Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2018, 22:34   #1
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori pH e kh altini

Buonasera a tutti

Vorrei chiedere un parere e qualche dritta sui valori dell'acqua che ho finalmente potuto vedere oggi (mi è appena arrivato il test della tetra 6 in 1).

Premetto che sono un nabbo del settore, ho acquistato circa 15 giorni fa (il 16 febbraio) un acquario da 100 litri che attualmente è praticamente a metà del mese di maturazione.

Usando questo test oggi per la prima volta ho potuto verificare i valori dell'acqua, che sono i seguenti (e non mi sono piaciuti):

Cloro: 0
pH: 8
Kh: 10
GH: 8
Nitriti (no2): 0
Nitrati (no3): 25

Qualcuno mi spiega gentilmente come vanno interpretati?

Io vorrei come primi pescetti mettere i pesci neon, ma mi pare di aver visto che come pH ideale arrivino fino a 7.

Il fatto che dopo due settimane i nitriti siano già a 0 vuol dire che il filtro è già partito e attivo?

Nell'acquario ci ho messo diverse piante vere, sul fondo c'è una base di terra apposita per le piante, uno strato di 15 kg di ghiaia nera e un paio di oggetti comprati sempre nello stesso negozio specializzato (un teschio e un'anfora).

Inoltre da un paio di giorni ho scoperto che ci sono 6-8 lumachine che girano per l'acquario. Sia sulle piante che sui vetri e sugli arredi. Guardando su internet sembra appartengano alla specie Delle physa.

Siccome già è fastidioso dover aspettare un mese per aggiungere i pesci, non vorrei arrivare ai 30 giorni con valori sballati e perciò con l'impossibilità di aggiungere i pesciotti che mi piacciono (vedi neon per l'appunto).

Come posso fare? Grazie anticipate
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2018, 22:50   #2
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo il mese di maturazione devi fare un cambio d'acqua al 50% ed è lì che puoi aggiustare i valori.
il ph lo abbassi con la torba. non esagerare perchè se acidifichi troppo andando sotto al 6 ammazzi quasi tutti i batteri formati nel filtro. io ti consiglio di fare a parte e ora qualche esperimento per capire la giusta quantità, ad esempio prendi un litro d'acqua e e ci metti 5 grammi di torba la fai sciogliere bene e poi misuri.

meglio ancora se al posto della torba usi l'acqua d'osmosi così abbassi anche gh e kh.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 22:53   #3
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm.... Cos'è la torba? come ho detto sono ancora ignorante come una zappa sull'argomento.
------------------------------------------------------------------------
Ah ok. L'acqua di osmosi dove la compro? La trovo sempre nel negozio? Quanto costa? Dovrò usarla sempre e per sempre?

Ultima modifica di carlozvr; 01-03-2018 alle ore 22:56. Motivo: Unione post automatica
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 22:58   #4
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
Ehm.... Cos'è la torba? come ho detto sono ancora ignorante come una zappa sull'argento.
terra paludosa acida. con quella abbassi il ph perchè passare da 8 a 6 usando solo acqua d'osmosi la vedo molto difficile.
però come ho detto, devi abbassare gh e kh quindi prima prova un mix 50% acqua osmosi+ acqua normale poi vedi se devi alzare o abbassare il rapporto, infine controlla il ph e se è ancora troppo alto usa poca torba (questa se e quando la metterai in acquario mettila in un sacchettino in uno spazio vuoto del filtro oppure in acquario dove l'acqua è movimentata.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 23:05   #5
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok chiaro. Quindi da quel che ho capito devo agire così: aspetto che arrivi il 16 corrente mese, dopodiché faccio un cambio di circa 40 litri, dove metterò 20 litri di acqua normale e 20 di acqua di osmosi. È corretto? Poi il giorno dopo (?) Controllo se kh e gh si sono abbassati e anche il pH, se il pH non si abbassa metto questo sacchettino di torba nel filtro in un buco vuoto (magari nello spazio dove c'è la pompa? Che è l'unico spazio un po' vuoto).

Tutto corretto?
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 23:34   #6
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei inoltre chiedere: il fatto che i nitriti siano già a 0 e i nitrati a 25 cosa vuol dire? Che i batteri nel filtro stanno già lavorando bene? E i nitrati dovrebbero abbassarsi man mano che si arriva alla fine del mese di maturazione?
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 23:37   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario lascialo maturare.
intanto ti metti a giocare al chimico con acqua di osmosi e acquanormale, come riferimento stai sempre su 1 litro così le proporzioni sono facili da calcolare, inizia con 50% osmosi e 50% acqua normale (cioè 500ml di ognuno) misura quel mix guardando solo kh, gh e ph. a questo punto:
-scenario 1: i valori sono giusti?perfetto, al cambio dell'acqua dopo la maturazione dovrai sostituire 50 litri con 50 di solo acqua osmosi (si 50 perchè con 40 potresti trovarti con i valori leggermente alti quasi fuori range).
-scenario 2: i valori sono ancora alti? prova facendo 70% e 30% (700 osmosi e 300 normale), insomma devi arrivare con un gh compreso tra 1 e 5 magari non stare proprio sul limite ma arriva almeno a 4. e qui, secondo me avrai il ph a 6,5 che potrebbe starci ma sei al limite, quindi usa la torba su questo non so dirti quanta anche perchè dipende quale usi. quando si è mescolata bene misura e controlla il ph.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 23:46   #8
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo grazie Delle dritte. Ho visto un video su YouTube che dice che comunque ad esempio i neon possono stare in un'acqua con pH da 5 a 7, e un gh da 3 a 8. Quindi in teoria un pH finale di 6,5 non sarebbe proprio al limite no? Idem il GH, secondo quello che dice questo video già a 8 andrebbe bene, a 5 sarebbe ottimamente a metà. Inoltre in un altro forum dicono che la torba oltre a diminuire il pH contribuisce a diminuire anche il kh. È corretto?
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 00:01   #9
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i neon in natura stanno in acqua acida, 7 è neutra. quelli da negozio ormai sono allevati e riallevati (male, ma questa è un altra storia) ma non so se li hanno abituati ad un ph relativamente così alto.

la torba abbassa il kh si e no, dipende quale usi, per questo ti conviene sperimentare prima e fuori dall'acquario.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 00:07   #10
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito però se come dicevi prima se il pH scende sotto il 6 mi ammazza tutti i batteri, quindi non è pericoloso scendere troppo? Cioè 6,5 mi sembra già vicino al 6 e quindi al limite in quel senso no? Al limite di ammazzarmi tutti i batteri intendo.

Tornando al discorso di prima, il fatto che ci siano già zero nitriti e i nitrati siano dai 25 ai 50 cosa significa che tu sappia?
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altini , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21753 seconds with 15 queries