Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-02-2020, 21:41   #1
fantasox
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe filamentose e non ....

Buona sera a tutti,

ho un RIO 125 partito il 18 gennaio, dotazione standard con filtro interno composto da biopad, biocarb, nitrax, cannolicchi e altre spugne, 2 tubi led 11W 6500 e 9000 K, 2 sacchi fondo Prodibio AquaGrowth Soil, un paio di legni e qualche roccia, qualche anubias e cabomba.

Prodotti utilizzati tetra aqua safe, tetra filter active e Prodibio Bacter Kit e riempito con acqua di rubinetto; valori ad oggi sono 25 *c, ph 6,3 kh tra 1 e 2 , no2 tornati a 0, no3 12/15

Il primo problema è stato una sorta di gelatina sui legni che tende a scomparire mentre stanno proliferando le alghe filamentose; il fotoperiodo iniziale era 5 ore portato poi a 8, mentre mi è stato suggerito di portarlo a 9/10........dove stò sbagliando ?

Grazie a tutti
fantasox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2020, 12:18   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dipende molto dalla posizione dell’acquario e cioè da quanta luce naturale riceve.
Ad ogni modo la gelatina che si forma sui legni dovrebbe essere normale proliferazione batterica, una volta completata la maturazione dovrebbe sparire.
Per quanto riguarda le alghe invece, non si superano mai le 8 ore di luce, al massimo si diminuiscono se l’acquario riceve luce da finestre e/o porte; inoltre probabilmente il led da 9000k è eccessivo, ma per questo attendi risposta dai più esperti in illuminazione.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2020, 12:33   #3
fantasox
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta, la vasca è in una zona dove non riceve luce diretta, e per le ore di luce un negoziante mi ha detto che è meglio aumentare per favorire la sintesi perchè in assenza di luce le alghe proliferano lo stesso.........mah.
Sul 9000k ho letto anchio pareri discordanti ma sarei dell'avviso di sostituirlo con un altro 6500 k
fantasox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2020, 11:08   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi è chiaro il discorso del negoziante, l’alternativa non è tenerla sempre spenta o tenerla accesa 10 ore ma trovare l’equilibrio che comunque non supera le 8 ore.
Per quanto riguarda i kelvin, con i neon si è soliti usare la combinazione 6500-4000, non so se per i led valga la stessa cosa ma personalmente ho mantenuto quest’abbinamento anche per i led che sto testando.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 10:16   #5
fantasox
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovato sempre della Juwel il LED Colour da 4425 K , provo con questo e vediamo; intanto le alghe filamentose sono passate dal verde al marroncino
fantasox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 13:50   #6
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
come ti hanno già suggerito metti una coppia di neon da 4000k e 6500k
Per quanto riguarda le alghe e le piante:
Le alghe tendono a proliferare nei contesti in cui le piante per varie cause non crescono e quindi non assorbono i nutrienti.
Se ho visto bene la tua vasca è un 125 l lordi, mettiamo quindi un centinaio netti, ed è illuminata da due neon da 11watt ciascuno (totale 22 watt).
La cabomba non è una pianta semplice: ha bisogno di parecchia luce per crescere: almeno 0,6 - 0,7 watt/l, di fertilizzazione e soprattutto di co2. Salvo miracoli difficilmente nel tuo acquario potrà crescere, anzi, probabilmente, deperirà fino a marcire contribuendo ancora di più alla proliferazione delle alghe.
Per le anubias va bene tutto ma sono piante a crescita lenta e non contrastano il formarsi delle alghe.
Sul presupposto che tu non abbia intenzione di dotarti di un impianto per la CO2 a breve ti consiglierei:
- togli la cabomba,
- non somministrare più tetra filter active e, parere personale, anche il Prodibio Bacter Kit (meno sostanze butti nell'acqua meglio è).
- fai il test del po4 (test a reagente)
- riduci il tempo di esposizione a 4-5 ore al giorno ed aumenata mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8
- aggiungi watt, fino ad arrivare per lo meno a 0,4, meglio 0,5 watt/l. magari compra una plafoniera da due t5 da 24 watt ciascuno. Ce ne sono a buon prezzo.
- metti piante a crescita rapida che assorbano nutrienti tipo la limnophilla sessiflora, egeria densa o simili.
in 80 cm puoi divertirti parecchio con le piante e se le curi adeguatamente vedrai che le alghe diminuiranno sensibilmente.
__________________
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 14:59   #7
fantasox
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei suggerimenti.

Hai dei link da passarmi per l'acquisto delle plafoniere che dici?
fantasox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 19:04   #8
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
https://www.aquariumline.com/catalog...26_84_419.html

http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/T5/

tienti conto che sono marche economiche ma fanno il loro lavoro.
Io ho la Sun Sun 4X24w in 80 cm. Che dire, ai tempi avevo speso qualcosa come 120 euro e per quasi 4 anni ha funzionato egregiamente. poi ho dovuto spendere qualcosa per riparazioni varie. ma sempre meglio dei 500 - 600 auro delle marche più blasonate.

La prima ha anche 2 led con luce lunare...ma francamente non sono certo dell'effetto che potrebbero avere sul problema delle alghe.

Potresti anche prendere in considerazione l'illuminazione a led ma su questo non so esserti d'aiuto.
__________________
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 19:21   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io aspetterei ad aggiungere neon. È vero che ha solo 11 watt, però sono neon a led, quindi hanno una resa diversa. Riguardo le alghe filamentose è facile che compaiano all'avvio della vasca in quanto le piante non sono ancora al 100%. Io toglierei a mano il più possibile delle alghe che riesci a togliere ed inserirei delle piante galleggianti come pistia, lemna o ceratophyllum e vedrei se le filamentose pian piano regrediscono...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 15:35   #10
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è vero&30;.non mi ero accorto che parlavamo di led, errore mio. Ho dato per scontato che fossero T8 o simili
__________________
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamentose
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28726 seconds with 17 queries