Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2020, 15:16   #1
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
cladhopora crispata - come debellarla?

Ciao,

come è successo a molti, si trova un primo filino di questa alga che poi diventa invasiva...
L'acquario è un 38x38x38 metodo naturale, come fondo ho della fluorite nello strato superiore, della roccia lavica e della Ada amazonia nello strato superiore. Ho l'impianto di c02, acqua in movimento con una pompa da circa 100 lt/h. Illuminazione data da un faretto led da esterno 4000°k 25W
Piante ne ho una caterva, tra ludwigia, leminia, pistia, pinnatifida, hemianthus, muschio di java, rotala macranda, e le due più importanti, Ceratopyllum demersum ed Egeria densa, queste ultime inserite per contrastare le alghe anche se hanno una certa alleopatia tra di loro.

La situazione è la seguente, la vasca ha oramai tre mesi, all' interno vi sono 12 dario margaritatus e sei caridinie, dopo un periodo di due settimane con acqua verde piena di alghe ora mi trovo l'acqua perfettamente cristallina, nessuna alga sui vetri ne in altre parti di acquario, tranne la Cladophora crispata.
Sto rilevando, attraverso l'osservazione delle piante, una leggera carenza di zolfo e magnesio, data dalla colorazione delle foglie dove si mostrano solo delle venature e alcuni ingiallimenti
I valori della mia acqua sono: ph 6,7 kh 5 GH 6 no3 0 (è senza filtro quindi è normale). Altri test li trovo non utili da eseguire.

Le piante stanno crescendo, tutte, nessuna esclusa ma si sta sviluppando anche la crispata, non in maniera invasiva ma si sta comunque espandendo. Ho letto della alleopatia con la Ceratophyllum e la Egeria, ma sono alleopatiche anche tra di loro quindi non vorrei che facessero una confusione enorme.

La mia idea per debellarla sarebbe questa, spostare o l'egeria o la ceratophyllum in un contenitore con acqua da maturare, per togliere l'alleopatia tra le due, reintegrare del solfato di magnesio per le piante che ne hanno bisogno, togliere meccanicamente l'alga, quella che riesco, ed aspettare risultati.

potrebbe essere una soluzione percorribile?
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2020, 21:05   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
siccome non è normale nè avere l'acqua verde nè avere le alghe, bisognerebbe capire come mai hai le alghe. con tutte le piante che hai, è molto strano ...

"acqua verde" significa una grave proliferazone algale tipo volvox? non è mica tanto normale eh... mai avuta in tanti anni. nemmeno quando usavo le potenti HQI


fertilizzi in acqua? forse il tipo di luce? forse c'è troppa luce?

ogni quanto fai il cambio d'acqua?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-02-2020 alle ore 10:37.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 09:01   #3
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
siccome non è normale nè avere l'acqua verde nè avere le alghe, bisognerebbe capire come mai hai le alghe. con tutte le piante che hai, è molto strano ...

fertilizzi in acqua? forse il tipo di luce? forse c'è troppa luce?

ogni quanto fai il cambio d'acqua?
acqua verde nel periodo di acclimatamento delle piante, quindi era decisamente normale, adesso è cristallina. Tieni presente che all'interno avevo un sasso non corretto per la vasca che dava problemi, tolto il sasso la vasca ha iniziato ad andare molto bene.

osservando meglio le piante vedo comunque delle carenze, sembrerebbe magnesio e zolfo. Ho integrato del solfato di magnesio, vediamo se togliendo quella carenza e ribilanciando i nutrienti qualcosa si muove.

il tipo di luce lo escluderei, non è una plafoniera blasonata ma lo spettro dei led da 4000°k è ottimale sia per le piante che per la vista, altrimenti mi troverei una foresta algale enorme
__________________
cazz che pall

Ultima modifica di kurtzisa; 05-02-2020 alle ore 09:54.
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 10:27   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cambi li fai?

ogni quanto li fai?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cladhopora , crispata , debellarla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20930 seconds with 15 queries