore di luce e ad oggi, passata una settimana dall'inizio della fertilizzazione, i valori sono
Ph 6,8
Kh 3
Gh 10
NO2 <0,01
NO3 tra 0,5 e 1,0
PO4 0,5
Fe 0
K 10,0
SiO2 15
Ora mi chiedo come sia possibile che in una settimana le piante mi abbiano portato N da 10 a 0,5/1,0; K da 15 a 10; P da 1,0 a 0,5 e azzerato il Fe?!? Sono ancora piccole...

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2018, 10:43   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto è partito l'acquario e come fertilizzi ?
Sai già come popolare ?
Cambi d'acqua ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 11:42   #3
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, messo in moto 1 mese fa, fertilizzo usando elementi separati e mantengo il rapporto N 10-P 1-K 15 Fe 0,1 con i prodotti della easylife, ho iniziato la fertilizzazione da lunedì scorso, perché ho preferito la prima settimana dall'introduzione delle piante non dare niente durante l'ambientamento, a distanza di una settimana alcuni elementi sono finiti e sono comparse queste filamentose, partito da 6 ore di luce con incremento di 1/2ora a settimana, per ora ho inserito solo 10 caridine multidentata e 5 neritine, prossimamente immetterò delle neocaridine davidii mentre come fauna metterò un branco di 15 Celestichthys Margaritatus*e più avanti un branco di Microdevario kubotai in modo da immettere pesci a scaglioni per non appesantire di botto l'acquario

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 14:14   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi ancora non hai fatto cambi d'acqua ?
Se no , puoi cominciare a farli eliminando manualmente le alghe che riesci a togliere .

Non si vedono le piante ma vedo delle radici di piante galleggianti .. quelle assorbono parecchi nutrienti quindi potrebbero essere loro le indiziate per fe - no3 e po4 piuttosto che le altre dato che sono proprio agli inizi .
A proposito non partire subito a dosaggi pieni col fertilizzante , sopratutto ora che hai gia' parecchie filamentose dimezza le dosi .
Sei nel primo mese e ci stanno le alghe .. per superare questa prima fase potresti mettere parecchie piante a crescita veloce che puoi lasciare anche galleggianti tipo il ceratophyllum che va ad eliminare parte delle sostenza in eccesso che altrimenti vengono sfruttate dalle alghe .

Le metti e le lasci crescere finche' ti servono..

Se non ricordo male hai 500 litri ... 15 Celestichthys Margaritatus non li vedi nemmeno .
Parti con un buon numero loro o dei Microdevario kubotai , se l'acquario e' maturo non sono pesci che ti portano molto carico organico .. sopratutto in quel litraggio .
In ogni caso poi poco mangime ..

Ps : visto che le piante sono appena partite comincia col base e vedi come va' .. se noti carenze o quando hai un buon numero di piante adulte e un acquario bello pieno .. allora aggiungi anche gli elementi singoli .
Ora come ora e' piu' facile che esageri piuttosto che il contrario ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 15:36   #5
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, sì cambi ne ho fatti uno a settimana apposta per portarmi ai valori che volevo essendo che ero partito da 100% acqua di rubinetto, discorso concimi in teoria tenendomi con i rapporti giusti, non dovrei avere problemi, o no?!? infatti non li doso secondo etichetta ma controllando i valori dell'acqua con i test a reagente, piante ce ne sono molte, guarda bene le foto, dietro sono diventate gigantesche, considerando che due settimane fa le ho piantate dai cup che erano steli da 3cm, probabilmente mangiano più di quello che pensassi! Intanto con i margaritatus inizio con una quindicina, vediamo, non li ho mai avuti, aumentare faccio sempre a tempo! Oggi in pausa pranzo ho dato una bella pulita alle alghe, stasera gli do un'altra ripassata così le sistemo a dovere!

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 17:19   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credimi quelle non sono molte piante , visti anche i molti litri d'acqua .
Anche se controlli tutte le proporzioni e tieni sotto controllo i valori ... se i nutrienti non vengono utilizzati dalle piante vengono sfruttati dalle alghe .
Hai una gestione da acquario fortemente piantumato quando hai ancora poca vegetazione .

Per come stai fertilizzando dovresti avere gran parte dell'acquario piantumato con parecchie piante esigenti .
Hai anche la fluorite come substrato ..
prova a fertilizzare col base senza aggiungere elementi singoli .. se vanno bene comunque risparmi anche sui prodotti , meglio di così .

Poi sei libero di fare come credi , stessa cosa per i Margaritatus , io ti dico come farei io poi vedi tu .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 17:24   #7
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Son convinto quello che dici sui Margaritatus, ma aggiungerne faccio sempre a tempo intanto inizio a vedere qualcosa che si muove per l'acquario, altrimenti mi viene l'angoscia e in più dilaziono la spesa, altrimenti mi tocca divorziare se scopre quanto costano
Per il discorso fertilizzazione proverò come dici, e vediamo come va con le alghe! Intanto stasera gli do una seconda pulita, che male non gli fa

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , dubbi , macro , primi , problemi , sui
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24477 seconds with 15 queries