Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2015, 13:03   #1
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo salmastro

Buongiorno,

Premettendo di essere un neofita, apro questo topic per aggiungere la mia esperienza con il salmastro.
Inizio con una descrizione dell' hardware utilizzato:
- Acquael shrimp set 30l (con relativo filtro a zainetto, lampada neon e riscaldatore)
- Fondo Nutri Basis 6 in 1
- Sub-strato Ghiaia Bios Nera 1-2mm
- 2 Radici (non conosco l'essenza)

7-4
Riempito con acqua di rubinetto con aggiunta di sera acquatan e sera Bio-nitrivec, con conseguente esplosione batterica.
Ho coperto la vasca per evitare anche la minima luce ambientale.

13-4
L'acqua è tornata ad una limpidità accettabile, solo un pò marroncina, credo per il tannino presente nelle radici (ma da quello che ho letto non è un grosso problema anzi sembra essere anche un fattore benevolo per le piante appena inserite).
Ancora vasca coperta

15-4
Inserite le seguenti piante:
- N° 3 Microsorum Pteropus
- N° 4 Anubias Microsorum "Bonsai"
e sassi vari (dopo averli ben lavati) ed ho tolto il telo dalla vasca, cominciando ad accendere la lampada per 4h/g.

16-4
Eseguiti i primi test dell'acqua, con reagenti della SERA, come di seguito descritti:
pH-------------7,5
°C--------------23°
GH(°dH)-------Non avevo il reagente
KH(°dH)-------16
CO2(mg/l)-----tra 15/25 (da tabella SERA)
O2(mg/l)-------Non avevo il reagente
NH4(mg/l)-----0,0
NO2(mg/l)-----0,0
NO3(mg/l)-----0,0
PO4(mg/l)-----0,5
SiO3(mg/l)-----Non avevo il reagente
Fe(mg/l)--------Non avevo il reagente
Cu(mg/l)-------0,0
Cl(mg/l)--------Non avevo il reagente
Se qualcuno del forum potesse darmi indicazioni di valori sballati ne sarei grato...a mio avviso il valore KH è un pò alto.
da oggi proverò a tenere un diario per condividere qualche informazione che potrebbe risultare utile anche ad altri.
Ciao a tutti
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2015, 17:43   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, visto che parliamo di un salmastro perché non hai parlato di sale e salinità? Sappi che in una vasca così piccola sono pochi gli animali salmastri che puoi metterci... Che dimensioni ha la vasca?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 00:22   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In piccoli salmastri si possono mettere al massimo Brachygobius doriae.......ma la vasca deve essere almeno 35 litri (45x25x35cm):
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=pesci+ape

Come ha ben detto Emiliano.......perchè non hai accennato alla salinità??

Considera anche che, più la vasca è piccola e più e difficile da tenere stabile.......soprattutto se, come dici tu stesso, sei un neofita
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 21:24   #4
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho omesso la salinità perche non avevo nulla per misurarla. Proprio oggi ho acquistato uno strumentino. Vi aggiornerò in merito.
In più oggi ho acquistato anche gli altri reagenti quindi domani se riesco procederò ad una nuova serie di test. Per i pesci ancora non sò al momento mi stò concentrando sulla maturazione della vasca, e se mi sono istruito bene può durare anche 10 settimane.
------------------------------------------------------------------------
18/4/2015
Oggi la temperatura esterna era molto alta e ho notato un picco di temperatura della vasca di 29C°. Anche se stò ancora nel range a Qualcuno di voi è capitato mai di avere problemi di temperatura troppo alta? Come si interviene? Basta scollegare il riscaldatore?

Ultima modifica di francescobarresi; 18-04-2015 alle ore 21:30. Motivo: Unione post automatica
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 00:09   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa se te lo dico, ma non mi pare tu abbia le idee molto chiare........di solito, i pesci salmastri che si trovano normalmente in negozio, vengono tenuti in acqua dolce.
Quindi si avvia una vasca dolce, quando è matura si fanno ambientare i pesci, poi si procede (per gradi) alla "salatura" dell'acqua.
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 12:35   #6
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a Tutti,
Può darsi che abbia le idee un pò confuse.....il problema è che il negoziante dal quale mi servo non è molto coerente con ciò che mi consiglia e quindi sto condividendo con voi quanto mi accade per capirne di più, magari ci metterò più tempo ad avviare la vasca ma al momento rischio solo di far appassire delle piante che si sono esseri viventi come altri ma limito cmq i danni.
Mi spiego meglio, il negoziante mi ha detto che è addirittura inutile fare i test durante la maturazione perchè comunque quando inserisco il sale i valori cambiano....Addirittura mi ha detto che adesso che inserisco il sale i batteri che stanno maturando nel filtro moriranno!!!! E dovrei reinserire il bio-condizionatore.
Ora credo che sia meglio fare un pò di chiarezza e ammettere (anche leggendo i vari articoli\testi\forum) che il salmastro non trova una linea standard che accomuna tutti.
Essendo un ecosistema complesso và trattato con il giusto piglio.
Ad esempio, sempre il negoziante mi ha detto che senza un rifrattometro non potrei tenere sotto controllo la salinità, mentre articoli di affermati acquariofili dicono l'esetto contrario, essendo il salmastro un ecosistema molto mutabile sia per salinità dovuta all'innalzamento delle maree, alle precipitazioni, ai sbalzi di temperatura, non è necessario (a differenza di un marino) tenere valori costanti, anzi le variazioni favorirebbero la vita dei pinnuti.
Ora è vero che essendo un neofita mi stò avventurndo in un terreno difficile, ma non per questo devo precludermi tale esperienza. Sono un appassionato del mare e dei suoi abitanti, una passione viscerale, che mi fà percorrere le tappe senza bruciarne nessuna, infatti sto pazientemente maturando la vasca prima di qualsiasi inserimento.
Al momento stò cercando di capire meglio la chimica e come già detto, aggiornerò i valori dei test per discuterne insieme e confrontarmi con chi ne sà di più per riuscire al meglio.
Grazie a tutti per il supporto.
A presto
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 12:50   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso è tutto più chiaro!!!!
È vero che i batteri si devono adattare, per questo consiglio sempre l'avvio dolce e una salatura molto graduale.
Il questione delle variazioni di salinità è controversa..... il fatto è che in natura i pesci non sono obbligati a stare ad una certa salinità, se non gli va cambiano zona o profondità, cosa non possibile nelle nostre vasche, per questo motivo ho sempre preferito mantenerla costante.
Vero anche che salinità basse, sono difficilmente misurabili, sia con densimetri che con rifrattometri.
Restano comunque risicate le dimensioni della vasca a tua disposizione.

Posted With Tapatalk
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 12:59   #8
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad esempio parliamo dei paesci palla, tipo il carinotetraodon travancoricus, se fate una ricerca ci sono idee confuse a riguardo. Chi dice salmastro, molti dicono dolce, il mio negoziante, quando ho chiesto che tipi di pesci avrei potuto mettere mi mostra questo bellissimo esemplare (bisognasempre vedere se veramente corrisponde, io non en ho le capacità al momento) e mi dice, gurada questo e per il salmastro ma io lo tengo cmq tranquillamente in dolce....ora voglio dire.....mi sono spiegato no? Credo che chi venda debba essere più sensibile perchè forse i dubbi partono proprio da loro.
Tra l'altro chi mi ha mostrato i pesci non era lo stesso che mi ha consigliato come allestire la vasca, e per vendermi il SERA BIO NITRIVEC mi ha detto "tranquillo oggi metti questo in vasca e tra 48 ore ti vieni a prendere i pesci"....meno male che mi informo, penso però a quanti "pesci" abboccano a queste cose e uccidono tanti esemplari!
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 13:33   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere i palla in generale..... servono vasche medio/grandi e una alimentazione molto particolare.

Posted With Tapatalk
malù ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 14:04   #10
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Era solo per rimarcare, cmq ora vorrei riportare l'attenzione sull'acqua e i suoi valori.

Il Valore KH non vi sembra un pò alto? Oppure è troppo presto per prenderlo come definitivo?
Quello che mi fà pensare è che tutti i valori (come nitriti e nitrati ecc..) sono ottimi, ciò mi indica una corretta fase di maturazione?
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23991 seconds with 15 queries