Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 24-11-2018, 12:55   #31
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi, al 20° giorno, la mia provetta di No2 (test Sera) ha finalmente virato da giallo chiaro ad un arancio più evidente....ci siamoooo!!
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2018, 15:29   #32
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@GIAGIAFISH ,ci siamo? come andiamo a nitriti?
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 23:16   #33
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@AULO73 :
Ciao Luigi,
Grazie per la puntualità, accidenti, sei un mito!!
Allora, nitriti in picchiata la settimana scorsa - da venerdì scorso in discesa, direi acquario pronto….
Ho contattato i distributori di fauna di Offanengo, che purtroppo non hanno al momento a disposizione Iodo e Caeruleus (questi ultimi sono sotto trattamento x batteriosi), ma hanno un carico in arrivo prima di Natale. La Cynotilapia invece c'era, ma ho dovuto lasciarla là, per inserire tutti all together!

Sabato scorso, diretti in famiglia in gita a Milano, ho pensato di fare una deviazione da quelle parti per vedere le vasche e ho fatto proprio bene! Una meraviglia….location a parte…..
Siamo rimasti che li ricontatto settimana prossima, così mi dicono se hanno tutto.
Mi avrebbero suggerito al posto della Cyno, un altro pesce blu, credo Metriaclima, ma non ricordo bene...questo perché anche la femmina è più colorata, ed eventualmente un Melanochromis Maingano o anche Auratus, ma io ho letto che sono piuttosto aggressivi, o sbaglio?
Che faccio? Abbiamo pesci coloratissimi alternativi?
Ho visto anche dei bellissimi esemplari di Aulonocara….

Intanto, dopo quattro giorni di luci spente x alghe filamentose verdi (come credo sia giusto in mancanza di pesci), ieri ho pensato di inserire il nostro pesce rosso, come mangiatore di alghe; risultato: alghe sparite e pesciolino felice...ma solitario, poveretto...
Il trauma sarà riportarlo nella sua vaschetta poi….
Ho fatto bene????

Buona serataaaaa
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 15:12   #34
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @GIAGIAFISH ,è solo casuale,anzi ultimamente non ci sono quasi mai sul forum,devo risolvere dei bei problemi fisici personali,lasciamo stare... per il pesce blu,forse parli dei socolofi o dei callainos? il maingano ci sta,invece l'auratus assolutamente NO! le aulonocara sono tutte bellissime,ma le specie che possono stare nella tua vasca soffrirebbero troppo gli mbuna,quindi dovremmo passare agli haps...per stilare una nuova popolazione dovremmo sapere le specie disponibili,ma potresti anche aspettare il prossimo carico e tornare alla popolazione originaria...
PS: vedi se hanno i melanochromis johanni...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 15:36   #35
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon pomeriggio Luigi, @AULO73 ,
Io mi chiamo Silvia !
Avevo notato le tue assenze….ti auguro ogni bene .

Ho chiesto il nome dello sconosciuto pesce blu, vediamo se mi rispondono, poi ti dico.
Comunque penso attenderò il prossimo carico...così come l'avevamo studiata, il gruppetto mi piaceva, senza cambiare troppo! E poi...che avete tutti con questi Johanni??? Sembrano dei pesci rossi comuni, tanto vale che lascio il mio in vasca
Scherzi a parte, è vero che l'arancio degli Johanni è speciale, ci stavo anche riflettendo qualche giorno fa…
Vedremo, dai. Nel frattempo non ho più un'alga nell'acquario, il mio divoratore di alghe è felice, x ora.
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2019, 20:00   #36
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera a tutti.
Allora, ad Offanengo non mi danno risposte, sembrano non avere i miei pesci disponibili, quindi oggi ho chiamato a Viterbo e mi han detto che i miei pesci (Caeruleus, Cynotilapia e Iodotropheus) sono disponibili È che possono spedire martedi'.
Mi hanno suggerito, al posto della cyno, melanochrokis maingano e, al posto degli Iodo, gli pseudotrophdus red coral - in verità mi dicevano di sovrappopolare....
In 240 lt, chiedo, sono tutte specie compatibili, magari eliminando qualcosa??
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2019, 11:12   #37
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario popolato, finalmente!!

Ecco, ci siamo.
Era il 29 Agosto 2018, quando mio marito mi disse di aver acquistato una vasca di tutto rispetto, di quelle come dico io!!!
Sabato scorso, dopo lunghe lunghe lunghe, ma necessarie, meditazioni finalmente sono arrivati gli inquilini, direttamente da Offanengo, ci sono andata di persona, dopo che, prima di Natale, durante una gita, mi avevano detto di non avere i pesci desiderati disponibili, ahimè....

Lo so che dovevo scrivervi prima, ma mi sono letteralmente imbambolata davanti alla vasca!

Sabato, a Le Onde è andata molto bene, ci ha seguito il nostro amico Mario, che ci aspettava, siamo arrivati intorno alle 11.30.
È stato davvero molto gentile, ha perso un'ora nel cercare di identificarmi maschietti e femminucce, mi ha spiegato come si deve osservare, un po' ci riuscivo anch'io, ma ne aveva moltissimi di veramente piccoli che ributtava in vasca non appena presi in mano.... per forza!

Insomma, alla fine ho preso, tutti in trio 1+2 (se non ha sbagliato, ma era abbastanza sicuro): Caeruleus, Cynotilapia Jalo Reef, Iodotropheus e 3 Melanochromis Maingano.
Sono davvero piccoli, perfino i Caerules sono un po' stinti, quasi bianchi, da quanto piccolini - a parte uno, forse il maschio??

Dopo i primi minuti in vasca in cui si sono rintanati, hanno poi cominciato a nuotare a destra e sinistra tutti insieme, come fossero un gruppo di neon! Molto, molto coreografico alla vista!
Domenica alle 4.33 mi sono alzata per andarmeli a vedere e spiccava comunque il giallo nell'oscurità; credevo dormissero e invece erano ancora tutti in corsa!

Alcuni si rifugiano sempre nello stesso pertugio, IL CYNOTILAPIO (bellissimo e già un po' più grande rispetto alle femminucce, ma anche rispetto ai coinquilini) curiosa ovunque e si porta via la maggior parte dei fiocchi, quando è ora, lasciando tutti a bocca asciutta....
Quelli che vedo meno sono gli Iodo, ma in questo momento , trascorsa un'altra giornata, nuotano anche loro qua e là per la vasca; mi pare abbiano un colore piuttosto "tanto rusty"....spero che un po' di azzurro arrivi con la crescita!

Ah, dimenticavo: prima di rientrare a casa sono passata al nostro Maxi Zoo a prendere due neritine, di nome Lumy e Maka! La più scaltra, che lì correva come una dannata, è già al quinto piano del vetro frontale della vasca, l'altra si muove meno, ma viaggia! Mi hanno già pulito una roccia!

Sono davvero molto felice, come un bimbo piccolo a Natale, mi ha detto qualcuno ....ebbene sì, mi sento proprio così!

Ringrazio davvero tutti per il sostegno, insieme a voi è davvero una grande avventura speciale, mi sento di non essere sola coi miei dubbi!!

Allego alcune foto, se mi riesce - scusate la qualità, ma sono le prime - migliorerò....:

Ciao a tutti e buona giornata!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20190113_185948.jpg‎ (100,6 KB, 23 visite)
Tipo di file: jpg 20190113_190614.jpg‎ (99,1 KB, 18 visite)
Tipo di file: jpg 20190113_190645.jpg‎ (39,6 KB, 18 visite)
Tipo di file: jpg 20190113_190641.jpg‎ (50,4 KB, 19 visite)
Tipo di file: jpg 20190113_190320.jpg‎ (80,9 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg 20190113_184652.jpg‎ (101,7 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg 20190113_104735.jpg‎ (74,1 KB, 15 visite)
Tipo di file: jpg 20190113_104603.jpg‎ (71,4 KB, 19 visite)
Tipo di file: jpg 20190113_104527.jpg‎ (73,1 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg 20190113_190334.jpg‎ (98,9 KB, 20 visite)
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AULO73 Piace questo post
Vecchio 14-01-2019, 12:31   #38
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Belli gli esemplari! gli iodotropheus sono di ottima qualità,sembrano arrugginiti e daltronde vengono chiamati rusty cichlid.... mi raccomando braccino corto con l'alimentazione e quando crescono,viste le 4 specie,attenta ai segnali di pericolo soprattutto da cynotilapia e maingano... se inizi a vedere pinne spaccate ed escoriazioni con pesci che si rifugiano in alto all'angolo devi capire chi è il tiranno ed intervenire!
PS: CYNOTILAPIO è bellissimo....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2019, 12:55   #39
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

in effetti CYNOTILAPIO è il mio preferito, ma anche Maingano maschio non scherza! Però è il più fifone, per ora...
I rusty sono i più coccolini e i gialloni dei viandanti curiosoni!
Grazie per le dritte! Li osservero' per bene, non vedo l'ora di iniziare a studiarmeli. Per adesso quando mi avvicino, sembra vedano la strega....
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2019, 14:28   #40
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIAGIAFISH Visualizza il messaggio

in effetti CYNOTILAPIO è il mio preferito, ma anche Maingano maschio non scherza! Però è il più fifone, per ora...
I rusty sono i più coccolini e i gialloni dei viandanti curiosoni!
Grazie per le dritte! Li osservero' per bene, non vedo l'ora di iniziare a studiarmeli. Per adesso quando mi avvicino, sembra vedano la strega....
Ancora non c'è pericolo,devi stare attenta quando crescono! normale anche che quando ti avvicini si nascondono!!! questa situazione ci sarà per un po di tempo....quando ti avvicini,fallo lentamente e poi vicino alla vasca dai un pizzicotto di mangime,fidati...
Ciao Maingana!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , allestimento , juwel , malawi , nuovo , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29988 seconds with 17 queries