Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 16-06-2020, 13:20   #1
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
altezza plafoniera

Salve a tutti.
Secondo voi a che altezza dovrei mettere la plafoniera dalla superficie dell' acqua in un acquario aperto(sopra solitamente ci tengo dei leggeri fogli di plexiglass) alto 70 cm?
Sono 4 t5 da 54w, 2 da 6500k e 2 da 4000k.
Ai t5 da 6500k porta "luce del giorno" vanno bene?
Ogni quanto tempo consigliate di sostituire i neon t5?
In caso in seguito sostituissi i t5 in led, questi dopo quando andrebbero sostituiti?
Grazie
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2020, 11:48   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se devi coltivare piante sul fondo, la plafoniera deve stare il più vicino possibile all'acqua , perchè la vasca è molto alta


i neon puoi anche tenerli molto tempo, non tutti hanno la voglia e i soldi di cambiare i neon ogni 6 mesi.... sui forum si legge di tutto, ma la verità è che cambiare i neon è una scocciatura e molti giustamente non vogliono buttare una lampada ancora perfettamente funzionante....io a volte li ho tenuti per anni....bisogna anche essere un po' onesti .... è ovvio che un neon molto molto vercchio è meno efficiente, ma stiamo parlando di alcuni anni, non di pochi mesi



poi dipende dal tipo di vasca: in vasche spinte che richiedono tanta luce è bene cambiare i neon con regolarità, spesso compaiono le alghe quando il neon è vecchio

poi ci sono le vasche molto "low", senza pretese, con poca luce e poche piantine facili, allora in quel caso la gente se ne frega dei neon e li tiene per anni.



nel caso dei led, il problema della sostituzione non si pone nemmeno: con quello che costano, sarebbe PURA FOLLIA sostituirli ancora funzionanti. vanno cambiati solo quando si rompono. Invece un neon lo puoi ( e lo devi) cambiare prima che si rompa, anche perchè un neon costa poco, e quindi lo puoi fare.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 12:32   #3
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante.
quando avrò la possibilità li prenderò a led.
per ora non li sostituisco allora anche se hanno circa un anno e mezzo, sono brutti periodi e spendo piu di spedizione che di neon...
Più vicini possibili all'acqua vanno bene 20 cm o ancora più bassi?
Grazie
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altezza , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18112 seconds with 15 queries