Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 09-02-2021, 11:11   #1
Satsui
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiuto! abbassare il KH

Buon giorno, il 5 gennaio ho iniziato il mio caridinaio senza filtro, e dopo i primi inevitabili errori da neofita, sembra che adesso ci sia un buon equilibrio.. ma ora mi sto ponendo un problema.. La vasca è una 40x25 fondo inerte con rocce e piantumata con 2 sessiliflora 2 Hygrophila la Lemna Minor la limnobium 2 rotala e 4 Crypto, il problema è che ho un KH estremamente alto 20 °dh ho letto che cambiare un po' d'acqua lo abbassa e quindi per facilitarmi la piantumazione ho tolto un 10% di acqua che ho sostituito con lo stesso numero di acqua osmotica (non ho voluto esagerare perché chiaramente i cambi d'acqua rallentano la maturazione) successivamente ho cambiato altri 2 litri.. dopo 24 ore ho fatto il test con le strisce 6 in 1 Tetra e risultava ancora a 20 punti.. ieri ho acquistato il kit a reagenti della Aquili 5 in 1 ora il dubbio è.. avrò un valore diverso? o dovrò usare 20 gocce di reagente?
Qualcuno che mi "rassicuri" o mi racconti la sua esperienza.. Grazie...
Satsui non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2021, 01:11   #2
trotasalmonata
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avrai un valore diverso..
trotasalmonata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 19:03   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto almeno una volta fallo il test perché i reagenti ti daranno un esito più aderente alla realtà... poi ok la sabbia inerte ma sei sicuro che non hai arredi calcarei??? Hai provato a misurare la durezza dell'acqua di rete?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2021, 09:42   #4
Satsui
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Intanto almeno una volta fallo il test perché i reagenti ti daranno un esito più aderente alla realtà... poi ok la sabbia inerte ma sei sicuro che non hai arredi calcarei??? Hai provato a misurare la durezza dell'acqua di rete?
Giusto, scusa.. ho dimenticato di fare un appunto.. io ho solo un altro acquario, di una tartaruga.. e stupidamente non mi sono posto il problema.. ed ho riempito con acqua di rubinetto.. che purtroppo ho notato dopo (non sapendo di non poterci fare nulla) avere kh 18, ho fatto un cambio di 5 litri dilazionati nel tempo per non intaccare la maturazione ed ora ho in effetti kh 13 continuerò così.. punto a kh 8 e mi sono già premunito di altri 5 litri di osmotica..
Satsui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare , aiuto , reagenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17856 seconds with 17 queries