Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-08-2014, 16:18   #1
binoretor
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Forli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Mini Reef fatto in casa

Ciao
Volevo presentare il mio ultimo "nato" un acquario 30 x 30 x 35 che sei mesi ho trsformato da dolde a marino.
Dopo averlo vuotato, lavato pulito asciugato ho provveduto a riempirlo con acqua salata presa dal mio negoziante di fiducia. Ho poi provveduto ad allestire anche il filtro biologico con corallo jumbo, carbone e lana con funzione di filtro meccanico.
Ho lasciato maturare il tutto per 30 giorni piu' o meno, fino a quando l' analisi dell'acqua non mi hanno dato esito positivo quindi niente nitriti, fosfati e nitrati.
A questo punto ho inserito quattro chili di rocce vive e dopo aver allestito la vasca ho provveduto a riempire il fondo con sabbia corallina precedentemente lavata e successivamente sciacquata in acqua sempre salata. Ho quindi aspettato altri 30 giorni prima di inserire uno spirografo, e un gambero Lysmata.
Dopo circa un paio di mesi ho inserito una coppia di pagliaccetti e siamo arrivati ad oggi, il mio negoziante mi ha detto che e' arrivato l'anemone che avevo chiesto quindi, se non ci sono sorprese questo WE completo la vasca.
Dico completo in quanto viste le dimensioni ridotte non vado ad inserire altro, per non caricare ulteriormente il filtro biologico.
Il fatto in casa si riferisce al fatto che la vasca l'ho assemblata io partendo come si suol dire dai quattro vetri.
binoretor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2014, 16:22   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non lascerei il filtro biologico le rocce se vive bastano, e non ho capito il motivo per cui hai aspettato un mese a mettere le rocce, mettendo solo acqua e filtro la vasca é rimasta sterile per un mese non vedo come facesse a produrre inquinanti.
In trenta litri non dovrebbero esserci pesci .
Sposto in il mio primo nanoreef, sezione idonea alle dimensioni della tua vasca

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 02-08-2014 alle ore 17:35.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 18:54   #3
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto assolutamente @tene
Non è servito a nulla lasciare per un mese l'acquario con sola acqua all'interno. I test si fanno solo quando ci sono le rocce, prima non vedo come potessero rilevare presenza di nutrienti in vasca. Per esperienza ti dico che in 30 l (che trenta non sono in quanto ci sono le rocce) 2 pagliaccetti stanno stretti e soffrono, idem per l'anemone. Il filtro non serve a nulla se non a creare nuovi nutrienti dannosi. Se proprio vuoi, inserisci almeno uno skimmer, se no l'acquario non potrà reggere il carico organico
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 20:27   #4
giannino
Avannotto
 
L'avatar di giannino
 
Registrato: Jan 2014
Città: cabras oristano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... Anche io sono partito con l idea di tenere due pagliaccetti,ma mi sono informato prima e la vasca l ho presa di 90 litri netti..bisogna che questi pescetti stiano bene...
giannino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 10:22   #5
binoretor
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Forli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Non lascerei il filtro biologico le rocce se vive bastano, e non ho capito il motivo per cui hai aspettato un mese a mettere le rocce, mettendo solo acqua e filtro la vasca é rimasta sterile per un mese non vedo come facesse a produrre inquinanti.
Posted With Tapatalk
Ho aspettato in quanto prima di inserire le rocce come dicevate ho eseguito i vari test e non sono risultati positivi. Quindi ho atteso fino a quando non e' tornato tutto alla normalita' e sono quindi potuto "partire".

Originariamente inviata da MagicToc Visualizza il messaggio
2 pagliaccetti stanno stretti e soffrono, idem per l'anemone.
Prima di inserirli ho chiesto a chi li ha riprodotti e mi ha detto che non ci sono problemi in quanto sono molto piccoli "meno di 2cm", e venivano da una vasca da riproduzione ancora piu' piccola.
binoretor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 10:36   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da binoretor Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Non lascerei il filtro biologico le rocce se vive bastano, e non ho capito il motivo per cui hai aspettato un mese a mettere le rocce, mettendo solo acqua e filtro la vasca é rimasta sterile per un mese non vedo come facesse a produrre inquinanti.
Posted With Tapatalk
Ho aspettato in quanto prima di inserire le rocce come dicevate ho eseguito i vari test e non sono risultati positivi. Quindi ho atteso fino a quando non e' tornato tutto alla normalita' e sono quindi potuto "partire".

Originariamente inviata da MagicToc Visualizza il messaggio
2 pagliaccetti stanno stretti e soffrono, idem per l'anemone.
Prima di inserirli ho chiesto a chi li ha riprodotti e mi ha detto che non ci sono problemi in quanto sono molto piccoli "meno di 2cm", e venivano da una vasca da riproduzione ancora piu' piccola.
Ciao binoretor,
concordo con gli altri, sicuramente ora sono molto piccoli, due cm in effetti ora possono sembrarti niente e capisco quando qualcuno si avvicina questo mondo può essere difficile da capire, ma in vasche grandi questi simpatici animali, arrivano ad almeno 10 cm, cosa che in vasche troppo piccole non succede, ed è questo che ci deve far riflettere.
Io stesso ho due pagliaccetti in una vasca il doppio della tua, da quattro anni, che però ora gli è diventata stretta e al più presto dovrò dargli una vasca più consona.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 10:37   #7
mbutolo
Guppy
 
L'avatar di mbutolo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mbutolo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da binoretor Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Non lascerei il filtro biologico le rocce se vive bastano, e non ho capito il motivo per cui hai aspettato un mese a mettere le rocce, mettendo solo acqua e filtro la vasca é rimasta sterile per un mese non vedo come facesse a produrre inquinanti.
Posted With Tapatalk
Ho aspettato in quanto prima di inserire le rocce come dicevate ho eseguito i vari test e non sono risultati positivi. Quindi ho atteso fino a quando non e' tornato tutto alla normalita' e sono quindi potuto "partire".

Originariamente inviata da MagicToc Visualizza il messaggio
2 pagliaccetti stanno stretti e soffrono, idem per l'anemone.
Prima di inserirli ho chiesto a chi li ha riprodotti e mi ha detto che non ci sono problemi in quanto sono molto piccoli "meno di 2cm", e venivano da una vasca da riproduzione ancora piu' piccola.
No ha senso mettere acqua senza le rocce... La "partenza" avviene con l'inserimento delle rocce.
Il discorso dei pesci che vengono da una vasca più piccola è come dire che sposti 2 persone da una stanza di 2metri x 2 in una stanza di 2,5 metri x 2,5 . Sempre male stanno...
I tuoi pagliaccio potrebbero soffrire di nanismo indotto.
__________________
mbutolo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace devildark Piace questo post
Vecchio 07-08-2014, 09:36   #8
binoretor
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Forli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti dei consigli e delle info. Come avrete capito sono alle primissime armi negli acquari marini ed in particolare nel mio caso del mio minireef.
Per la partenza non so cosa dirvi, ci sono rimasto "male" pure io quando prima di mettere le rocce un paio di giorni dopo aver "allagato" la vasca, le analisi non hanno dato l'esito sperato. Presumo che il corallo che ho inserito nel filtro, non fosse propri "pulito", e' l'unica spiegazione che mi sono dato.

Per il pagliaccetti ok .. capito il discorso vorra' dire che vedro' di regalarli ad uno che conosco e che mi ha fatto venire voglia di realizzare il minireef.

A questo punto vi porgo una domanda .... nel mio minireef cosa mi consigliate di inserire?
binoretor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 11:36   #9
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di tutto ti consiglio di leggere le guide che trovi sul portale, se non lo ha già fatto. Ti chiariranno molti aspetti del nanoreef, anche riguardo agli inserimenti.
Poi ti consiglio di mettere una foto della rocciata e di descrivere meglio la tecnica
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 10:26   #10
binoretor
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Forli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MagicToc Visualizza il messaggio
Poi ti consiglio di mettere una foto della rocciata e di descrivere meglio la tecnica
Purtroppo per problemi di lavoro.rientro solo questa sera. Durante il WE provvedero
binoretor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casa , fatto , mini , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28526 seconds with 16 queries