Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 21-02-2019, 13:56   #1
murdock
Guppy
 
L'avatar di murdock
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acquario, dilemmi

Ciaoooo
Ho un quesito...
Ho un acquario da 75 lt avviato da 7 anni almeno, molto piantumato con fondo fertile.
Ora sono in procinto di sostituirlo con uno piu grande ed è qua che ho dubbi.
Travaso metà acqua e cannolicchi dal vecchio al nuovo?
In quello nuovo, un dubai 80 con t5 non metterò piante esigenti, ci saranno muschio di java sui tronchi, limno e Cryptocoryne.
Devo aspettare un mese o secondo voi avrò già la possibilità di trasferire pesci, red cherry e lumache?
murdock non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2019, 18:01   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io farei un allestimento partendo da zero con calma...facendo maturazione da zero in quello nuovo. A matruazione ultimata sposti poi gli inquilini.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2019, 23:55   #3
murdock
Guppy
 
L'avatar di murdock
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovvio che sarebbe la soluzione ottimale ma cambiare acquario ha varie problematiche.
In primis il posto dell acquario è lo stesso, la ghiaia volevo riutilizzare la stessa e pure le piante.
Magari usando cannolicchi e 30 lt di quello avviato da anni nell acquario da 125 non c erano problemi
Ma non sapendo chiedo lumi
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 09:52   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Ovvio che sarebbe la soluzione ottimale ma cambiare acquario ha varie problematiche.
In primis il posto dell acquario è lo stesso, la ghiaia volevo riutilizzare la stessa e pure le piante.
Magari usando cannolicchi e 30 lt di quello avviato da anni nell acquario da 125 non c erano problemi
Ma non sapendo chiedo lumi
Beh, scusa se sono stato ovvio...le informazioni che dai sono incomplete, come potevi aspettarti risposta diversa?
Fai un travaso veloce a questo punto, l'acqua del primo la tieni "TUTTA", non solo 30 litri...così come tutti i cannolicchi....anzi, io fossi in te prenderei i cannolocchi del nuovo filtro e, messi in una retina li lascerei una settimana appesi dentro la vasca principale, abbonda un filo con l'alimentazione oggi, dopodichè sospendila un paio di giorni prima del trasloco e per tutta la settimana successiva.
Se i pesci sono in salute staranno benissimo e gli inquinanti saranno limitati.

Di che pesci parliamo?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 11:45   #5
murdock
Guppy
 
L'avatar di murdock
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Si è quello che pensavo di fare.
Purtroppo lo spazio non è dalla mia parte.
Pensavo di travasare 25 lt del vecchio in quello nuovo e far girare qualche giorno con il fondale nuovo e qualche pianta.
Poi travasare altra acqua dal vecchio al nuovo, tenendo avviati ebtrambi
Poi dopo qualche giorno trasferire black molly, red cherry, ampullarie nel nuovo ed anche i cannolicchi con spugne
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 12:36   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedrei meglio anche io il travaso di tutta l'acqua del vecchio (nei limiti del possibile, 20 lt su 30 andrebbe già bene) e TUTTI i materiali filtranti vecchi nel nuovo, in un colpo solo.
Poi pareggi con acqua nuova (alla stessa temperatura e valori, oppure poco alla volta fino ad arrivare a livello in alcune ore).

Ovviamente NON aumentare la popolazione prima di 3 settimane - 1 mese: i batteri "vecchi" sono fatti per smaltire il carico organico originale, non quello di nuovi inquilini.
Tenere i nuovi cannolicchi a fare colonizzare nel vecchio, come giustamente consiglia DUDA, è una utilissima accortezza in più.

In questo modo trasporti buona parte dei batteri "vecchi" nel nuovo acquario e fai tutto "in giornata". Occhio che comunque la nuova vasca sarà da monitorare spesso nei primi tempi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 13:20   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Vedrei meglio anche io il travaso di tutta l'acqua del vecchio (nei limiti del possibile, 20 lt su 30 andrebbe già bene) e TUTTI i materiali filtranti vecchi nel nuovo, in un colpo solo.
Poi pareggi con acqua nuova (alla stessa temperatura e valori, oppure poco alla volta fino ad arrivare a livello in alcune ore).

Ovviamente NON aumentare la popolazione prima di 3 settimane - 1 mese: i batteri "vecchi" sono fatti per smaltire il carico organico originale, non quello di nuovi inquilini.
Tenere i nuovi cannolicchi a fare colonizzare nel vecchio, come giustamente consiglia DUDA, è una utilissima accortezza in più.

In questo modo trasporti buona parte dei batteri "vecchi" nel nuovo acquario e fai tutto "in giornata". Occhio che comunque la nuova vasca sarà da monitorare spesso nei primi tempi.

Ha un 75 litri dall'altra parte (non 30)...se sposta i pesci momentaneamente in una bacinella e sposta TUTTI i 75 litri e il fondo di la, deve solo integrare i restanti 40/50 litri con acqua decantata e spostare i vecchi cannolicchi e spugne (nonchè i nuovi cannolicchi pre-colonizzati).


PS. Ribadisco il suggerimento sul sospendere l'alimentazione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 14:16   #8
murdock
Guppy
 
L'avatar di murdock
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi secondo voi è fattibile "in giornata"
Dite di controllare i nitrati ogni tot giorni?
Mi spieghi il discorso dell alimentazione per favore?
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 15:16   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Può fare in vari modi, tutti "comodi"...

L'alimentazione si sospende per non affaticare ulteriormente il filtro.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 11:44   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Quindi secondo voi è fattibile "in giornata"
Dite di controllare i nitrati ogni tot giorni?
Mi spieghi il discorso dell alimentazione per favore?
I pesci sono programmati dalla natura per nutrirsi a sazietà e accumulare "scorte" per i periodi di magra, questo perchè non c'è alimentazione artificiale come in vasca. Mangiano bene un giorno ma magari stanno poi a secco anche per 10 giorni (ci sono un sacco di condizioni ambientali che possono incidere).
Ad ogni modo, un pesce in salute in una vasca ben avviata può resistere senza alimentazione anche per 15 giorni, brucando un pochino in giro, spiluccando qualche pianta...aggiungo che, personalmente, non alimento MAI tutti i giorni. Alterno a "fantasia" variando anche il tipo di cibo, così che gli animali non si "aspettino" nulla.

Per questo ti consigliavo di nutrirli a sazietà i giorni precedenti al trasloco, poi sospendi l'alimentazione da almeno un giorno prima e per tutta la seguente settimana.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cambio , dilemmi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25405 seconds with 15 queries