Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 26-04-2020, 19:46   #1
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione vasca 120 x 60 x 60

Come illuminereste senza spendere una follia una vasca di queste dimensioni nella quale un amico vorrebbe crescere piante a medio alta difficoltà. La vasca non è ancora stata ordinata e sarà da valutare, anche in base ai costi per illuminarla, fra aperta o chiusa con coperchio (ovviamente la prima ha un costo molto più alto (sarà in extrachiaro visibile dai 4 lati) quindi se si riesce ad avere una illuminazione adeguata da mettere sotto il coperchio e con i relativi tiranti la scelta ricadrà sulla chiusa.
GRAZIE. Io ho un Marino e sull'argomento ho letto molti pareri discordanti.. Fate pure nomi e cognomi di eventuali lampade o plafo che non ci scandalizziamo!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2020, 00:19   #2
Peppes97
Plancton
 
Registrato: Apr 2020
Città: Mussomeli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tommy_RSM Visualizza il messaggio
Come illuminereste senza spendere una follia una vasca di queste dimensioni nella quale un amico vorrebbe crescere piante a medio alta difficoltà. La vasca non è ancora stata ordinata e sarà da valutare, anche in base ai costi per illuminarla, fra aperta o chiusa con coperchio (ovviamente la prima ha un costo molto più alto (sarà in extrachiaro visibile dai 4 lati) quindi se si riesce ad avere una illuminazione adeguata da mettere sotto il coperchio e con i relativi tiranti la scelta ricadrà sulla chiusa.

GRAZIE. Io ho un Marino e sull'argomento ho letto molti pareri discordanti.. Fate pure nomi e cognomi di eventuali lampade o plafo che non ci scandalizziamo!
Ciao Tommy, io ho da poco realizzato una plafoniera chiusa con dei veri e propri FARI led da esterno mantenendo il coperchio originale, semplicissimo, veloce ed economico. 40w x 95l circa a 20-25€
L'effetto visivo sembra molto bello, ma a noi interessa cosa ne pensano le piante, no?
Purtroppo però non posso dirti altro dato che sono ancora in fase "sperimentale", non ho trovato molto a riguardo.
Durata, tenuta, se c è bisogno di un sistema di raffreddamento dei fari o meno, se si innalza la temperatura dell'acqua, se porta ad alghe, posizionamento... tutto da valutare.
Inoltre in 4 giorni in cui ho inserito della pistia ho notato delle foglie leggermente secche in punta in una piantina che era finita proprio "sotto i riflettori".
La salvinia natans invece sembra star bene, anche se ho visto qualche foglia un po' giallina . *
Però penso che le piante siano ancora in fase di adattamento, per cui è presto per fare le prime conclusioni


*(Inoltre queste piante mi sono arrivate in uno stato non ottimale: pistia con le radici rotte e salvinia con le radici quasi marcescenti... per problemi di consegna dovuti a problemi tecnico-mentali della postina. )
Penso che questo sia un fattore che possa avere influito sull'adattamento e sulle condizioni attuali. Ma lo saprò solo aspettando almeno il 15esimo giorno.


Però se l`idea ti piace chiedi pure, proverò ad aiutarti!

Posted With Tapatalk
Peppes97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2020, 12:04   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel dubbio, io direi di andare sul classico: se la vasca è chiusa, devi mettere i tubi.


se poi questi tubi siano tradizionali (T5) oppure a led, questo lo dovete scegliere voi... i costi sono diversi

ma, se la vasca è chiusa con coperchio, la cosa più logica e più semplice è mettere qualche tubo lungo come la vasca stessa. per esempio i T5 da 54w, dovrebbero starci al pelo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-04-2020 alle ore 21:13.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2020, 15:46   #4
Peppes97
Plancton
 
Registrato: Apr 2020
Città: Mussomeli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
nel dubbio, io direi di andare sul classico: se la vasca è chiusa, devi mettere i tubi.


se poi questi tubi siano tradizionali (T5) oppure a led, questo lo dovete scegliere voi... i costi sono diversi

ma, se la vasca è chiusa con coperchio, la cosa più logica e più semplice è mettere qualche tubo lungo come la vasca stessa. per esempio i T5 da 54w, dovrebbero starci al pelo.
Secondo me, con il mio metodo potrebbe trovarsi molto bene. Alla fine basta distribuire bene la luce...!
Ma per ora capisco il tuo scetticismo e diciamo che anche io gli consiglio di puntare su qualcosa di più usato e conosciuto.
Potrebbe usare anche dei led cob x costruire una plafoniera e poter regolare lui stesso il tutto mettendo led dimmerabili (in rapporto 2-3 Bianchi:1RGB per non avere una luce troppo viola), 2 ventole per raffreddare il tutto e una centralina per poter creare un'effetto alba-tramonto e programmare anche dei cicli di luce lunare... insomma con tutto quello spazio, bastano pochi soldi per creare una bella illuminazione!
Confesso: questo è un mio progetto che spero di realizzare su una futura vasca da 400l

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di dave81; 27-04-2020 alle ore 21:15.
Peppes97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2020, 16:11   #5
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie delle risposte ma escluderei il fai da te per ragioni di tempo.
E' chiaro che se è chiusa ci vogliono dei tubi e se è aperta una o più plafoniere ma è qui che mi fermo! La domanda era proprio quali e quanti metterne: mi spiego. Se andate a leggere ci sono alcuni che per piante medio-diffiicili consigliano anche 70 lumen/litro ma mettiamo anche di fare 50, che già mi sembrano molti (senza tener conto che poi i lumen sono solo dichiarati e non sai mai se reali), quanti lumen ci volgiono secondo voi e su quali tubi o plafoniere potrei andare (sul marino ce ne sono diverse al top, ma nel dolce?).
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2020, 09:43   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi la vasca è chiusa giusto?? vorrei capire se è chiusa o aperta.

(se fosse aperta, ti indirizzerei sicuramente su una buona plafoniera a led di ultima generazione, da appoggiare sulla vasca, quindi molto bella esteticamente).

ma comunque, per ora restiamo sulla vasca chiusa. vasca chiusa vuol dire che devi mettere tubi lunghi come la vasca, quindi parliamo di T5 da 54w. quelli standard sono da 115 cm. poi ci sono anche i 54w speciali (non standard) che hanno misure diverse ,ma lasciamo perdere questi. restiamo sui 54w stardard , da 115 cm, che dovrebbero starci al pelo nel tuo acquario.

nel dolce si usano tranquillamente le marche commerciali, per esempio osram, philips etc etc , io le uso da anni. vanno bene lo stesso e e costano meno di quelle specifiche per acquari. l'unica cosa importante è che siano lampade per dolce , quindi devi restare indicativamente tra i 4000 e gli 8000 kelvin circa ( è un po' generica come indicazione, ma di solito va bene...) non esistono regole su come mischiare le lampade diverse. è una prassi quella di mischiare neon con kelvin diversi, ma non è obbligatorio, non c'è una regola. quindi puoi fare 4000 + 6500 k , oppure 5000 + 5000 etc. All'interno del suddetto range, tutte le combinazioni sono accettabili per le piante.

quindi , per esempio, una lampada come questa va benissimo
https://www.aquariumline.com/catalog...00-p-4266.html

oppure
https://www.aquariumline.com/catalog...tt-p-3501.html

e poi ci sono tutte quelle specifiche per acquari, ottime , ma costano di più. le gradazioni sono sempre quelle: 4000 - 5000- 6000 - 7000 kelvin circa
https://www.aquariumline.com/catalog...ce-p-3888.html

per quanto riguarda il numero di T5, io non ho mai fatto i calcoli sui lumen/litro, non si può neanche fare, perchè in ogni caso non sarebbe un calcolo preciso. e poi quali litri? lordi? netti? boh... e poi i lumen variano coi kelvin. insomma per me non ha senso. meglio evitare.


ti posso solo dire che, se metti 2 T5 da 54w, sarebbero pochi per fare una vasca "spinta". avresti già una luce decente, ma insufficiente per fare una vasca spinta. io metterei 4 neon da 54w. fanno molta luce e devi saperla gestire. A questo scopo, si fanno sempre due accensioni separate, con due timer, cioè due coppie di neon da gestire separatamente. per esempio una coppia lavora solo nelle ore centrali, l'altra coppia invece fa tutto il fotoperiodo. e poi si aggiustano le ore in base alla reazione delle piante.

nel dolce , in generale serve "meno luce" rispetto al marino. e quindi io sinceramente non metterei più di 4 tubi, che mi sembrano già tanti.


tutto questo discorso riguarda solo i T5. poi c'è tutto il capitolo sui tubi a led....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-04-2020 alle ore 13:14.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 17:52   #7
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie @dave81
Aggiornamento: ha preso un vasca aperta su mio consiglio tutta in extrachiaro.
Avrebbe puntato sulla CHIHIROS WRGB120 seconda serie ma non si trova almeno sino a metà luglio.
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 11:25   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh ultimamente non si trovano molto, non so perchè
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , illuminazione , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25330 seconds with 17 queries