Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 14-12-2007, 13:21   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Massimo Suardi, in effetti il ragionamento è giusto ma limitato dal fatto di non sapere quello che si ha in vasca (posso misurare NO3, PO4, SO4, Fe, Ca e comunque entro certi limiti dovuti ai test usati, il loro costo ecc. ... per esempio non riesco a misurare il Fe che ho in vasca, non so se per il test scaduto e/o per la tipologia dei chelanti e/o chissà perchè ... eppure le punte giovani della limnophilia mi si sono colorate di rosa ed ho ridotto un po la somministrazione )

Il discorso dell'estimative index sarebbe la soluzione perfetta per dosare il tutto in giuste proporzioni ma, vuoi per la scarsità d'acqua della mia regione (Puglia) e vuoi per il costo della stessa, cambiare 150 litri d'acqua a settimana mi sembra un vero spreco oltre che un bel costo, senza considerare i facili sbalzi termici, chimici e biologici in cui si può incorrere.

Dimenticavo che bisogna anche tener conto degli 'inquinanti' presenti comunemente nei sali e descritti sull'etichetta (almeno nelle boccette che ho comprato in farmacia c'è l'elenco e la relativa percentuale)

Concordo sul fatto che avere i mg/l 'ideali' sia il meglio possibile, ma dubito che sia una cosa fattibile (spero di sbagliarmi)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2007, 13:28   #12
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma non ho capito
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 14:38   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... non è detto che io invece abbia capito

scherzi a parte (mica tanto, sono qui per imparare ed approfondire anche io) i mg/l 'ideali' devono, secondo me, essere rapportati comunque a qualche valore 'fisso'

uno qualsiasi dei 'nutrienti' necessari alle piante che sia in campo limitante (nel senso di essere presente insufficientemente ... correggetimi se uso termini sbagliati) blocca il corretto sviluppo delle piante e quindi l'assorbimento degli altri nutrienti in favore delle alghe (questo ho imparato fino ad ora ... ma non prendo mai nulla come oro colato ... quindi aspetto sempre conferme e/o smentite)

teoricamente, se ho capito quello che intende NPS Messina, potremmo avere diverse concentrazioni 'ideali' e, per iniziare un discorso pratico, bisogna impostare delle 'variabili' fisse

esempio:

se abbiamo 10 mg/l di NO3 il valore ideale di PO4 sarà 0,1
se abbiamo 15 mg/l di NO3 il valore ideale di PO4 sarà 0,15
se abbiamo 20 mg/l di NO3 il valore ideale di PO4 sarà 0,2

se abbiamo una vasca da 100 litri avremo un fondo da 15 litri ed un filtro da 3 litri
se abbiamo una vasca da 200 litri avremo un fondo da 25 litri ed un filtro da 5 litri



ovviamente se abbiamo una sola piantina in un 200 litri e/o 20 piantine in un 50 litri cambierà l'assorbimento dei nutrienti e quindi il loro dosaggio settimanale ma, credo, dovremo sempre rispettare tutte le percentuali prese in base ad un punto di partenza ... prendendo l'esempio degli NO3 a 15 mg/l e tutti gli altri a seguire
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 15:03   #14
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Si io ho capito perfettamente, la conversione da percentuali a concentrazione in mg/lt si può fare benissimo, ma resta pur sempre un esercizio teorico.
Questo perchè ogni pianta ha le sue quantità e le sue esigenze di nutrizione, per non parlare dei tempi di trasformazione dei nutrienti in glucosio e di tutti gli altri processi metabolici, che variano da specie a specie.Addirittura le variabili possono applicarsi anche a due piante della stessa specie che vivono nella stessa vasca, basta che una riceva più o meno luce rispetto all'altra ed ecco che cambia tutto.
E' per questo che nelle vasche si parte sempre con protocolli "standard" e pian piano, attraverso qualche test ed un'attenta valutazione visiva,si regola quello alle effettive esigenze delle piante.
Sarebbe bello creare un fertilizzante secondo la tua idea, ma purtroppo noi possiamo basarci esclusivamente sull'approssimazione e sull'esperienza.
Approssimazione che comunque non viene basata su dati empirici, ma sui test di ferro ed azoto , in base a quelli ci regoliamo, ed i base a quelli cerchiamo di dare il giusto "tuning" al protocollo, attività continua e mai uguale alla settimana precedente.
Tra l'altro la stessa cosa succede in agricoltura, anchè lì si agisce per "approssimazione ponderata", solo che si hanno margini di errore molto più ampi, visto che non esiste il problema alghe.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 15:15   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti sono partito da una certa idea, sicuramente molto teorica, ma non avendo esperienza annuale, per capire a 'colpo d'occhio' cosa può mancare alle mie piantine, credo che avere dei punti di riferimento sia meglio piuttosto che 'sovradosare' facilmente elementi a spot e vedere cosa cambia (facilmente in peggio piuttosto che in meglio)

in effetti ogni pianta avrà le sue 'golosità' ma credo che avendo circa 11 specie diverse di piante ... una qualche 'ricetta' standard si potrebbe tentare

se poi dite che è un discorso inutile ... allora lascio perdere

come già detto il rpoblema nasce dall'impossibiltà di misurare ad esempio il Boro disciolto in acqua e quindi regolare l'eventuale dosaggio di conseguenza (magari avessi test attendibili per ogni elemento )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 15:39   #16
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
non e' un discorso inutile, ma molto comlesso e io personalmente non ho competenze scentifiche di base sufficienti...

Il problema non sono le 11 painte diverse...sono convintissimo che se utilizzassi una sola pianta, ti troveresti a fronteggiare una serie di problematiche diverse anche in contemporanea.

Magari una parte della pianta evidenzia una carenza di un elemento e un'altra parte invece un eccesso dello stesso...con possibili spiegazioni diverse...

Penso che il punto e sia un altro, l'occhio per individuare tutte le carenze e' difficile averlo...sopratutto per uno che lavora in finanza 12 ore al giorno e ah 4-5 anni di acquariofilia alle spalle...quindi l'importante e' trovare la giusta strada per fornire un ambiente idoneo alla crescita.

Arrivati a questo, con dei ritmi regolari di crescita e il "sistema" a regime, si puo' pensare di operare sui sigoli fattori annotandone i risultati.

Non considero attendibili i test...o meglio quelli a disposione nel campo acquariofilo...servono a mio avviso solo per dare una massima...come una regola del pollice...e da li' muoversi.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 15:41   #17
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Ma le ricette standard già ci sono...
tutti i protocolli si basano su ricette standard, che sono state sviluppate seguendo le percentuali di cui in oggetto.
Ovviamente, essendo le percentuali comprese in un range max-min, ogni casa produttrice, ha applicato le sue varianti.
Tutti noi potremmo creare un fertilizzante casalingo seguendo le percentuali, scegliamo se attenerci al valore massimo o minimo, decidiamo in quanta acqua diluire ogni singolo elemento, stabiliamo il tipo di chelante più adatto e pesiamo ogni singolo elemento aggiungendolo alla "pozione".
Quindi seguendo la percentuale massima potremmo realizzare un flacone contenente 10 grammi di azoto e 15 di potassio (N=4% K=6%).
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 16:34   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NPS Messina, quindi le percentuali del tuo primo post non sono riferite partendo dal peso secco ma piuttosto a 'ricette' varie già esistenti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 17:02   #19
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Non sto piu' cogliendo l'obiettivo...o forse non l'ho mai colto
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 18:04   #20
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors
NPS Messina, quindi le percentuali del tuo primo post non sono riferite partendo dal peso secco ma piuttosto a 'ricette' varie già esistenti
No, partendo dal peso secco della pianta, che è stata analizzata per mezzo di alcuni strumenti, quali lo spettrometro.
Tutte le "ricette" si basano su quei dati, anche perchè tutti i protocolli hanno uno scopo "plastico".
Fungono tutti quanti da "cemento", e notoriamente sappiamo che per farlo ci vogliono certe quantità di acqua, sabbia e cemento stesso, se sbagliamo dose non si forma oppure lo facciamo troppo liquido, e quindi lo dobbiamo correggere aggiungendo acqua o sabbia.
Stessa cosa con i fertilizzanti.
Seguiamo delle ricette che bene o male dovrebbero funzionare, ma sta a noi poi migliorare i dosaggi.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31699 seconds with 13 queries