Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2020, 02:10   #11
Andreef_91
Protozoo
 
L'avatar di Andreef_91
 
Registrato: Sep 2019
Città: Trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto! Grazie mille..

Me lo immaginavo.. la seconda lampada sarà comunque d’obbligo mi sa in quanto pensavo di puntare sulla soluzione 100x60x45.. vedrò se cambiare setup vendendo la mia GNC o affiancarne una seconda soldi/occasioni usato permettendo la lampada si può sempre aggiungere mentre vasca e mobile meglio farlo una volta sola ( o solo in caso di upgrade)

Avrei qualche altra domanda rispetto la nuova vasca:
- ma quale è la grossa differenza fra fare uno scarico auto costruito con raccorderia e ghiere in PVC, usare uno del genere ultrareef/xaqua o fare un box di scarico con stramazzo esterno alla vasca ... magari con scarico durso..
- dimensioni della sump per una vasca di questo tipo ?.. tengo conto solo della tecnica da inserire e dell’altezza per il ritorno dell’acqua dalla vasca principale?
- pompa di risalita da 1250 L/h ... è ancora accettabile ?

E qui forse è un po’ problematico ma.. volevo farmi un idea di prezzi che voi ritenete in linea per una vasca di questo tipo, in extra chiaro e vetro da 12mm ( penso)..
il supporto in ferraccio saldato non credo sia un grosso problema invece..

Grazie!!!


Posted With Tapatalk
Andreef_91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2020, 02:36   #12
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come carico e scarico userei ulrareef (avuto e molto silenzioso) Sump, io con 100x50x50 avevo una 45x40x35h.Spessore vetro ok 12mm. Supporto no ferro ma alluminio: https://www.algoalluminio.it/content...go_acquari.pdf o similari. Pompa risalita vai di Jebao elettronica 3000litri molto silenziosa
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 12:28   #13
Andreef_91
Protozoo
 
L'avatar di Andreef_91
 
Registrato: Sep 2019
Città: Trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Ciao, come carico e scarico userei ulrareef (avuto e molto silenzioso) Sump, io con 100x50x50 avevo una 45x40x35h.Spessore vetro ok 12mm. Supporto no ferro ma alluminio: https://www.algoalluminio.it/content...go_acquari.pdf o similari. Pompa risalita vai di Jebao elettronica 3000litri molto silenziosa
Grazie per le dritte, documentandomi un po ho ancora qualche dubbio..
anche il mio negoziante di fiducia mi consiglia un ultrareef u50 per lo scarico ed il 25 per il carico. Diciamo che vengo da un acquario con pozzetto interno con doppia grigliata 40 e avere un solo scarico esterno a 5cm dal bordo vasca mi preoccupa un po.. ma ad ora nonostante qualche ora di ricerca sul web non ho trovato nessuno lamentarsi per possibili problemi di intasamento e allagamento..quindi forse sono paure infondate?.... Ho visto che l'oceanlife fa sostanzialmente lo stesso scarico ma con delle feritoie ai bordi cosi in caso di otturazione della griglia principale lo scarico continua lavorare. Non so però se sia acquistabile in Italia..

Ottimo per la sump terrei la mia allora( 58x30x50) anche se è da valutare col nuovo supporto la distribuzione del carico..

Per il supporto quello che mi hai indicato sarebbe perfetto!!!! considerando che una volta a settimana sono li vicino per lavoro.. Quello che mi fa essere scettico è l'uso dell'alluminio con questi pesi in gioco... ed il sistema di montaggio.. mi sembra sia più affidabile un supporto saldato in ferro e verniciato contro la corrosione no??
I prezzi comunque vedo che sono scontati al 50 praticamente! ..
Andreef_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 13:31   #14
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il supporto molto meglio l'alluminio , il ferro anche se trattato a lungo andare con il sale la ruggine esce sempre, per la portata della struttura puoi stare tranquillo, la maggior parte degli acquari in uso sono su questi supporti, per toglierti i dubbi scegli la struttura con profili da 45mm e vai tranquillo, il mio supporto ha profili da 25mm con vasca 100x70x55h
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Andreef_91 Piace questo post
Vecchio 07-12-2020, 18:40   #15
Andreef_91
Protozoo
 
L'avatar di Andreef_91
 
Registrato: Sep 2019
Città: Trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Ciao, per il supporto molto meglio l'alluminio , il ferro anche se trattato a lungo andare con il sale la ruggine esce sempre, per la portata della struttura puoi stare tranquillo, la maggior parte degli acquari in uso sono su questi supporti, per toglierti i dubbi scegli la struttura con profili da 45mm e vai tranquillo, il mio supporto ha profili da 25mm con vasca 100x70x55h

Okok.. ho scoperto che da me lo farebbero in inox, ora sono in attesa del preventivo ma mi aspetto una sassata visto quanto costa solo come materia prima .. mi sa che L alluminio resta la scelta principale anche se mi dicono del rischio di fioriture nelle giunzioni..
E secondo te una vasca di queste dimensioni in extrachiaro (3lati) 12mm quanto verrebbe? .. sui 500 si può ritenere un buon prezzo? Non saprei proprio..... la mia vasca L ho ereditata diciamo e quindi non ho un metro di misura


Posted With Tapatalk
Andreef_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 19:20   #16
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andreef_91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Ciao, per il supporto molto meglio l'alluminio , il ferro anche se trattato a lungo andare con il sale la ruggine esce sempre, per la portata della struttura puoi stare tranquillo, la maggior parte degli acquari in uso sono su questi supporti, per toglierti i dubbi scegli la struttura con profili da 45mm e vai tranquillo, il mio supporto ha profili da 25mm con vasca 100x70x55h

Okok.. ho scoperto che da me lo farebbero in inox, ora sono in attesa del preventivo ma mi aspetto una sassata visto quanto costa solo come materia prima .. mi sa che L alluminio resta la scelta principale anche se mi dicono del rischio di fioriture nelle giunzioni..
E secondo te una vasca di queste dimensioni in extrachiaro (3lati) 12mm quanto verrebbe? .. sui 500 si può ritenere un buon prezzo? Non saprei proprio..... la mia vasca L ho ereditata diciamo e quindi non ho un metro di misura


Posted With Tapatalk
Ciao, sul prezzo della vasca nuova non ti posso aiutare dato che tutte quelle che ho avuto le ho prese usate, quella attuale con sump e 25 kg di rocce mi è costata 180€
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Andreef_91 Ringrazia per questo post
Vecchio 08-12-2020, 19:36   #17
Andreef_91
Protozoo
 
L'avatar di Andreef_91
 
Registrato: Sep 2019
Città: Trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh senz altro un ottimo prezzo!!
Come risalita sto valutando sia la jebao DCS4000 o la Rossmont riser 3200..
Sto cercando sul forum qualche diversa opinione..
il dubbio è che avendo tutto collegato ad un UPS la jebao potrebbe portarmi problemi.. ancora non mi è chiaro...
mentre avendo già tre rossmont per il movimento di cui due collegate a un waver.. avere una risalita potrebbe giustificare un secondo waver ..


Posted With Tapatalk
Andreef_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 21:45   #18
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se prendi Jebao la serie DCS è la più vecchia, ti consiglio la serie DCP che è SineWave

Tipo questa : https://it.aliexpress.com/item/32976...archweb201603_
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Andreef_91 Ringrazia per questo post
Vecchio 08-12-2020, 22:36   #19
Andreef_91
Protozoo
 
L'avatar di Andreef_91
 
Registrato: Sep 2019
Città: Trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che andrò di Rossmont 3200.. fatalità su Amazon e a 40 euro in meno oggi.. e a quel prezzo penso ne valga la pena!!..
Mi sto accorgendo invece che è abbastanza difficile capire i litri/h di acqua tratta dal mio Nyos 120... secondo te quindi una pompa da 3200l/h con differenza di battente sump e acquario di 100cm è un girotubi di pvc rigido da 1” con 3 curve a 90 è h a scelta corretta? Da foglio di calcolo vengono più o meno 650 L/h.. una differenza abissale


Posted With Tapatalk
Andreef_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 23:27   #20
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su Rossmont informati su assistenza, ho letto che potrebbero avere problemi....... Sulla vasca precedente 100x50x50,carico da 20 e scarico del 40 Ultrareef avevo un interscambio di 850 litri ora con pompa di carico jebao dcs 3000. Per quanto riguarda lo skimmer ho letto che lo danno per vasche fino a 500 litri.
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dimensioni , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37907 seconds with 14 queries