Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 01-12-2017, 15:45   #1
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi mostro un riallestimento del mio 350 litri

Io sono appassionatissimo di acquariofilia anche se , prevalentemente , ho predilezione per le piante . Ho 5 acquari e 3 son dedicati principalmente alla mia visione storpiata dell'aquascaping .

Questa è l'ultima delle vasche che ho resettato . Per resettato intendo che ho riutilizzato i legni che erano già immersi ma ho cambiato terreno e riallestito tutto .

Il cambio terreno l'ho fatto in un modo che so farà arricciare il naso a molti , ma è un sistema che in questi 6 anni ho già provato e non ho mai notato stress nei pesci . Avendo io il vizio di sovradimensionare eccessivamente i filtri , con questo sistema evito di avere il riavvio biologico del filtro con tutti i contro che ne derivano ed inoltre evito ai pesci lo stress di essere pescati , tenuti alla bene meglio per il tempo di riallestimento e poi re-ambientati . Difatti già la sera stessa erano bei vispi e mangioni come loro solito .

La vasca è giovane , anzi neonata in quanto l'ho allestita Domenica scorsa . Ma siccome mi piace ho pensato di mostrarvela e ve la descrivo :

Dimensioni : 120 x 50 x 60 ovviamente 4 vetri extrachiaro . Volevo venderla per comprarne un'altra 120 x 60 x 50 ma sono quasi impossibili da vendere queste vasche (l'avrei venduta anche a 100 euro pur essendo nuova perchè la moglie se vede una vasca vuota in garage , sa che prima o poi nasce un'altro acquario in casa ... e cominceremmo ad andare nel "troppo" )

Luci : 2 plafoniere Zetlight . A dire il vero io preferisco i neon T5 come crescita piante ma nel soggiorno mi son fatto aggiungere come sconto queste due plafoniere quindi me le tengo . Per ora il fotoperiodo è ridotto ed anche la loro potenza , ma a regime conto di stare sulle mie solite 10 ore (con solo due di picco)

Substrato : che vi devo dire ... sono innamorato delle allofane ma ho il timore di provare la economica Akadama . Pertanto ho sempre usato ADA . Siccome pianto e ripianto spesso , non voglio substrati a vari livelli perchè poi mi si mischiano e non li sopporto . Quindi questa volta ho optato per ADA Amazzonia NEW (negli altri due ho usato la Light ma è troppo Light) .

Accessori : Ho una lampada UV che accendo sistematicamente 1 mese si ed uno no , ho due filtri iper maturi pieni uno quasi solo di cannolicchi e l'altro ci ho messo anche una spugna bella grande . Sono gli EHEIM Professionel 3 350 T e il EHEIM Professionel 4 300 . La Co2 , essendo grande la vasca ho un diffusore Askoll da un lato ed un diffusore inline JBL nel tubo di mandata del filtro dalla parte opposta . Con estrema titubanza ho installato un Chihiros "disinfettante" su un angolo della vasca ormai da 3 mesi ... mi pare funzionare cosi bene che ne ho comprato un'altro anche per la vasca di Discus .

Fertilizzazione : ovviamente con un terreno cosi , nella prima settimana non ci penso nemmeno a fertilizzare e penso di non pensarci nemmeno la prossima settimana . Finchè inizio a vedere le piante prima che iniziano a crescere e poi che schiariscono le foglie . In quel momento posso iniziare . Fino ad allora , al massimo , gli metto un pò di BrightyK ADA che ho in "avanzo" che oltra a portare potassio , aiuta il KH che attualmente è aggredito dalla terra allofana .

Arredo : 3 legni ed un pò di rocce ADA Seyriu stone . Sono leggermente calcaree e per i primi 6 mesi so di potermele permettere . Sono le rocce più belle (a parte quelle ipercostose) ma so che posso tenerle finchè il Kh rimane basso ... poi andranno levate ma tanto è difficile che dopo 6 mesi non voglia cambiare Layout .

Pesci : una ventina di cardinali che vorrei raddoppiare . 3 Corydoras a cui vorrei trovare nuova sistemazione ma per ora son li . 4 Scalari che mi sono arrivati in "dono" .

Piante : PER ORA . glossostigma elatinoides , Pogostemon helferi , Cryptocoryne (non ricordo la sottovarietà) , Rotala Wallichi , Hyrophila polysperma roseanvig , Shinnersia rivularsi (solo 3-4 steli sopravvisssuti dal precedente allesimento che mettendola in ombra nella foresta la stava uccidendo) , Myriophyllum matogrossense (più che altro per mangiare più nitrati possibili in questa fase) , Elodea densa (4-5 steletti giusto per non farmela mancare) , Ludwigia repens , Microsorum micrantemoides ,Hetherantera zosterifolia, qualche ciuffo di Euriocaulon ed un'altra pianta da primo piano di cui ora ho un lapsus e non mi viene . Attualmente sono poche , minute e risicate perchè hanno affrontato quella decina di giorni nei catini per cambiare il fondo ... ma date loro una settimanina e torneranno a sorprendere !

La fertilizzazione ELOS non la conosco e se avete tips da fornirmi son tutt'occhi . Io consocevo la vecchia con 4 boccette ma ora si sono uniformati nel dividere i macro , i micro e tutto in 7 flaconi .
P.s. non sono contrario all'introduzione di glutaraldeide negli acquari .

Vi lascio qualche foto : se vi piace sono contento . Se avete critiche ... son qui anche per questo
------------------------------------------------------------------------
Qualche foto . (l'acquario è visibile sia davanti che dietro)

Di fronte :



Dietro :



Dettagli :







Ultima modifica di Yellowstone1977; 01-12-2017 alle ore 15:52. Motivo: Unione post automatica
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2017, 14:10   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello il layout,rocce e legni ben valorizzati.Un po' troppe tipologie diverse di piante secondo me,ma non è una critica, se a te piace va' benissimo. Sulla gestione ognuno ha le proprie convinzioni,l'importante è il risultato,pero' il fatto che tu ogni 6 mesi cambi layout non penso piaccia molto ai tuoi pesci nonostante le precauzioni che adotti
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 14:56   #3
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Molto bello il layout,rocce e legni ben valorizzati.Un po' troppe tipologie diverse di piante secondo me,ma non è una critica, se a te piace va' benissimo. Sulla gestione ognuno ha le proprie convinzioni,l'importante è il risultato,pero' il fatto che tu ogni 6 mesi cambi layout non penso piaccia molto ai tuoi pesci nonostante le precauzioni che adotti
Tocchi il mio tallone d'achille ! Ogni volta che mi trovo a fare un "lavorone" oppure in quel mese che precede il nuovo Layout in cui inizio a fantasticare su come lo farei ecc ecc ... mi ripropongo di tenere solo due o tre essenze . Ma è più forte di me ! Un ciuffettino qui , un ciuffettino la ... poi vediamo come va ... ed alla fine me le ritrovo ancora tutte quante

Questa volta però ho "studiato" (limitatamente a quel che posso sapere) una disposizione piante legni e rocce compatibile con la manutenzione facendo si che non sia troppo invadente in termini di tempo richiesti (ne ho 3 a casa da 300/350 litri e 2 in ufficio da 30-125 litri ... )
Se noti ho tenuto piante alte solo dietro (come dovrebbe essere normale) ma davanti ho predisposto la Glossostigma (per cui vi chiederò un consiglio) , la Stautogyne Repens , l'Euriocaulon e le Cryptocoryne cosi che il davanti resterà più gestibile (anche se ho terrore a pensare quanto sdradicherò le Crypto !)

Per cambio Layout però non intendo cambiare il terreno eh ! Questo l'ho cambiato ma era vecchio di 3 anni e l'allofana ADA , dopo 3 anni va avanti ancora ma è un forzatura .Io l'ho cambiata non per la fertilizzazione in quanto sarebbe risolvibile con pochi euro al garden con gli stick . L'ho cambiata perchè inizialmente avevo messo il substrado fertilizzante bianco e col tempo è venuto tutto a galla ... non lo sopportavo più !

Quando rifarò il Layout è perchè magari devo pulire i legni , mettere muschietti o , di norma dopo 1 annetto , dovrò rimuovere le rocce ADA che adesso mi fanno comodo per compensare l'adsorbimento dell'allofana , ma poi mi diventano di impiccio nel tenere il Kh basso .
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 18:06   #4
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un po troppo scoperti quei pesci io tapperei un po la luce con qualche galleggiante in modo da farli sentire un po più al sicuro

i valori?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 18:45   #5
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
un po troppo scoperti quei pesci io tapperei un po la luce con qualche galleggiante in modo da farli sentire un po più al sicuro

i valori?
Come hai letto prima , tocchi il mio tallone d'achille con le piante . La luce è già poca cosi ... ci mancherebbe di rovinare l'estetica con le galleggianti !

Piuttosto cerco qualcuno che vuole gli Scalari e glieli regalo ... ma non mi paiono carenti di niente e tantomeno infastiditi dalla luce . Non dico di essere esperto , ma allevo scalari ormai da 7 anni .

Ad ogni modo se riesco , in questo WE vi mostrerò come sta progredendo . Adesso la fertilizzazione è passata ad Elos anche se le dosi per ora sono drammaticamente conservative per iniziare a conoscerlo prima di "spingere" .
------------------------------------------------------------------------
Per esempio l'Eriocaulon sto togliendolo pian piano perchè non si trova bene . Pensa di essere in "acque basse" in quanto emette fiori e quindi per sua natura , non cresce o comunque lo fa in maniera rallentata a dismisura .
Lo sto sostituendo con la Lilaeopsis Brasiliensis che non dovrrebbe alzarsi più di 5-6cm ... ne ho piantato qualche ciuffetto e vedo come si comporta .
Negli ultimi mesi ho cambiato filosofia di approccio ai miei due plantacquari : io metto le piante e stabilisco il mio regime di condotta . Lo adatto minimalmente ma se se vedo che la pianta non reagisce o non si trova bene , la butto e la rimpiazzo con altre .

Ultima modifica di Yellowstone1977; 18-01-2018 alle ore 18:50. Motivo: Unione post automatica
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2018, 03:04   #6
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello!!
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2018, 14:43   #7
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto bello..prevedo un ottimo sviluppo.
L'unica cosa che ti consiglierei è di valutare in ed out in vetro..oramai si trovano a prezzi umani..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2018, 15:00   #8
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -ale- Visualizza il messaggio
molto bello..prevedo un ottimo sviluppo.
L'unica cosa che ti consiglierei è di valutare in ed out in vetro..oramai si trovano a prezzi umani..
Non tentarmi ... che già ne ho 2
Li ho tolti perchè l'aspirazione era piccola e si intasava velocemente . Ma erano situazioni diverse con alghe sempre in agguato .

Ora ho solo qualche chiazza di cianobatteri che ogni 10 giorni aspiro durante i cambi e qualche BBA che ancora fatica a schiattare ma con la H2O2 le si tiene sotto controllo . D'altro canto un acquario qualche alga ce l'ha sempre ... almeno i miei .

Stasera o nel we farò qualche foto migliore con la Reflex , ma per ora vi mostro come è :










Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 01:03   #9
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
A che punto è la vasca? Curioso di vedere evoluzione
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2018, 09:34   #10
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà stavo aspettando diventasse bello per fare un pò di fotografie con Reflex (che è un'operazione piuttosto lunga visto che devo allestire tutto il "set" ) .

Però non diventa bello :(

Ad ogni modo vi farò delle foto e ve le mostrerò oggi o a breve :)

Grazie per l'interesse
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
350 , del , litri , mio , mostro , riallestimento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28658 seconds with 15 queries