Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 13-04-2020, 16:35   #1
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto riconoscimento alghe - possibili cause e soluzioni

Ciao, ho un acquario da 350 litri lordi, circa 280 netti secondo miei calcoli, avviato a settembre 2019 (se interessati trovate tutta la discussione nel forum "il mio primo acquario").

I valori dell'acqua sono i seguenti:
PH: 8
GH: 13
KH: 5
NO2: 0
NO3: circa 5
PO4. circa 0,25

L'acquario direi che è fittamente piantumato, fondo inerte, fertilizzo con protocollo avanzato Sechem a metà dose fatto salvo l'Excel che lo somministro a dose intera. No CO2.

Popolazione composta praticamente solo da Poecilidi, uso acqua di rubinetto a cui aggiungo il Seachem Prime nelle dosi consigliate, cambio acqua 1 volta alla settimana 30 litri (poco più del 10% quindi). Fotoperiodo continuo dalle 14 alle 23, ma solo dalle 16 alle 18 al 100%, prima e dopo è un dimmer del 10% in aumento/diminuzione ogni 30 minuti. Plafoniere a led, temperatura led 6500K e 4000K.

Non so se servono altri dati.

Vediamo al dunque. L'acquario sostanzialmente è in buona salute, valori sempre stabili, riproduzione dei pesci costante, piante anche a loro in crescita e riproduzione costante, anzi sono spesso a potare.
Ho però un problema in particolare sulle Limophila e le Cryptocorine. Crescono alla velocità della luce, ma sono anche soggette a riempirsi di alghe molto facilmente. Nulla di infestante o che mi sia sfuggito di mano, però mi dà fastidio specialmente perchè non ne capisco le cause, se potessi risolvere ovviamente ne sarei felice.

In particolare:
- Cryptocorine: mi sembra che alcune foglie tendano ad essere attaccate da quelle che mi sembrano delle BBA (vedi foto)
- Limnophila: mi sembra che alcune foglie tendano ad essere attaccate da quelle che mi sembrano delle diatomee (vedi foto)
- le altre piante grossomodo non hanno nulla, solo qualche alga stile Cryptocoryne sull'Hygrophila Plysperma, specialmente nella parte centrale della pianta (base e punta sembrano non venire attaccate)

Quel che noto è quanto segue:
- i valori dell'acqua, non riesco in nessuna maniera ad alzare i valori di NO3 e PO4, volevo provare a raddoppiare la dose di Phosporus e Nitrogen ma prima di fare casini volevo chiedere. Detto questo, tali valori mi sembra rappresentino un problema
- so che usare acqua di rubinetto porta all'introduzione di silicati, ideali per le diatomee, anche si si tratta solo del 10%, ma non so se la cosa sia legata o meno
- tutte le settimane devo pulire i vetri, su cui tende a depositarsi facilmente una leggerissima patina verde, anche le rocce tendono a sporcarsi velocemente (però non so dire quale sia la "normalità", detto che il deposito di sedimenti su rocce e legni è ovviamente normale nel tempo)
- il martedì, dopo che il lunedì ho somministrato una forte dose di Excel come da protocollo, le alghe che pensia siano BBA tendono a diminuire, come quindi se l'introduzione massiccia di CO2 le faccia regredire. Tendono poi a tornare nel corso della settimana, e così via. Nessuna differenza invece sulle Limnophila

Chiedo quindi un vostro parere sul tipo di alghe, e su cosa potrei provare per migliorare la situazione, magari eradicando completamente il problema, anche se so che eliminare del tutto le alghe è sostanzialmente impossibile. Vorrei evitare di usare la CO2. Se servono altre info ovviamente chiedete, scusate il post lungo ma ho voluto darvi più informazioni possibili.

Grazie.

LIMNOPHILA








CRYPTOCORINE






Pissa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2020, 17:33   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao per un acquario ben piantumato io ti consiglierei di pensarci sull'introduzione di co2. Il beneficio lo noti già con il fatto che quando introduci l exel vedi una diminuzione delle alghe questo perché stai dando carbonio alle piante che migliorano l'assorbimento dei nutrienti togliendolo alle alghe.infatti sulle indicazioni dell exel consigliano proprio l abbinata con la co2 ciò significa che lui da solo non la sostituisce. I vetri si riempono di polverose spesso per un eccesso di microelementi. Cerca di capire in che modo li stai introducendo e riduci le dosi.
Per i nitrati e i fosfati non riesci ad aumentarli perché le tue piante ne assorbono in grande quantità. Aumenta leggermente le dosi e cerca di mantenerli sui 10/20 no3 e 1 po4. Tutto questo si intende con una buona dose di co2 se no ci vai solo ad alimentare le alghe. Io ad esempio tengo i no3 a 40/50 e po4 a 2. Per le luci solo 2 ore di luce al 100% non è il massimo io farei 8 ore al 100% e mezz'ora di alba e mezz'ora ti tramonto.
Una luce non sufficiente non stimola la fotosintesi mentre le alghe traggono energia da ogni minimo scorcio di luce.
------------------------------------------------------------------------
Ciao per un acquario ben piantumato io ti consiglierei di pensarci sull'introduzione di co2. Il beneficio lo noti già con il fatto che quando introduci l exel vedi una diminuzione delle alghe questo perché stai dando carbonio alle piante che migliorano l'assorbimento dei nutrienti togliendolo alle alghe.infatti sulle indicazioni dell exel consigliano proprio l abbinata con la co2 ciò significa che lui da solo non la sostituisce. I vetri si riempono di polverose spesso per un eccesso di microelementi. Cerca di capire in che modo li stai introducendo e riduci le dosi.
Per i nitrati e i fosfati non riesci ad aumentarli perché le tue piante ne assorbono in grande quantità. Aumenta leggermente le dosi e cerca di mantenerli sui 10/20 no3 e 1 po4. Tutto questo si intende con una buona dose di co2 se no ci vai solo ad alimentare le alghe. Io ad esempio tengo i no3 a 40/50 e po4 a 2. Per le luci solo 2 ore di luce al 100% non è il massimo io farei 8 ore al 100% e mezz'ora di alba e mezz'ora ti tramonto.
Una luce non sufficiente non stimola la fotosintesi mentre le alghe traggono energia da ogni minimo scorcio di luce.

Ultima modifica di Manu1988; 13-04-2020 alle ore 17:34. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 13-04-2020, 18:02   #3
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per il riscontro.

Che la CO2 aiuti è scontato e che l'Excel non lo sostituisca è altrattanto ovvio, ma per una serie di motivi vorrei evitare.

Il fotoperiodo penso vada bene, tieni conto che le plafoniere fanno 13.000 lumen circa, quindi anche quando sono al 90% o 80% luce ne tirano fuori ancora parecchia. Intendo dire che alle 15 sono già al 60%, alle 20 sono di nuovo al 60%, in mezzo a questa fascia luce ne fanno veramente tanta secondo me.

E poi io sapevo che la fotosintesi nelle piante si attiva immediatamente, e che un fotoperiodo troppo lungo favorisce l'esplosione algale. Almeno questo ho letto su questo stesso forum.

I microelementi che dovrebbero essere in eccesso non ho la minima idea di quali possano essere, seguo il protocollo a metà dose scrupolosamente. Pensavo, come dicevo e come mi hai consigliato, di passare a dose piena per fosforo e azoto.

Detto questo, vorrei anche capire che alghe sono, quindi capire quali sono le possibili cause. E' inutile pensare a una soluzione se non si conosce il "nemico".
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 18:40   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi sei consapevole dell'utilità della co2 però se non intendi utilizzarla va bene. Per la luce ci può stare se dici che sono molto potenti per il momento lasciale così poi valutiamo se non risolviamo in altri modi. I microelementi sono ferro, cloro, manganese, boro, zinco, molibdeno e rame. A volte il ferro può essere considerato un macroelemento con alcune specie di piante. Molibdeno e rame per alcuni sono addirittura elementi traccia.
Non conosco bene il protocollo che utilizzi quindi vedi un po quale dei prodotti che usi contiene questi elementi e riducono un pochino. Per capire le giuste quantità da usare di utilizza proprio questo sistema. Se ne mette un po e si aumenta piano piano fino alla comparsa delle polverose sui vetri a quel punto si mantiene un dosaggio leggermente inferiore. Io li introduco una volta ogni 15 giorni più o meno ma uso un altro protocollo.
Le alghe potrebbero essere bba ma non sono sicuro non si vede bene dalle foto.
Guarda te se ti sembrano dei ciuffetti stile pennello o barba sono bba se invece sembrano dei fili che si diramano come corna di cervo sono staghorn.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 19:16   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, non sono BBA ma staghorn, comincia col togliere le foglie piu' colpite poi calcola che piante come Limnophila/Hygrophyla ecc.. a crescita rapida, vanno sempre potate - tolta la parte inferiore e ripiantati gli apici.
Questa tecnica ti aiuta sia con le alghe che ad avere sempre piante belle verdi dato che hai sempre parti nuove di vegetazione.
Facendo così difficilmente ti ritrovi con piante come Hygrophyla e Limnophyla così colpite da questo tipo di alghe.
Per le Crypto invece per prima cosa se sono in piena luce cerca di fargli imbra con altre piante.
Per la fertilizzazione, protocollo avanzato vuol dire tutti i prodotti o solo alcuni?
Quanto e' piantumato l'acquario e con che piante?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 13-04-2020, 19:35   #6
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Sì, non sono BBA ma staghorn, comincia col togliere le foglie piu' colpite poi calcola che piante come Limnophila/Hygrophyla ecc.. a crescita rapida, vanno sempre potate - tolta la parte inferiore e ripiantati gli apici.
Questa tecnica ti aiuta sia con le alghe che ad avere sempre piante belle verdi dato che hai sempre parti nuove di vegetazione.
Facendo così difficilmente ti ritrovi con piante come Hygrophyla e Limnophyla così colpite da questo tipo di alghe.
Ciao grazie per il supporto.
E' una tecnica che ho già utilizzato, e in effetti subito la pianta è verde e pulita, il "problema" è che quando ricresce (diciamo mezza vasca in altezza) puntualmente le alghe si riformano. La limnophila che vedi in foto sarà già la terza/quarta ripiantatura.

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Per le Crypto invece per prima cosa se sono in piena luce cerca di fargli imbra con altre piante.
Sì sono abbastanza alla luce diretta. Ho anche delle Anubias che patiscono per questo. Mi sto aiutando con della Salvinia galleggiante, che copre la luce diretta, e che butto a tonnellate tutte le settimane!

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Per la fertilizzazione, protocollo avanzato vuol dire tutti i prodotti o solo alcuni?
Direi tutti, Excel Iron Potassium Trace Flourish Nitrogen Phosphorus.

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Quanto e' piantumato l'acquario e con che piante?
Parechio, ci sono: Limnophila (davanti e sfondo), Cryptocorine (due varietà), Anubias, Microsorum, Hygrophila, Ludwigia (appena potata), Echinodorus (due varietà), Salvinia galleggiante. Ti metto una foto appena fatta.

Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 18:13   #7
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo sulle staghorn ho trovato che le cause più probabili sono:

1) Carenza di nitrati. Blocco delle piante per conseguenza.
2) Temperatura di colore delle lampade, troppo alta. Le piante non sfruttano quella luce, ma le alghe sì.
3) Fotoperiodo troppo lungo, superiore alla necessità delle piante.

Punti 2 e 3 mi sembra di essere ok.
Punto 1 invece ci sono in pieno.
Come avevo sospettato anche nel primo post, sottolineando come i valori di NO3 e PO4 secondo me non andavano bene.

Io credo che il problema sia tutto lì. O almeno spero.
Per cui vi chiedo: cosa posso fare per aumentare significativamente questi due valori?
Non un palliativo, qualcosa da fare costantemente per risolvere in maniera più o meno definitiva.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 21:33   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso cifo fosforo e cifo azoto.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 22:12   #9
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e basta?
in teoria è quello che somministro anche io con il protocollo....

quantità troppo bassa per le piante che ho?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 22:43   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma tu non usi quelli della seachem? Comunque se i valori non aumentano è perché le piante lo assorbono subito quindi dovresti aumentare il dosaggio leggermente per portarlo ai valori che vuoi.
Ricorda che quello che tu misuri sono gli no3 mentre il nitrogen fornisce anche una parte in forma ammoniacale che potresti misurare solo con il test nh3-nh4.
Questa è la forma preferita dalle piante che useranno per primo per poi usare gli no3.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , possibili , riconoscimento , soluzioni
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32009 seconds with 17 queries