Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 09-09-2016, 18:03   #1
turiaci
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti ecco il mio Acquario

salve a tutto il forum e grazie per l'accettazione, sono appena nuovo e non so se è questa la sezione giusta per presentarmi cmq ..proseguo...
Io Sono Turi possiedo il mio primo acquario da 1 anno proprio in questi giorni, ho iniziato da neofita con l'aiuto di qualche amico più esperto di me e raccogliendo informazioni sui canali internet tipo questo splendido sito/forum ma solo adesso ho deciso di scrivermi , naturalmente in questo anno ho potuto fare anche esperienze dirette che mi hanno insegnato a mio giudizio parecchio non certo abbastanza!

descrivo il mio acquario dolce di comunità :

130 lt. Tetra Aquaart
(L × H × D): 77 × 61 × 38&01;
pompa esterna per acquari da 300 lt
due neon luce fredda
un aereatore che accendo di tanto in tanto sopratutto dopo i pasti che do una volta al giorno o stessa quantità divisa tra mattina e sera, un giorno si ed uno no.
fondo ghiaietto, piante finte e qualche accessorio, rocce vere della mia zona ( laviche) naturalmente a suo tempo opportunamente pulite e preparate per l'immersione
di seguito gli "inquilini" all'interno che vivono tutti in maniera armoniosa e pacifica ormai da un anno e mai nemmeno all'inizio ho riscontrato comportamenti aggressivi o fastidiosi da parte di qualsiasi esemplare all'interno, forse perchè inseriti tutti insieme e tutti non troppo grossi ho cmq cercato sempre di assortire specie tranquille e che possano vivere insieme ad oggi i risultati sono stati soddisfacenti.
( mi scuso preventivamente per la non corretta definizione e scrittura delle specie)

1 scalare grande ( a principio erano due)
1 scalare medio
2 piccolini (inseriti da poco)
branco di 6 esemplari di pesce vetro ( punte giallonere bianche)
2 Corydoras
1 Botia ( inserito da poco)
2 trichodaster (coppia di cui lui in procinto di lasciarmi)
2 poecilia latipinna ( coppia)
1 Gyrinocheilus
3 squaletti
2 tipo molly
1 lumaca

ho effettuato un cambio del 40/50 % di acqua una settimana fa aggiungendo per la prima volta che la uso osmosi, i pesci non hanno mostrato nessun segno di insofferenza o fastidio anzi mi sembrano pure piu vispi
i miei valori dell'acqua aggiornati a ieri sono i seguenti

temp. 28°
ph 7.6
gh 16 ( g tedeschi)
kh 15 ( g tedeschi)
cl2 0.3
no3 inferiore a 200
no2 assenti
test effettuati con le striscette della Prodac

naturalmente capisco da me che i valori della durezza sono alti ma a mio avviso compatibili con le schede dei pesci che ospito ( ne dovrebbero risentire un po solo le mie "trigliette" o meglio coridoras ma non mi hanno dato nessun segno di sofferenza come del resto tutti il resto dei pesci).
non mi va di intervenire chimicamente per abbassare la durezza che anzi alcuni dicono ottimale per i miei tipo di pesci ed una buona palestra per le loro pinne, ne tantomeno di inserire torba o materiali organici che mi renderebbero l'acqua uno schifo privandola di quel colore cristallino che attualmente invece ha.

cosa ne pensate ? consigli? suggerimenti? confronti?

grazie
turiaci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2016, 21:36   #2
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Prima di tutto, hai una gran popolazione (intendo che hai molti pesci). Anche per questo ti consiglio di sostituire le piante finte con alcune vere
Per quanto riguarda gli scalari che definisci grandi, medi o piccoli, vorrei fare una specificazione: non so se intendi di grandezza in quanto uno è più vecchio e altri meno, ma se intendi come "taglia", non esistono scalari di taglie diverse (lo sento spesso), crescono tutti allo stesso modo, e crescono molto.
Ecco i miei consigli:
- Gli scalari, essendo pesci che crescono sia in altezza che in larghezza, necessitano di spazi molto considerevoli, quindi considera l'idea di prendergli un 200 litri minimo per quando saranno più grandi (sarebbe il minimo per questi pesci).
- Mi sembra eccessivo dargli da mangiare un giorno sì e uno no, puoi fare una volta al giorno con 1 gg di digiuno alla settimana, anche se, se ti sei trovato bene fino adesso e i pesci stanno bene, allora non è una priorità.
- Cambi d'acqua del 40/50% sono veramente eccessivi, non andrei oltre al 30% una volta alla settimana.
- Per evitare sbalzi di valori, ti consiglio di utilizzare l'acqua d'osmosi solo per "rabboccare" quella che evapora (evapora solo quella senza minerali, quindi ne aggiungi altra senza minerali).
- Ti consiglio di spostare gli scalari perché, una volta grandi, in un acquario che DIVENTERA' piccolo (non è piccolo) possono diventare aggressivi, e pesci come i Chanda (pesci vetro) potrebbero soffrirne altamente.
- Di corydoras prendine almeno altri 3, vivono in gruppetti non in coppie (soffrono se non stanno in gruppo).
- Il botia, diventando molto grande, o lo sposti o lo riporti, in quanto diventa aggressivo se tenuto da solo, diventa lungo fino a 30cm e ha bisogno di almeno 300 litri (che è il litraggio minimo di un acquario lungo 180cm, il minimo per questo pesce). Inoltre 7,6 è un PH troppo alto per lui, che lo vuole acido non sopra al 7.
- Perché il colisa (Trichogaster) sta per lasciarti? PS: consiglio piante vere anche per lui (oltre che per i Chanda) in quanto ha necessità di numerosi nascondigli (non avendo fotografie dell'acquario non posso constatarlo).
- Anche il Gyrinocheilus, che necessita di acquari lunghi almeno 150cm (lui arriva a 25-28cm), cioè circa di 200 litri, andrebbe spostato. Diciamo che a sto punto puoi iniziare a pensare ad una vasca più grande, dove spostare Scalari, Gyrinocheilus e Botia, di almeno 250-300 litri Potresti anche spostare l'intera fauna, vendendo la vasca che hai già, e continuando a utilizzare il filtro che già possiedi, risparmiando.
- Per squaletti intendi i Balantiocheilos melanopterus? Se sì è un problema.. necessita di vasche davvero molto grandi, e di grandi spazi di nuoto, in contrasto con le esigenze dei colisa. Altrimenti scrivi la specie
Ti consiglio inoltre di sostituire le strisciette con test a reagenti: non sono affidabili e spesso i colori si misciano
Ciao !
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 11:49   #3
turiaci
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per la risposta così dettagliata e approfondita dei tuoi pareri.
Premetto che al nomento non intendo cimentarmi con le piante vere e non è nei miei programmi e possibilità passare ad un acquario più grande

Per grandezza degli scalari intendo ovviamente età! Mi sono espresso male

Sono consapevole che per alcune specie tra un po' di tempo dovrò pensare ad un trasferimento ma per il momento va bene così , hanno tutti età inferiore a 1 anno o poco piu
Condivido in parte che la popolazione sia numerosa ed abbia poco spazio di nuoto considerate le misure ed il litraggio forse penalizzato solo dal fatto di non avere molta profondità ma altezza e larghezza per i presenti ribadisco al momento,va bene secondo me vorrei inserire solo un maschietto di trichodaster per provare a formare una coppia e poi basta e liberarmi di qualcuno tra un po Poi più in là vedremo il da farsi...

Ciao Ilaria
turiaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 12:26   #4
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mettere altri pesci.. mamma mia se non puoi spostare quelli che almeno non ne aggiungere.. con la sovrappopolazione si creano molti problemi, anche di salute, fidati.. e il colisa non lo vedresti mai in una vasca così piena.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 20:39   #5
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo acquisto è un vero disastro, popolazione decisamente troppo eccessiva, valori non adatti e i test fatti con striscette non sono attendibili... L unica cosa che puoi fare è restituire tutti i pesci, fare i test con provette e ricominciare da capo con la popolazione... Attualmente i tuoi pesci sono destinati solo ad una brutta fine...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 11:42   #6
turiaci
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pur ringraziandovi per l'attenzione mostrata ed i vostri consigli ritengo che siano eccessivamente drammatici ! addirittura restituire tutti i pesci.... ma perché nelle vaschette dei negozi starebbero meglio ?? ho piu di qualche dubbio.... come il fatto che il colisa sta nascosto. assolutamente falso almeno nel mio è vispa allegra e buon nuotatrice ( trichodaster)
sicuramente convengo con voi e darò via gli squaletti ed il botia che riconosco esser stato un errore inserirli, il resto... scalari poecelia colisa platy ( avevo erronemanete scritto molly prima)credo che possano convivere bene insieme del resto lo fanno già da un anno! riguardo ai valori sono consapevole pure io che sono un pò alti, ma questop dipende dal cambio effettuato credimi prima l'acqua era molto peggio e poi nelle schede dei pesci che intendo far convivere sono riportati come ottimali, per gli scalari poi perfetti presi da un sito specializzato in allevamento in pratica quello che li rivende a tutti i negozianti dove poi tutti noi li andiamo a comprare forse a volte dimentichiamo che questi pesci il 99% nascono e crescono in cattività nelle vasche dei negozi io purtroppo non potendomi cimentare con le piante vere sono impossibilitato a ricreare l'habitat naturale.
dunque approfittando ancora delle vostra gentilezza e ringraziandovi anticipatamente oltre questi consigli "estremi" cos'altro posso fare per migliorare ancora ? come posso abbassare la durezza se proprio devo? il ph ho visto che nonostante kh alto e sceso un pò siamo sul 7.0/7.3.

ripeterò sicuramente i test con strumenti piu precisi
turiaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 12:12   #7
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai pesci che tutti insieme potrebbero forse stare in un 400litri per di più vivono insieme specie che necessitano acqua con valori opposti ( scalari e poecelidi ad esempio)... L unica cosa buona che puoi fare è restituire tutti i pesci, decidere che pesci mettere e aggiustare l acqua di conseguenza... Nient altro può essere migliorativo...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 15:20   #8
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Il negozio li vende, potenzialmente non stanno lì più di un mese.
2) Le nostre considerazioni sono per il bene dei pesci, quel che "tu pensi" a riguardo non fa cambiare la realtà delle cose.
3) Noi siamo qua per darti consigli. So che possono apparire brutti o duri per te o il tuo ego, magari pensi chi sono questi per venirmi a dire di riportare i pesci, ma tu hai chiesto consigli e ti sono stati dati. Nessuno ti obbliga a rispettarli.
Hai un acquario sovrappopolato. Accettalo, butta giù la notizia, e cerca di migliorare, se ami davvero i tuoi animali fai anche questo.
Scusa se sono dura ma è così.
Quel che puoi fare è:
- comprare una vasca grande
- portare via alcuni pesci
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 15:42   #9
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra l altro dice che i suoi pesci stanno benissimo e poi apre altri post dove scrive che il suo scalare ha gli occhi sporgenti e biancastri...
Se vuoi ascoltare i consigli, resti sul forum e vieni seguito... se invece pretendi ti si dica ciò che vuoi sentire, vai da un negoziante classico e fatti spennare ancora un po... L acquario non è un giochino e prima di cimentarsi è sempre meglio leggerebe studiare a riguardo per farsi un minimo di cultura ;)
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio Piace questo post
Vecchio 12-09-2016, 17:51   #10
turiaci
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no ragazzi scusatemi ma io non ho nessun ego e nessuna mania di protagonismo anzi mi sa piu che al confronto tra i dee diverse siete stati voi a soffrire il vostro di ego di supereroi di acquari, io avevo chiesto dei consigli infatti perchè sono umile e ancora poco esperto, ma se mi viene risposto invece : butta tutto il tuo acquario è uno schifo tu non capisci un ***** non mi servono a nulla questo tipo di suggerimenti ! anche perchè chi lo dice ? voi ? non ci conosciamo sicuramente sarete piu esperti di me nonostante le giovanissimi età ma dare per LEGGE i vostri suggerimenti drammatici ed eseguirli incondizionatamente senza se e senza ma mi sembra solo un pò eccessivo solo questo ho detto ! anche perche cmq mi sono documentato credo minimamente bene.
riguardo allo scalare per la prima volta dopo un anno ho un problema di questi occhi per il resto e fino ad ora sono stati tutti bene quindi statisticamente non posso dire il contrario.

poi dice se ti sta bene ok se vuoi sentire solo quello che ti piace no esci dal forum. un pò come voi no? come hai risposto quando ho obbiettato su una tua opinione certamente avvalorata da alcune chimiche che sono certe e scientifiche senza dubbio ma poi ogni acquario assume un po i suoi standard ed i pesci si abituano ad esso anche perchè ripeto sono tutti "prodotti" nati in cattività in laboratorio e sinceramente restituirli a quella vita non mi pare una soluzione saggia, anche perchè poi sui tempi di rimanenza nelle vaschette da negozio o su la loro riadattabilità nessuno può essere certo.

vi ringrazio cmq ancora per il tempo che mi avete dedicato
turiaci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ecco , mio , salve , tutti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33140 seconds with 16 queries