Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-01-2020, 19:57   #1
Luigi01
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per il primo acquario

Buona sera, mi chiamo Luigi e vi ringrazio per averti accettato in questa community, premetto che sono alle prime armi e vorrei dei consigli per allestire al meglio il mio acquario cosi' da poter evitare o ridurre eventuali errori.
L'acquario che ho acquistato è un Antille 100 (so che non è il massimo ma per me che devo iniziare credo sia il giusto compromesso) e per ora ho solo acquistato ed inserito nel filtro il materiale filtrante (spugna, cannolicchi e ovatta).
A questo punto vi chiedo il primo consiglio non so se inserire sul fondo solo ghiaia o devo mettere prima il fondo fertile, premetto che ho intenzione di inserire anche delle piante ma non so ancora quali, vorrei mettere qualche pinta facile da gestire.
Luigi01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2020, 22:14   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volendo potresti comunque metterlo un fondo fertile, e' un qualcosa in piu' anche con piante semplici come possono essere Criptocoryne / Sagittaria ecc..
Prima di allestire, come stai facendo.. informati bene sulle varie piante e sugli animali che vorrai poi tenere, si allestisce in base agli animali che poi si terranno in acquario.
Per scegliere le piante basati anche sull'illuminazione che ha l'acquario..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Luigi01 Ringrazia per questo post
Vecchio 15-01-2020, 00:17   #3
Luigi01
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per il consiglio, stavo pensando di inserire in prevalenza guppy, mi piacciono molto e poi sono abbastanza facili da gestire ma non so quali specie posso associare senza fare il cosiddetto frittomisto so che tutto si basa sulle caratteristiche dell&17;acqua che ho nel mio acquario e quindi devo controllare dopo i 30 giorni di maturazione e poi valutare ma il mio orientamento e questo. Per quanto riguarda il tipo ti piante quali mi consiglieresti sapendo che l&17;illuminazione è costituita da un neon da 25W (un po&17; scarso a mio parere).
Luigi01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 12:02   #4
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se sei alle prime armi io te lo sconsiglio il fondo fertile, perchè ci va già qualche conoscenza in più, puoi comunque metterlo seguendo i consigli passo passo. Sappi da subito che il fondo fertile prevede anche adeguata illuminazione e Co2, non puoi mettere più nutrienti senza le altre fonti che ne permettano l assimilazione, altrimenti avrai solo alghe, e va sostituito ciclicamente.

Il fulcro è più che altro cosa vorresti fare, se vuoi solo piante è un discorso, se vuoi un acquario più "semplice" ma bello comunque, evita il fondo, il mio se ti piace, non ha fondo fertile ne Co2, ma solo pasticche..
Il fondo poi, non mettere ghiaia ma sabbia di fiume, la ghiaia essendo spessa tratterrà cibo e sporco molto di più della sabbia classica ambrata, che rimane in superficie lo sporco, man mano aspirato dal filtro. In più se metterai pesci come i Coridoras, serve sabbia dalla granulometria fine senò si feriranno i barbigli..

Sarebbe meglio sostituire quel neon con una barra led tipo le Amtra che sono studiate apposta per essere messe al posto dei vecchi neon ( http://acquariomania.net/amtra-glass...w-p-13622.html ) con questa lampada puoi coltivarci tanta roba..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Luigi01 Ringrazia per questo post
Vecchio 15-01-2020, 12:28   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo è l'Antille 100 di mio fratello, per darti un'idea sulle piante che potresti gestire con il neon di serie da 25w...

Ci sono Anubias, Cryptocoryne, Sagittaria, Ceratophyllum e infine Lemna. Tutte piante molto semplici.
Il substrato è quarzo nero ceramizzato con sotto uno strato di gravelit, che non è indispensabile ma aiuta la radicazione delle piante.
Riguardo ai Guppy potresti tenerli da soli, che tanto coi loro colori e la prolificità ti riempiono da soli la vasca, oppure fare la classica accoppiata coi Platy ad esempio. O anche mettere solo Platy se preferisci...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Luigi01 Ringrazia per questo post
Vecchio 15-01-2020, 14:01   #6
Luigi01
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, allora per quanto riguarda il fondo fertile mi stavo documentando leggendo anche altri quesiti posti dagli utenti e ho notato che molti consigliano anche il "JBL manado" perchè è un unico prodotto e non ha bisogno di essere coperto da altri tipi di fondo, sinceramente chiedo a voi cosa ne pensate, poi:
- per quanto riguarda il tipo di illuminazione credo anch'io che sarà una spesa che dovrò affrontare e oltre all'ottima proposta di Davide80 stavo pensando anche a qualche striscia led inserendole sotto il coperchio ma accetto consigli.
- per quanto riguarda le piante proposte da Avvy penso siano ottime e azzeccatissime per il tipo di acquario che vorrei realizzare.
- per quanto riguarda i pesci penso che guppy e platy saranno sicuramente inseriti ma vorrei mettere anche qualcos'altro sempre rispettando i giusti accoppiamenti ma non so quali.
Luigi01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 14:12   #7
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi01 Visualizza il messaggio
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, allora per quanto riguarda il fondo fertile mi stavo documentando leggendo anche altri quesiti posti dagli utenti e ho notato che molti consigliano anche il "JBL manado" perchè è un unico prodotto e non ha bisogno di essere coperto da altri tipi di fondo, sinceramente chiedo a voi cosa ne pensate, poi:
- per quanto riguarda il tipo di illuminazione credo anch'io che sarà una spesa che dovrò affrontare e oltre all'ottima proposta di Davide80 stavo pensando anche a qualche striscia led inserendole sotto il coperchio ma accetto consigli.
- per quanto riguarda le piante proposte da Avvy penso siano ottime e azzeccatissime per il tipo di acquario che vorrei realizzare.
- per quanto riguarda i pesci penso che guppy e platy saranno sicuramente inseriti ma vorrei mettere anche qualcos'altro sempre rispettando i giusti accoppiamenti ma non so quali.

Per il fondo il manado va bene, io preferisco la sabbia ambrata ma sono gusti.

L'illuminazione, te lo dice uno che strip led le ha provate in tutte le salse, lascia perdere e stai sulle lampade Amtra o altre marche ma simili. Ormai la tecnologia ha fatto in maniera industriale e perfezionata, quello che io e altri facevamo 10 anni fa. Ha preso degli ottimi led, ha miniaturizzato il tutto (timer, centraline alimentatori) e inserito sotto vuoto in tubi extrachiaro, per fartela semplice eh...
Quindi non ne vale veramente più la pena sbattersi installando strip led non certificate, per più motivi tipo, le lampade attuali hanno già nella loro elettronica timer, alba e tramonto e dimmeraggi vari, le strip led tocca ancora collegarsi ad una centralina alba tramonto oppure flashare i pesci con on-off repentini da timer.
Le strip led le devi isolare e se non sei capace a fare i tubi con sottovuoto, tempo un anno sarà ossidata, la devi incollare, ecc cioè 10 anni fa aveva senso, non esistava nulla di sensato e quel poco costava una follia, adesso con 50 euro si comprano lampade eccezionali che hanno tutto, fai te
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 14:28   #8
Luigi01
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Davide farò come mi consigli, non avevo pensato a tutti questi problemi che dovrei poi comunque affrontare, come tipi di neon c'e solo quello che mi hai indicato o ne esistono anche altri.
Per quanto riguarda il tipo di fondo se metto solo la sabbia come mi hai consigliato tu dici che le piante non avranno problemi per la crescita
Luigi01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 17:21   #9
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi01 Visualizza il messaggio
Grazie mille Davide farò come mi consigli, non avevo pensato a tutti questi problemi che dovrei poi comunque affrontare, come tipi di neon c'e solo quello che mi hai indicato o ne esistono anche altri.
Per quanto riguarda il tipo di fondo se metto solo la sabbia come mi hai consigliato tu dici che le piante non avranno problemi per la crescita

Io non è che ti Sconsiglio di usare fondi fertili, ma ti consiglio di andare per gradi, non di partire con marce alte che poi uno cozza contro il muro e si arrende..
Se ora sistemi la vasca, monti un paio di belle lampade apposite, dimmerabili e lo avvi, vedrai come gira e le potenzialità.
Spingerlo sarà magari il livello successivo?

Le lampade che ti ho linkato non sono neon ma LED, ce ne sono di tutte le marche note, ognuna ha fatto la sua, vanno tutte bene ormai non ci sono lampade buttate a caso, io ho optato per le Amtra perchè il mio negoziante tratta quelle e rispetto, per esempio, a quelle della Sera, non c è paragone, le installi e programmi in 15 minuti, ce l ho montata e quindi so di cosa parlo, per questo consiglio questa lampada..
10 anni fa ti avrei consigliato strip led di qualità
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 17:27   #10
Luigi01
Plancton
 
Registrato: Jan 2020
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok capito ma per un acquario da circa 100 litri di 1 metro quanto fondo dovrei acquistare sinceramente non riesco a valutare la quantità che occorre
Luigi01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25990 seconds with 17 queries