Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Zoanthus - Palythoa Sezione di approfondimento dedicata a Zoanthus e Palythoa. Informazioni generali e richieste di aiuto nell'identificazione, le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc ...

Rispondi
Vecchio 12-03-2014, 15:23   #1
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eliminare palythoa

Ciao a tutti
Ho appena scoperto di avere alcuni polipi di palythoa su di un'unica roccia viva bella grossa. Informandomi su internet ho scoperto che sono altamente tossici (sapevo qualcosa a riguardo ma ne sottovalutavo la potenziale pericolosità) oltre che infestanti: quindi come da titolo vorrei chiedervi quale sia la strada migliore da percorrere per eliminarli dalla vasca senza che rilascino questa temuta palitossina, sempre che sia possibile, e quindi crei tutti i problemi del caso. Al di là di siringarli con aceto, acido acetico ecc (sono abbastanza piccoli, non saprei nemmeno se riesca a centrargli la bocca) secondo voi potrei tirar fuori dalla vasca la roccia viva, tagliarli via e murare con colla epossidica quanto rimane? O murare direttamente? Grazie in anticipo
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Misfits non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2014, 15:41   #2
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O meglio ancora (credo) tirar fuori la roccia, martello e scalpellino staccare la parte di roccia su cui sono attaccati non essendo una colonia ma singoli sparsi
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 15:41   #3
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I palythoa sono tossici quando sono disturbati pesantemente ed emettono palytossina, in vasca normalmente questo non succede. Sono infestanti, ma non più degli zoanthus, se ti piacciono tienili e non corri pericoli. Se vuoi proprio toglierli, tira fuori la roccia e spazzolala bene, ma bene bene bene!!! Puoi anche farla seccare al sole, non bollirla o la palytossina in aerosol potrebbe essere veramente pericolosa!
Inizialmente però proverei a siringarli o coprirli con una pappetta di kalk. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407121)
Ogni volta che li maneggi indossa mascherina, occhiali e guanti, la prudenza non è mai troppa!
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:26   #4
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericaGiuliano Visualizza il messaggio
I palythoa sono tossici quando sono disturbati pesantemente ed emettono palytossina, in vasca normalmente questo non succede. Sono infestanti, ma non più degli zoanthus, se ti piacciono tienili e non corri pericoli. Se vuoi proprio toglierli, tira fuori la roccia e spazzolala bene, ma bene bene bene!!! Puoi anche farla seccare al sole, non bollirla o la palytossina in aerosol potrebbe essere veramente pericolosa!
Inizialmente però proverei a siringarli o coprirli con una pappetta di kalk. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407121)
Ogni volta che li maneggi indossa mascherina, occhiali e guanti, la prudenza non è mai troppa!
A saperlo prima avrei riportato indietro la roccia cavolo sostanzialmente non avrei intenzione di toglierli, il problema è che avendo tolto tutti i molli di prima e predisposto lo spazio per nuovi inserimenti ho paura che venendo a contatto con gli altri coralli per difesa secernano questa tossina :-/ seccarla al sole mi dispiacerebbe per il benthos, la roccia in cui si trovano questi palythoa è veramente ben popolata e quindi credo che il sistema ne risentirebbe. Se non ci sono comunque altre alternative, se la siringa fallisce, mi metterò l'anima in pace e li farò abbronzare un po' al sole. A proposto di siringamento, devo centrare la bocca o è sufficiente una puntura in qualsiasi punto? Immagino che il palythoa non muoia immediatamente, non è che poi mi rilascia la tossina, mi secca la quadricolor che poi mi secca il pagliaccio?
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:32   #5
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tipo così? https://www.youtube.com/watch?v=v1IKioDLEh8

Purtroppo ti posso aiutare solo con la teoria, non mi sono mai trovato a dover "disinfestare", con un amico abbiamo approfittato del cambio vasca per spazzolarle, ma erano veramente tanti... Prova di siringa e facci sapere
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:39   #6
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si proprio in quel modo al prossimo cambio proverò a siringarle e vi farò sapere!
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 18:59   #7
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Come già detto in linea di massima non è necessario toglierle, ma se proprio vuoi credo che il metodo migliore e più efficace sia asportare la parte di roccia che ha sopra le palithoa.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 19:15   #8
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
Come già detto in linea di massima non è necessario toglierle, ma se proprio vuoi credo che il metodo migliore e più efficace sia asportare la parte di roccia che ha sopra le palithoa.
Infatti sarei "per la pace" diciamo, lasciadole li dove sono (l'idea di manipolarle e beccarmi la palitossina non mi stuzzica molto). L'unico mio dubbio è se inserendo in futuro su quella stessa roccia altri coralli (prevedo di tappezzarla di ricordee) le palythoa si arrabbiano e decidono di mandare tutto a.... Ci siamo capiti anche il fatto che siano infestanti non mi garba molto a dir la verità
Dici che quindi con martello e scalpellino posso fare un buon lavoro e non rischiare niente?
Stasera se riesco posto una foto, così vi rendete conto delle dimensioni di 'ste benedette palythoa!
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:35   #9
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Il più grande della combriccola è questo, gli altri son tutti più piccoli. Considerate che l'immagine è stata ritagliata per ingrandire il corallo!
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 23:30   #10
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Sembra proprio piccolo, ma se decidono che il punto in cui si trovano è di loro gradimento partono a crescere velocemente.
Io ne ho avute alcune nate dalle rocce che sotto luce e corrente forti sono sempre state tali e quali anche a distanza di anni. Piuttosto prova a tenerle d'occhio per un po' vedendo se si riproducono, e nel caso intervieni.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eliminare , palythoa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28125 seconds with 15 queries