Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-08-2018, 23:10   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per l'autore del post, c'è un interessante discussione in evidenza sul filtro, suo funzionamento e vari tipi di filtrazione.
Cercala nel forum (mi pare in "approfondimenti").

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ripeto: un conto è il gusto personale, un conto consigliare un filtro da 200 euro per le "proteine" o perché "esterno è meglio" a prescindere. Cosa che è in generale falsa.

Consigli particolari non ne ho.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 20-08-2018 alle ore 23:13. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2018, 23:18   #22
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Per l'autore del post, c'è un interessante discussione in evidenza sul filtro, suo funzionamento e vari tipi di filtrazione.
Cercala nel forum (mi pare in "approfondimenti").

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ripeto: un conto è il gusto personale, un conto consigliare un filtro da 200 euro per le "proteine" o perché "esterno è meglio" a prescindere. Cosa che è in generale falsa.

Consigli particolari non ne ho.

Posted With Tapatalk
200€ o meno non è quello il problema...lo sa' chiunque che è meglio esterno che interno....dai.....

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 23:30   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
No. Ma non voglio convincerti. Ho già motivato le mie risposte. Se per te "è meglio" (per cosa? Per la capacità nitrificante? Per quella denitrificante?) a me va benissimo.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 23:48   #24
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
No. Ma non voglio convincerti. Ho già motivato le mie risposte. Se per te "è meglio" (per cosa? Per la capacità nitrificante? Per quella denitrificante?) a me va benissimo.

Posted With Tapatalk
Ma che ragionamento è?...tanti culi tante chiappe....

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 10:36   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Che ti devo dire... ho motivato le mie affermazioni, tu continui a dire che "lo sanno tutti che il filtro che hai è "meglio", ma non entri nel merito di nessuna caratteristica della filtrazione biologica...

Allora va benissimo come dici te.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 11:46   #26
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Che ti devo dire... ho motivato le mie affermazioni, tu continui a dire che "lo sanno tutti che il filtro che hai è "meglio", ma non entri nel merito di nessuna caratteristica della filtrazione biologica...

Allora va benissimo come dici te.

Posted With Tapatalk
Li preferisco perché.....non hai l' ingombro in vasca,sono di facile manutenzione....chiudi i rubinetti..prendi il filtro senza versare acqua sul pavimento... sciacqui o cambi la lana...richiudi...attacchi i rubinetti e via.... e cosa non da poco quelli interni sono sotto dimensionati per la parte biologica ....penso che in acquariofilia non c'è niente di assoluto....100 vasche sono 100 storie una diversa dall'altra ....

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 15:08   #27
Ramo2
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Proprio perche' sei alle prime armi le piante mettile perche' ti aiutano anche coi valori dell'acqua .
Non c'e' bisogno di essere esperti per coltivare limnophila o simili .

Per la popolazione se parti con un 150 litri hai buona scelta , se parti coi neon devi ovviamente scegliere specie compatibili con loro .
Controlla bene l'acquario quando vai a ritirarlo :

siliconature - vetri - luci ed eventuale filtro

I neon li dovrai comunque cambiare perche' solitamente hanno piu' di un anno di vita .
Il termoriscaldatore prendilo da 200 watt , per il filtro se non ne ha gia' uno meglio l'esterno ( magari un pratiko 200 ) , i neon con temperatura colore 6500 max .

Come popolazione potresti fare :

20/30 neon
5 corydoras ( specie compatibili coi valori dell'acqua richiesti dai neon )
10 carnigella strigata

Devi comunque tenere presente che i neon e gli altri vogliono acqua tenera ed acida quindi se sei alle primissime armi andrei su specie meno impegnative in termini di valori dell'acqua .


Scusami se ti rispondo con un secondo account ma ho avuto problemi con "Ramo" e non mi faceva cambiare password...
Comunque ti ringrazio per la risposta, sei stato molto esaustivo!
Per quanto riguarda la vasca il ragazzo mi ha inviato un video e tra poco dovrebbe mandarmi delle foto.. dal video ho notato che la guarnizione sul fondo è leggermente "bombata" non vorrei che potrebbe portarmi problemi in futuro. Comunque attendo le foto e magari ve ne posto qualcuna così da darmi qualche dritta, nel mentre ho contattato anche una ragazza che si sta togliendo un 120 litri utilizzato per tre mesi però completo anche di filtro interno (che sicuramente metterò nello sgabuzzino dato che preferisco quello esterno, poiché non mi occupa spazio all'interno della vasca).
Adesso una domanda mi nasce spontanea, il ragazzo che mi sta vendendo il 150 litri mi ha dato le seguenti misure per la vasca -> 100 x 40 x30
la ragazza che ho contattato per il 120 litri sull'annuncio ha messo queste misure -> 100 x 47 x 30
adesso la domanda nasce spontanea.. qualcuno ha sbagliato nell'inserire i litri?

Tornando a noi.. per quanto riguarda la popolazione non è male ciò che mi hai consigliato, però ancora sarei indeciso, perché ci sono molte specie che mi piacciono ed alcuni non possono stare insieme, quindi sarà una scelta ardua..
Per quanto riguarda le piante, le metterò fin da subito, ma vorrei evitare di fare il classico acquario (che si vede nei negozi) pieno di piante e con uno spazietto piccolo dove vedi i pesci. So che aiutano con i valori dell'acqua, però vorrei fare una cosa molto equilibrata.. magari più rocce e poche piante... (non so se mi spiego..)
Ramo2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 15:31   #28
Ramo2
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PS
Per leggera bombatura intendo questo:



da qui si nota un pochino sul fondo:



Comunque mi ha anche inviato un video con la vasca piena e non perde neanche un po'... Tocca solo andare a prenderlo
Ramo2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 20:33   #29
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo devi vederla di persona perché anche acquari nuovi possono avere siliconature non perfettamente in linea quindi non è da lì che valuti se sono ok o no .
L'acquario tiene , quando lo vedi di persona guarda se noti screpolature sul silicone o altro .
Leggiti delle guide prima di cominciare ad allestire perché devi valutare molte cose :

1 ) che pesci vuoi mettere in base a compatibilità - spazio disponibile - gestione ( valori acqua e cure ) .
2 ) scelta la popolazione pensi all'allestimento cercando di pensare alle esigenze degli animali .

Quindi fai con calma e risparmi tempo e soldi oltre ad avere un acquario ben fatto .

La capacità degli acquari , utilizzando un calcolatore online , dovrebbe essere :

100 x 40 x 30 = 96 litri
100 x 47 x 30 = 113 litri
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ramo2 Piace questo post
Vecchio 22-08-2018, 16:55   #30
Ramo2
Batterio
 
Registrato: Aug 2018
Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario preso.. tutto ok. Adesso tocca solo allestirlo! :)
Ramo2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25974 seconds with 14 queries