Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 24-02-2018, 16:38   #1
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Pesci rossi con minima manutenzione

Dopo circa 1 anno e mezzo di prove e verifiche, vi mostro un acquario per pesci rossi che ho allestito con l'obiettivo di renderlo poco impegnativo nella gestione ma soprattutto poco stressante per i piccoli ospiti.
In pratica, nell'ultimo anno non ho mai sifonato il fondo, mai cambiato la lana di perlon, mai attivato il riscaldatore o l'aeratore.
Rabbocco una volta a settimana l'acqua evaporata con l'acqua di rubinetto e ogni due settimane pulisco un po' il vetro con due calamite e sciacquo la spugnetta superiore di lana di perlon, lasciando quella sotto nel filtro (che è riempito al 70% di cannolicchi).
L'unico consumo è quello della pompa da 10W e della lampada LED da 7W (accesa 10 ore al giorno).
Naturalmente do giornalmente qualcosa da mangiare ai pesciotti (granuli di due marche differenti, alternati mattina e pomeriggio).
I pesci sono un Carassius Auratus comune, un Black Moor e due Oranda, che mi sembrano abbastanza soddisfatti, anche se probabilmente tra non molto dovrò cambiare vasca per garantirgli il giusto spazio.
Attualmente sono ospitati in una da 60 litri, modificata sollevando il coperchio di 10 cm con dei supporti realizzati con la stampante 3D, al fine di poter inserire alcuni rametti di Pothos che si sono ben adattati, crescendo sia sommersi che in superficie, e che hanno il merito di mantenere l'acqua limpidissima e la crescita delle alghe sotto controllo. Queste ultime, le lascio crescere liberamente su tutti i supporti, esclusi i vetri anteriori, e sono una fonte di cibo aggiuntivo, gradito soprattutto dal Black Moor.













MaxBon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2018, 17:36   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ci sono diverse cose da rivedere di cui la piu' importante e' la gestione .
Che i pesci sopravvivano non vuol dire che l'acquario e' gestito bene , i cambi vanno fatti perche' e' importante un ricambio dell'acqua con acqua fresca e questo sia per gli animali che per le piante .

Il rabbocco che fai non fa' altro che mandarti alle stelle la concentrazione di sali e non elimini la concentrazione di scarti che si accumula in vasca .

Quelle alghe nere che ricoprono tutto sono la dimostrazione che così come gestisci l'acquario non va bene dato che non si vedono spesso così numerose , anzi ..

Una vasca con un sistema chiuso completo , cioe' dove si compie il ciclo dell'azoto e non hai praticamente scarti ... richiede molte piante a crescita rapida - una popolazione adeguata e una gestione nel complesso attenta , e comunque ci vogliono anche lì dei cambi d'acqua per integrare quello che gli animali e le piante assimilano dall'acqua cioe' ci vuole acqua "fresca ".

Tu hai un 60 litri sovrappopolato , senza piante e dove non cambi mai l'acqua .
Hai provato a fare i test dell'acqua recentemente ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Niko82 Ringrazia per questo post
Mi piace nib79, Niko82 Piace questo post
Vecchio 24-02-2018, 17:45   #3
Phem82
Guppy
 
L'avatar di Phem82
 
Registrato: May 2012
Città: Isernia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, Carassius Auratus era meglio non metterlo ,sono da lagetto.
è troppo piccolo 60 lt per esempio io ho 300 litri e ne metto 6 ornamentali
__________________
SE PER OGNI NEGOZIO DI ACQUARI CI FOSSE UN UTENTE DI ACQUAPORTAL CI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE E NESSUNA BOCCIA DI VETRO!!
Phem82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 21:51   #4
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono consapevole dei limiti del mio acquario, e soprattutto della mia gestione. Il Carassius Auratus proveniva da un acquario ancora più piccolo, quindi sicuramente ha passato l'ultimo anno in condizioni migliori, prossimamente vedrò di trovargli un acquario più ampio.
Riguardo alle condizioni dell'acqua, non ho mai misurato i valori, ma le piante (Pothos) crescono abbastanza bene e rapidamente, e l'acqua è sempre limpida, pertanto ritengo che assimilino buona parte delle sostanze di scarto. Il filtro è maturo (ho osservato al microscopio una goccia di acqua presa dal vano filtro ed era un brulicare di batteri di varie tipologie). I pesci mi sembrano stiano abbastanza bene, meglio di quelli che ho visto nei negozi di acquari, sono vispi ed esplorano continuamente tutti gli angoli della vasca. Hanno sviluppato una volta l'ittio (quando ho inserito una Anubias comprata nello stesso negozio dove ho preso il Black Moor) e sono guariti da soli, senza alcun medicinale, in compenso dopo un mese si sono mangiati la pianta. Con i Pothos convivono invece abbastanza bene, non mangiano le foglie ma solo le punte delle radici nuove.
Forse è un po' un esperimento, però mi sembra che anche senza particolare manutenzione, grazie alla presenza dei Pothos, ed anche delle alghe, che ho volutamente lasciato proliferare su alcune pietre e sulla pianta di plastica, si sia instaurato un buon equilibrio. Non sono particolarmente interessato all'estetica "tradizionale" dell'acquario, punto piuttosto ad una livello di "benessere" accettabile dei quattro ospiti senza apportare variazioni nell'ambiente. Da quando non ho toccato più nulla non hanno manifestato né malattie ne sintomi di stress.
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 22:39   #5
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace, ma 60 litri per 4 pesci rossi sono niente...
Se vuoi garantirgli un futuro decoroso devi tenere solo i 3 ornamentali in una vasca da almeno 150 litri e con un buon sistema filtrante.
Va bene anche una tinozza: anche da sopra sono bellissimi.
In ogni caso, bisogna sempre tener d'occhio no2 e no3, sifonare il fondo è fare cambi con regolarità.
Il fatto che siano animali resistenti non vuol dire che debbano tribulare per forza
Considera che hanno un'aspettativa di vita di oltre 30 anni e possono diventare molto grandi (vedi l'immagine)

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 23:26   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MaxBon, la gestione che hai adottato è senz'altro fattibile però, nel tuo caso, le condizioni non sono idonee.
E' la stessa gestione che "abbraccio" da anni con molta soddisfazione, le basi di partenza a grandi linee devono essere queste:
-Acquario grande
-pochi pesci
-molte piante vere
-alghe
-"mani in tasca e non in vasca"

Tanto per cercare di fare chiarezza, questa vasca è gestita come dicevamo, valuta le differenze con la tua:
Sono presenti 3 piccoli carassi ormamentali in 180 litri:
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=17439
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 00:27   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto un piccolo OT.
Ormai siamo sommersi dalla tecnologia e l'acquariofilia non si sottrae a questo trend, tuttavia il modo più semplice e redditizio di gestire un'acquario rimane sempre quello descritto da Konrad Lorenz molto tempo fa, cito da "l'anello di re Salomone":
"Il pregio dell'acquario consiste proprio nell'autosufficienza biologica di quel piccolo
universo, cui dall'esterno non occorre alcun aiuto, a parte il nutrimento degli
animali e la pulizia della vetrina anteriore del recipiente
: se infatti vi domina il
giusto equilibrio, l'acquario non ha bisogno di essere pulito! Rinunziando ai pesci
più grossi, specie a quelli che sommuovono il fondo, nessun danno si avrà se gli
escrementi animali e i tessuti vegetali in decomposizione costituiranno a poco a
poco uno strato fangoso; anzi, tanto meglio, perchè questo strato penetrerà e
renderà fertile il fondo, originariamente sterile. Nonostante il fango, l'acqua
rimarrà inodore e conserverà la limpidezza cristallina di uno dei nostri laghetti
alpini."
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie MaxBon Ringrazia per questo post
Mi piace MaxBon Piace questo post
Vecchio 25-02-2018, 00:58   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che è strano che i pesci siano vivi e senza problemi.. devono essere veramente di ferro
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 10:00   #9
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
MaxBon, la gestione che hai adottato è senz'altro fattibile però, nel tuo caso, le condizioni non sono idonee.
E' la stessa gestione che "abbraccio" da anni con molta soddisfazione, le basi di partenza a grandi linee devono essere queste:
-Acquario grande
-pochi pesci
-molte piante vere
-alghe
-"mani in tasca e non in vasca"

Tanto per cercare di fare chiarezza, questa vasca è gestita come dicevamo, valuta le differenze con la tua:
Sono presenti 3 piccoli carassi ormamentali in 180 litri:
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=17439
Ecco, il tuo acquario sarebbe il mio sogno, infatti sono consapevole delle piccole dimensioni della mia vasca e sto valutando l'acquisto di almeno un 150l. Quello che però ho riscontrato in 3 anni di gestione dell'acquario è che da quando ho adottato un metodo di gestione "minimale", lasciando però proliferare in modo controllato le alghe e lasciando perdere l'introduzione di piante acquatiche comprate in negozio (portatrici per lo più di virus e batteri), e soprattutto dopo l'introduzione dei Pothos, le condizioni generali sia dell'acqua che dei pesci sono nettamente migliorate.
E lo noto soprattutto dal comportamento dei quattro ospiti, vivace e senza stress. Vanno a dormire la sera e la mattina si svegliano quando alzo la serranda. Picchettano il vetro quando vogliono il mangime e scorazzano curiosi per tutta la vasca. Secondo me i Carassi sono i migliori pesci "da compagnia", sono più interattivi di tutti i tropicali che ho visto dai miei amici (per non parlare di tutti i loro problemi di gestione dell'acquario e delle morie periodiche, nonostante tutte le attenzioni, e le spese che affrontano...)
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie veleno983 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-02-2018, 10:18   #10
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MaxBon Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
MaxBon, la gestione che hai adottato è senz'altro fattibile però, nel tuo caso, le condizioni non sono idonee.
E' la stessa gestione che "abbraccio" da anni con molta soddisfazione, le basi di partenza a grandi linee devono essere queste:
-Acquario grande
-pochi pesci
-molte piante vere
-alghe
-"mani in tasca e non in vasca"

Tanto per cercare di fare chiarezza, questa vasca è gestita come dicevamo, valuta le differenze con la tua:
Sono presenti 3 piccoli carassi ormamentali in 180 litri:
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=17439
Ecco, il tuo acquario sarebbe il mio sogno, infatti sono consapevole delle piccole dimensioni della mia vasca e sto valutando l'acquisto di almeno un 150l. Quello che però ho riscontrato in 3 anni di gestione dell'acquario è che da quando ho adottato un metodo di gestione "minimale", lasciando però proliferare in modo controllato le alghe e lasciando perdere l'introduzione di piante acquatiche comprate in negozio (portatrici per lo più di virus e batteri), e soprattutto dopo l'introduzione dei Pothos, le condizioni generali sia dell'acqua che dei pesci sono nettamente migliorate.
E lo noto soprattutto dal comportamento dei quattro ospiti, vivace e senza stress. Vanno a dormire la sera e la mattina si svegliano quando alzo la serranda. Picchettano il vetro quando vogliono il mangime e scorazzano curiosi per tutta la vasca. Secondo me i Carassi sono i migliori pesci "da compagnia", sono più interattivi di tutti i tropicali che ho visto dai miei amici (per non parlare di tutti i loro problemi di gestione dell'acquario e delle morie periodiche, nonostante tutte le attenzioni, e le spese che affrontano...)
Sposo in pieno questa filosofia, io ho un pond proprio per non dovermi preoccupare nemmeno della pulizia del vetro.
Tuttavia valuta anche qualche altra pianta...il pothos non cresce così velocemente da consumare gli inquinanti.
Potresti provare con qualche galleggiante oltre al classico myrophillum

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , manutenzione , minima , pesci , quasi , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29979 seconds with 16 queries