Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 02-05-2016, 19:49   #1
33nummelin
Guppy
 
L'avatar di 33nummelin
 
Registrato: Aug 2010
Città: Luino Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la mia !!!

Ciao a tutti,

dopo un inzio traumatico a novembre 2015 finalmente sono riuscito a far partire la vasca.

acrilico 200x60x65, pozzetto centrale 2 discese da 50
due risalite da 25 alimentate da 2 pompe tunze silence 1073.040
4 vortech quiet drive MP40
schiumatoio tunze 9430 ( un trattore in tutti i sensi... schiuma molto bene ma troppo rumoroso, lo sostituiro presto)
filtro meccanico Rollermat (una figata)

illuminazione 2 maxspect razor da 160W ( le sostituiro con una Vertex SR 260 appena ho un po di soldini)

allo stato attuale qualche molle e LPS, gamberetti stelle ricci paguri

6 zebrasoma flavescens
1 zebrasoma xanthurum
1 coppia di amphprion percula picasso
1 paracanthurus Hepatus
2 nematelotris magnifica
1 Naso Elegans dalle isole Hawaii stupendo!!!

certo ancora un po spoglia di coralli, ma piano piano la riempiro....

ancora un paio di pezzi grossi in arrivo 1 achilles, 1 pomacanthus paru poi solo qualche pesciotto da frittura tipo chromis ed eventualmente un branco di squamnipinnis.









33nummelin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2016, 21:42   #2
chris_fla
Guppy
 
L'avatar di chris_fla
 
Registrato: Nov 2012
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao belle dimensioni secondo me ci sono dei punti da modificare illuminazione se vuoi passare a coralli più esigenti.... Sabbia mi sembra poca per essere un dsb?per il resto hai solo da divertirti con dimensioni simili....che tipo di coralli vuoi allevare?
chris_fla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 22:11   #3
33nummelin
Guppy
 
L'avatar di 33nummelin
 
Registrato: Aug 2010
Città: Luino Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si illuminazione da cambiare, prima di questa avevo una vasca di 100 cm, avevo montato una Vertex e mi trovavo molto bene. Come detto appena posso torno alla Vertex ma da 180 cm.
In realtà non è un dsb ma solo 2cm di corallina.

I coralli sono un bel problema, li adoro sopratutto SPS ma mi piace anche avere tanto movimento di pesci in vasca.

Ora come ora voglio finire di inserire i pesci sperando di trovare un buon equilibrio per poter inserire SPS senza dover fare uso continuo di resine o simili.
33nummelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 00:06   #4
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao complimenti vasca bellissima, enorme e mi piace davvero tanto la struttura attorno alla vasca. l'hai realizzata in cartongesso?
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 05:35   #5
33nummelin
Guppy
 
L'avatar di 33nummelin
 
Registrato: Aug 2010
Città: Luino Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao trudi, allora no la struttura è in multistrato marino impermeabilizzato.
avrei voluto farla in cartongesso ma non era possibile.

Il problema principale del cartongesso è che per fare i sportelli sotto e sopra alla vasca avrei dovuto utilzzare delle botole di ispezione predisposte in cartongesso, ma le misure che si trovano in commercio sono tutte troppo piccole, inoltre per montarle servono dei profili da 12cm ogni lato.

Veramente molto scomodo per manutenzione ect, inoltre una volta montata la sump non avrei piu potuto tirarla fuori in caso di necessita. Dato che dietro alla struttura cè un muro con una finestra e non ho un locale tecnica ho optato per il legno.
4 portelli da 45 cm x 90 cm sotto e un portellone da 160 cm x 50 cm sopra la vasca. Cosi ho tutto lo spazio per lavorare.

Per l 'umidita, ho montato una ventola ( quelle da bagno per intenderci) collegata ad un igrometro, che mi butta fuori casa l'aria umida. Si mette in motto ogni volta che l'umidita all interno della struttura raggiungie il 60%.
L'unico problema è che la ventola aspira tipo 3metri cubi al minuto o qualcosa del genere, percio mi tira fuori anche il caldo in casa, se poi accendo il camino ... un disastro.....

Apportero una modifica acquistando un potenziometro in modo da poter regolare la potenza della ventola.
33nummelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 17:04   #6
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
ottima idea quella della ventola collegata all'esterno... se potessi lo farei anch'io :)
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , mia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21233 seconds with 15 queries