Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 12-01-2018, 23:28   #1
Grinta
Protozoo
 
L'avatar di Grinta
 
Registrato: Dec 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Juwel Rio 450 con pesci rossi ornamentali

Buongiorno a tutti mi chiamo Niccolò e volevo farvi vedere il mio nuovo acquario.
















Si tratta di un Juwel Rio 450, 450 litri. Misure: 151cm x 51cm x h66cm.

E' presente un filtro interno Juwel Bioflow XL (con 4 spugne blu, ovatta e cannolicchi) e un filtro estrno Eheim 4+ 600. Ho collegato al filtro esterno uno sterilizzatore UV Eheim ReeflexUV 800 che al momento tengo sempre spento, lo utilizzerò più avanti in caso di necessità.

Riscaldatore Juwel 300W. Lo utilizzo solamente in inverno per essere sicuro di non scendere sotto i 20°.

Areatore Eheim 400 collegato a 4 diffusori: a sinistra 2 Wave Bubble Stone Wall da 25cm (uno dietro laterale e l'altro davanti più centrale), a destra un Wave Bubble Stone Wall da 12,5cm (dietro laterale) e una pietra porosa piccolina (davanti centrale). Peccato non poter inserire video perché l'effetto visivo è davvero molto bello.

Luci Juwel Helialux con il suo apposito controller che permette l'effetto alba, tramonto e luce lunare. In inverno l'ho impostato con alba alle 11.30, tramonto alle 18.30 e luce lunare fino a mezzanotte; in estate con alba alle 10, tramonto alle 20 e luce lunare sempre fino a mezzanotte.

Gestione acquario. Cambio d'acqua una volta alla settimana del 5%-10%. Sifono leggermente sul fondo e sostituisco con acqua fatta decantare dal giorno prima in un secchio con biocondizionatore. Per spostare l'acqua dal secchio a dentro l'acquario uso una pompa della Wave regolata al minimo della potenza, i pesci nemmeno si accorgono del cambio.
Pulizia spugne dei due filtri ogni 3 mesi a mesi alternati, a parte l'ovatta del filtro interno che una volta al mese circa la sostituisco.
I vetri al momento non ho avuto mai bisogno di pulirli, il poco che si forma viene subito mangiato dalle neritine.
La temperatura massima che ho in estate è di 25° (l'acquario si trova in taverna piuttosto fresca) mentre in inverno la tengo sui 20°-21°.

Come valori dell'acqua ho pH 7.5, nitriti <0,01, nitrati 1,0 (tutte le volte che gli ho misurati non sono mai salito sopra i 10), Kh tra 6 e 8, Gh tra 10 e 11, PO4 0,5 (in questi giorni sono un pochino altini ma non ho riscontrato un aumento delle alghe), Si <0,1, Fe <0,02 (tutti misurati con test singoli JBL).

Come mangime sto utilizzando Hikari Lionhead, Hikari Color Enhancing (purple), Hikari Extreme Color Enhancing (red), Tetra Goldfish Gold Japan, Blue Line Bottom Garlic in compresse e Dr Bassleer Chlorella L (sono tutti affondanti). Solitamente 2-3 granuli a testa per 2-3 volte al giorno. Durante la settimana utilizzo questi mangimi a mia discrezione tranne una settimana al mese che uso quasi esclusivamente il Bottom Garlic e piselli sbollentati. Mercoledì e Sabato digiuno.


Arrivando alla parte migliore, all'interno dell'acquario sono presenti 12 pesci rossi ornamentali, 8 neritine zebra, 4 neritine black helmet e 4 caridine japonica.

ORANDA LIONHEAD FULL BLACK


ORANDA LIONHEAD CALICO


ORANDA LIONHEAD PANDA


RYUKIN CALICO


TELESCOPIO CALICO


BLACK MOOR


ORANDA RED-WHITE


PEARLSCALE


ORANDA LIONHEAD RED


ORANDA PANDA


ORANDA VEILTAIL CALICO


RANCHU


Preferisco prendere i pesci quando sono ancora molto piccoli. Quelli che vedete nella foto più grandicelli sono i primi arrivati, i più piccolini gli ultimi.


NERITINA ZEBRA (non so cosa stavano tramando quel giorno tutte insieme)



NERITINA BLACK HELMET


CARIDINA JAPONICA (sono solo 4 ma praticamente comandano loro, ormai sono diventate grandi diversi centimetri)






Come arredamento ho utilizzato della ghiaia quarzo nero ceramizzato Amtra.

Nell'angolo sinistro ho messo due legni in modo tale da fare un ponte per il passaggio dei pesci (i pesci stanno crescendo ora alcuni passano a fatica, più avanti dovrò fare un rialzo maggiore per aumentare il passaggio), con su legate delle piante di anubias. Di fianco una radice alta con legati microsorum e criptocorina. Inoltre è presente una clodophora legata ad una roccia lavica e altre libere di rotolare.











In centro un vaso con dentro microsorum.







In alto a destra ho legato una radice (con un laccetto di nylon) ad uno dei tiranti dell'acquario. Alla radice ho poi legato due criptocorine e una clodophora.





A destra ho messo un legno con legata una anubias ed una clodophora, e un vaso con all'interno una microsorum.






Prossimamente pensavo di togliere il filtro interno per aggiungerne un secondo esterno.
Spero vi sia piaciuto. Grazie.
Grinta non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace C@rmin& Piace questo post


Vecchio 13-01-2018, 00:52   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che dire! Tutto molto bello.. Vasca, abitanti e anche il salone
Un appunto personale, io mi sarei fermato a 10 esemplari

ps: bellissimi i pesci e tutti diversi.. Li hai comprati on line o in qualche negozio? Qui nei negozi non se ne vedono alcuni dei tuoi
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 01:39   #3
Grinta
Protozoo
 
L'avatar di Grinta
 
Registrato: Dec 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille. A dire il vero mi sarei fermato anche a 8 esemplari! Ma col passaggio ad un acquario più grande non ho saputo resistere.
No li ho presi tutti in negozio, con un po' di occhio a prenderli piccolini si spendono 3-4 euro e si hanno dei bellissimi esemplari.
Grinta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 10:39   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Grinta Visualizza il messaggio
Grazie mille. A dire il vero mi sarei fermato anche a 8 esemplari! Ma col passaggio ad un acquario più grande non ho saputo resistere.
No li ho presi tutti in negozio, con un po' di occhio a prenderli piccolini si spendono 3-4 euro e si hanno dei bellissimi esemplari.
Beato te che nei negozi trovi questi esemplari

Il consiglio sul numero dei pesci lo si fa sempre pensado a quando saranno cresciuti. Logico che ora la vasca sembra vuota essenndo loro piccicini, ma potenzialmente possono arrivare anche a 20cm
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 13:56   #5
Grinta
Protozoo
 
L'avatar di Grinta
 
Registrato: Dec 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo fatto lo stesso ragionamento anche io. Per questo avevo detto che addirittura mi sarei fermato ad 8 esemplari.
In ogni caso hanno 151cm di lunghezza di acquario dove nuotare, due filtri potenti (ne basterebbe anche solo uno dei due), nitriti sempre a 0 e considerando ghiaia e arredi hanno circa 35 litri a testa.

Non vorrei andare offtopic nel caso prossimamente aprirò un altra discussione. Secondo voi farei bene a togliere il filtro interno per aggiungere un secondo Eheim 4+? Resine e carboni attivi non li uso.

Ah tra l'altro ora che parlo del filtro interno mi è venuta in mente una cosa. A differenza degli altri modelli Juwel dove il filtro appoggia sulla base dell'acquario, nel Rio 450 è rialzato di circa 5cm. Al momento con un piccolo passaggio tra la ghiaia lo sto sfruttando come tana extra per le japonica. Mi è venuta in mente questa idea recentemente, e fin dal giorno dopo ho visto che l'avevano già trovata.
Grinta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 14:47   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ora che sono piccoli i pesci, puoi lasciare i filtri che hai, anzi già sono troppi
Quando tra anni saranno i pesci più grandi, potresti valutare di togliere il filtro interno
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 17:42   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella questa vasca e belli i pesci,finalmente dei "rossi" trattati da animali e non da "agnelli sacrificali".Bravo!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 13:17   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Davvero bella e concordo sul fatto dell'ampio litraggio. Posso chiederti di mandarmi in MP dove li hai presi? Io sono originario di Villasanta e adesso faccio fatica a trovare degli ornamentali belli come i tuoi
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 17:11   #9
Grinta
Protozoo
 
L'avatar di Grinta
 
Registrato: Dec 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Tommaso, ti ho scritto in privato
__________________
Il mio nuovo acquario ---> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530114
Grinta non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie tommaso83 Ringrazia per questo post
Vecchio 20-01-2018, 12:35   #10
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, mi piace moltissimo.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , acquario , con , juwel , ornamentali , pesci , rio , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30533 seconds with 16 queries