Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2005, 00:56   #1
Xander Cage
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 1.231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

Annunci Mercatino: 0
fertilizzante si o no? pro e contro

sto allestendo un 40 litri per una coppia di ram e vorrei mettere qualche pianta ma per non diminuire il litraggio ho deciso di non mettere il terriccio fertilizzante ma solo il ghiaietto
tranne un'anubias le altre sono tutte piante che prendono sostanze nutritive dall'acqua quindi...
potrei evitare di metterlo il terriccio fertilizzante? o c'è rischio che muoiano le piante?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Xander Cage non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2005, 07:42   #2
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

io ho usato cavetto riscaldante + sabbia finissima ambra, e ho assolutamente evitato il fertilizzante del fondo.
Infatti anni fa lo avevo usato per il mio primo acquario ma cambiando di posizione alle piante veniva un pò a galla e sporcava il fondo ed a volte l'acqua, e dopo qualche tempo ha in ogni caso esaurito la sua efficacia lasciandomi però quel substrato a cui fare attenzione quando spostavo o piantavo piante per evitare che venisse in superfice.
Dopo qualche tempo quindi, ho usato le pastigliette di feritlizzante interrate periodicamente accanto alle radici.
Del resto, inconvenienti a parte, ogni fondo fertilizzato ha una sua durata, allora tanto vale partire direttamente dale palline fertilizzanti, che sporcano meno e trovo più pratiche (le usi solo dove e quando serve).
Per cui, all'allestimento del nuovo acquario, non ci ho pensato proprio ad utilizzarlo, ed ho preferito solo le pastiglie, e le piante mi sembra stiano benissimo.
Qui trovi suggeriti dei prodotti per la fertilizzazione del fondo, economici e reperibili in vivai o garden http://www.walterperis.it/consigli_v...ante_fondo.htm
l'autore ne consiglia l'uso con la sabbia (cito testualmente: "la ghiaia permette una circolazione dell'acqua attraverso di essi tale da portare nella colonna d'acqua soprastante i nutrienti che tanto faticosamente avrete nascosto nel fondo"), e per esperienza personale concordo, a meno che non li tocchi io personalmente, con la sabbia trovo tutto più stabile (è più gradevole esteticamente, a mio parere).
ciao!
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 13:08   #3
DjPuma
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DjPuma

Annunci Mercatino: 0
Sono pienamente daccordo con Aulenta!
DjPuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 13:54   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo.
Se nel 40 lt utilizzerai solo Anubias e piante che assorbono le sostanze nutritive solo dall'acqua (occhio che non sono poi molte quelle che lo fanno....) allora trovo superfluo un fondo fertilizzato. Basterà poi, un giusto dosaggio di fertilizzanti liquidi.

Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 14:45   #5
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: fertilizzante si o no? pro e contro

Originariamente inviata da Xander Cage
...tranne un'anubias le altre sono tutte piante che prendono sostanze nutritive dall'acqua quindi...
potrei evitare di metterlo il terriccio fertilizzante? o c'è rischio che muoiano le piante?
Anche l'anubias prende le sostanze nutritive dall'acqua e nn dal fondo, quindi anche per me se usi piante così nn hai problemi. Nel caso avessi anche qualche pianta che assorbe sostanze dal terreno potrai inserire le pastigliette e/o inserire piante poco esigenti in tal senso.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 15:05   #6
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei che si desse la giusta importanza a un paio di passaggi del sito linkato:

"prodotti acquariofili adatti allo scopo [..] che vi suggerisco di provare nel caso non siate abbastanza esperti,"

"In ogni caso, ricordate che questi sono prodotti molto potenti e andrebbero usati solo in vasche MOLTO ricche di piante, tenute sotto stretto controllo, dotate di impianti per la distribuzione di anidride carbonica e con un'illuminazione adeguata."
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 15:25   #7
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in generale, in base alla mia esperienza di amante del giardinaggio, tutti i prodotti chimici per le piante vanno usati con una certa moderazione.
Il giardinaggio è la mia grande, grandissima passione, e con le mie piante (terresti ed acquatiche) solitamente utilizzo tra la metà ed i 3/4 delle dosi prescritte dalle confezioni, per 3 motivi:
1) è meglio non abituare le piante a dipendere troppo da prodotti chimici per avere una buona riuscita, si rischia di "drogarle" e trovarsi in un giro vizioso in cui le piante sembrano rigogliose perchè "pompate" da prodotti vari ma sono poi in realtà deboli perchè stremate dal ritmo serrato della crescita;
2) per un sovradosaggio si rischia di rovinare una pianta, per cui meglio essere cauti e usare meno della dose prescritta ed aumentarla solo dopo aver visto che la pianta risponde bene ma è insufficiente;
3) si rispmarmia, in questo modo i prodotti durano più a lungo e si possono comprare prodotti migliori con minore frequenza invece di scarsi ma molto di frequente perchè se ne usa in quantità industriale.
Per cui suggerisco sempre di provare a piccole dosi, vedere come va e caso mai aggiustare il tiro.
Al massimo uso un pò di fertilizzante in più giusto all'inizio se compro una pianta un pò malmessa, poi però cerco di non eccedere, nonostante la tentazione!
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
contro , fertilizzante , pro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19703 seconds with 15 queries