Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Vecchio 13-04-2015, 10:45   #1
Serena_09_85
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 30l 1 8l
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Granchi buoni o cattivi?

buongiorno tutti, questa mattina quando sono andata a controllare L'acquario nano reef (avviata da circa 2sett )ho notato un antifipode grande poco meno di un cm mezzo svenuto vicino ad una roccia senza dare segni di vita, guardando meglio sotto alla roccia ho notato un granchio(gli stavo dando la caccia da 2 gg per poterlo fotografare) é grande circa 1cm con le zampe a strisce orizzontali nere e bianche purtroppo ancora un sono riuscita a fargli la foto.la domanda é secondo voi è possibile che il granchio ha provato a mangiarsi l'anfipode (che ora giace morto sul fondale, dopo che lo ho interrotto) e se si il granchio é buono o lo devo togliere? Appena riesco a fare la foto la posto subito nel frattempo vi posto la foto di un altro granchio che ho trovato nella vasca questo a mala pena raggiunge il mezzo cm mi sapreste dire se lo posso lasciare senza problemi(ps la vasca è da 30 litri)

Grazie a tutti



Ultima modifica di Serena_09_85; 13-04-2015 alle ore 11:40.
Serena_09_85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2015, 13:21   #2
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conosco quel granchio, ma devi fare una foto migliore per identificare meglio la specie. È da considerare tra il "neutrale" e il "malefico".

Secondo me appartiene al genere Lophozozymus.

La specie più comune è Lophozozymus edwardsi che ha le zampe a strisce, è un granchio opportunista quindi è detritivoro ma caccia anche prede alla sua portata.

Dopo una lunga e difficile ricerca (perché sui granchi che non hanno interesse commerciale c'è poco su internet) ero riuscito a identificare il mio nella specie Lophozozymus dodone, affine al parente ma con le zampe in tinta unita. Me ne era capitato uno in vasca con le rocce vive, era piccolo e per tutta la maturazione è stato nascosto alimentandosi non si sa con cosa, al primo inserimento di coralli in vasca si è avventato immediatamente sulla Ricordea yellow fluorescent e ha iniziato a pasteggiare. L'ho tolto e regalato a @Giordano Lucchetti .

Leggendo qua e là si accenna che anche Lophozozymus edwardsi può cibarsi di coralli molli ma è sempre tutto molto generico e vago.

queste sono le foto del mio stanato dalla roccia, misurava un centimetro circa:







------------------------------------------------------------------------
E… per quanto faccia poca differenza, se il tuo fosse un Lophozozymus sarebbe un esemplare maschio, giusto se volessi dargli un nome.

So che è maschio perché nei Lophozozymus il dimorfismo sessuale prevede che le chele del maschio abbiano la punta nera.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 13-04-2015 alle ore 13:24. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 13:48   #3
Serena_09_85
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 30l 1 8l
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie provo a postarne una migliore


Posted With Tapatalk
Serena_09_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 19:53   #4
Serena_09_85
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 30l 1 8l
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Granchi buoni o cattivi?

allora il granchio più grande quello di un cm circa assomiglia a un granchio corridore mentre quello piccolo è crema a strisce chiare e scure della stessa tonalità e le mini chele nere, mentre cercavo di fotografarlo è uscito dal mini buco sulla roccia dove sta e ha buttato fuori la pelle tipo serpente(scusate le parole poco adatte alla descrizione)praticamente ora o il guscio del granchietto per la vasca sono riuscita a fare il video di quello grande

Ultima modifica di Serena_09_85; 14-04-2015 alle ore 01:29. Motivo: Video
Serena_09_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 09:42   #5
Serena_09_85
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 30l 1 8l
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Granchi buoni o cattivi?

Alex_Milano80 sei un grande ieri sono riuscita a vedere meglio quello piccolo ed è uguale al tuo secondo te se li tolgo e creo un vasca solo per loro quanto dovrebbe essere grande?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Serena_09_85; 15-04-2015 alle ore 11:54.
Serena_09_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 23:30   #6
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere un Lophozozymus, sicuramente non la specie dodone. Forse la specie edwarsii o qualche altra, quando lo isolerai e fotograferai bene denti un contenitore più piccolo senza ripari e con buona luce… l'identificazione sarà meno approssimativa.

Se vuoi tenerlo separato dai tuoi coralli, non è un animale bisognoso di grandi spazzi: allestisci un picoreef con metodo di gestione BB, senza sabbia, poche rocce, magari delle macroalghe, un piccolo refugium insomma. Ogni tanto butta in vasca del granulare.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2015, 00:17   #7
Serena_09_85
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 30l 1 8l
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie ne ho 2 questo è il più piccolo alla fine credo che farò come hai detto tu mi piace l'idea di tenerli


Posted With Tapatalk
Serena_09_85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buoni , cattivi , dannoso , granchi , neutrale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26654 seconds with 17 queries