Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2010, 20:28   #1
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SUMP interna all'acquario

Ciao a tutti. Stò comprando un acquario 120*45*45 e per problemi di spazio non posso allestire una sump da posizionare sotto l'acquario.
Avevo quindi intenzione di realizzare una paratia su un lato dell'acquario (quello lungo ovviamente...tipo quando si taglia un torrone per interderci...hahahah).
In questo modo vorrei creare una vasca rimediata dall'acquario di circa ?*45*45 che deve fare tutto ciò che si fà in una sump.
Dentro deve entrarci lo skimmer deltec mc500, riscaldatore e poi materiali filtranti come carbone attivo e resine antifosfati.
Come faccio a far entrare l'acqua nella sump con un troppo pieno (per prendere l'acqua con + proteine possibili) essendo la sump allo stesso livello dell'acquario?
A voi la parola....
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2010, 20:50   #2
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
non puoi usare il meccanismo dei vecchi filtri interni ?
metti una bella pompa di mandata grande e fori la zona in aspirazione...
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 23:39   #3
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la pompa di mandata la metteresti all'ingresso della sump (aspirazione dall'acquario) o per rimandare l'acqua dalla sump nell'acquario?
Se non ho capito male quello che vuoi dire, prenderei semplicemente acqua ma non ho effetto risucchio dell'acqua dalla superficie proprio come avviene nelle sump con pescaggio per troppo pieno. In questo modo vado a mandare in sump l'acqua più inquinata (quella in superficie) evitando il problema di patina oleosa che ora nel mio nanoreef non riesco ad eliminare.
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 00:43   #4
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
la puoi mettere che rimanda acqua in acquario e gli crei una tracimazione in alto dall'acquario allo scomparto sump
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 01:34   #5
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi dici tipo griglietta (a pettine) solo in superficie e nessun altro foro a mezza altezza (per ingresso in sump, e poi pompa di mandata per rimandare tutto in vasca.
Ineffetti potrebbe essere una soluzione niente male...grazie, non ottengo il risucchio ma sempre solo acqua dalla superficie prendo. Ma che dici una sump fatta così ha un senso o è molto meglio che sia posizionata sotto l'acquario. Non vorrei fare un'acrocco...stò partendo con una vasca nuova e vorrei fare le cose fatte bene.
Nessuno ha fatto sump interne? come vanno?
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 01:59   #6
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
esteticamente,ricorda un pò le vasche anni 80,ma potrebbe andare.
ho visto invece delle vasche che la sump cel'avevano dietro,praticamente invece che farla nel lato corto potresti farla nel lato lungo,nel caso la vasca sia col retro verso il muro.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 10:19   #7
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.rg Visualizza il messaggio
Quindi dici tipo griglietta (a pettine) solo in superficie e nessun altro foro a mezza altezza (per ingresso in sump, e poi pompa di mandata per rimandare tutto in vasca.
Ineffetti potrebbe essere una soluzione niente male...grazie, non ottengo il risucchio ma sempre solo acqua dalla superficie prendo. Ma che dici una sump fatta così ha un senso o è molto meglio che sia posizionata sotto l'acquario. Non vorrei fare un'acrocco...stò partendo con una vasca nuova e vorrei fare le cose fatte bene.
Nessuno ha fatto sump interne? come vanno?

LA griglia dovrebbe essere spostata da un lato, opposto a quello dove c'e' la pompa, in modo da creare una sorta di flusso nella sump.
In questa configurazione, dato che la 'risalita' in realta' non fa un grande dislivello, potresti usarla anche come movimento con un flusso abbondante e risparmiare su una pompa di movimento.

Invece non e' fattibile sul lato lungo, troppa poca profondita'. Pero' ti consiglio di mettere il vetro di separazione nero e mascherare con un adesivo la parte adibita a sump.... inoltre tenere quella parte protetta dalla luce.
Altrimenti anche la sump ti si incrostera' di alghe coralline e diventera' piu' difficile da gestire.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 18:55   #8
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca sarà una specie di separè tra ambienti quindi la sump dovrà x forza essere sul lato corto verso il muro.
Parli di vetro nero e poi anche di adesivo: intendi uno o l'altro?
io avevo intenzione di mettere una pellicola specchiata sulla parete interna così da rendere il tutto meno visibile. Che dite è meglio una pellicola di altro colore o direttamente vetro fumè (scuro)?
Quindi escludete a priori la possibilità di creare un dislivello tra vasca e sump. Bè ci stò pensando molto ma io non saprei come fare, se qualcuno ha idea lo prego di dirmela.
Ma poi ho un altro dubbio: il fatto di fare una sump separata ha il grande vantaggio estetico della vasca...e poi? Non ne vedo altri, apparte prendere l'acqua dalla superficie che è quello che stò cercando di ottenere.
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 23:26   #9
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
io ci ho rinunciato perchè nno sapevo come nascondere il silicone del vetro paratia sul frontale
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 23:39   #10
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci hai rinunciato al primo allestimento o quando hai dovuto rifare tutto(mi vengono i brividi a vedere le foto)?
Cmq l'idea è quella di fare una cornice in legno che gira intorno l'acquario e che poi copra completamente la parte della sump come fosse x esempio un'anta di un mobile.
Magari tiro su un disegnetto in autocad per spiegarmi meglio.
Lo sò è cmq una pecionata ma non posso farne a meno
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allacquario , interna , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13833 seconds with 15 queries