Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Vecchio 02-10-2011, 02:07   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
OTTOBRE 2011: carbone-resine-oligoelementi ecc I loro effetti

Un buon Ottobre a tutti

Allora nanisti cerchiamo di creare un archivio dove riportiamo l'uso e l'effetto di un dato elemento, per es.

Carbone:
  • da utilizzare dopo somministrazione di medicinali
  • quando si presenta dell'inquinamento in vasca dovuto ad agenti chimici
  • rende cristallina l'acqua

Resine anti Po4
  • servono per assorbire i Po4 presenti in vasca ( con conseguente diminuzione algale)
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2011, 10:45   #2
cristiellos
Ciclide
 
L'avatar di cristiellos
 
Registrato: Jan 2011
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 1.226
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Il mio ex nano reef
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355593
cristiellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 13:11   #3
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Per es. chi integra con oligoelementi potrebbe indicare gli effetti visibili che riscontra per i vari oligoelementi integrati.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 19:31   #4
cristiellos
Ciclide
 
L'avatar di cristiellos
 
Registrato: Jan 2011
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 1.226
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ehhh ciao pirataj
------------------------------------------------------------------------
non ho integrato ancora nulla CMQ seguo con molta attenzione!
__________________
Il mio ex nano reef
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355593

Ultima modifica di cristiellos; 02-10-2011 alle ore 19:32. Motivo: Unione post automatica
cristiellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:21   #5
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
ci provo pure io:

Zeolite:
  • si occupa di trattenere l'ammonio in vasca, prima della sua trasformazione

Stronzio
  • iniziato ad inserire dopo aver letto l'ultimo numero di Coralli, dovrebbe contribuire alla costituzione dello scheletro nei coralli (integro da 3 settimane, nessun cambiamento visibile)

perdonatemi se ho scritto stronziate
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 17:06   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Bell'argomento....ma complesso.....ora non ho propio tempo ...poi dico la mia...
intanto vediamo se qualche utente volentereso interviene....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 18:43   #7
cristiellos
Ciclide
 
L'avatar di cristiellos
 
Registrato: Jan 2011
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 1.226
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resine anti fosfati ed anti silicati : servono ad assorbire gli eventuali fosfati e silicati presenti nella vasca che sono uno dei nutrimenti delle alghe infestanti.
La loro presenza è utile sopratutto nei primi mesi di vita della vasca durante la maturazione.
Personalmente ho provato nelle dosi consigliate sia quelle della tunze che quelle della forwater e non ho mai avuto po4 in vasca, anche se devo dire che comunque mi sono infestato di alghe, ma questa è un'altra storia!
------------------------------------------------------------------------
azz pirataj mi sono appena accorto che avevi già scritto qualcosa su tale argomento!!!
che minch.......che sono scusa!!!
__________________
Il mio ex nano reef
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355593

Ultima modifica di cristiellos; 04-10-2011 alle ore 18:44. Motivo: Unione post automatica
cristiellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 15:44   #8
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
eccomi, come dicevo l'argomento è, oltre ad essere molto "stuzzicante, è complesso e occorre
fare delle precisazioni:

intanto sarà bene scindere il discorso fra "resine/carboni" e "oligoelementi"
che sono due cose ben diverse e differenti:

Resine:le resine anti PO4 sono o meglio aiutano (all'avvio) ad abassare i fosfati sino a portarli a zero
o non rilevabili...una volta portati a zero si tolgono e (se il sistema gira come deve) non si usano piu...perchè è il sistema che deve essere in grado di mantenerle tali ..se cosi non è
vuol dire che c'è qualche problema.....
gli effetti si vedono in circa (nel senso di abbassamento del valore dei PO4) già dopo 5gg
quando si usano le resine è cmq buona regola non lasciarle piu di 15gg (poi se è il caso)
si rimuovono e se ne metttono di nuove....perchè se si lascino sempre le stesse dopo 15gg
c'è il rischio che diventino una sorta di fitro biologico (da evitare assolutamente)

Carboni:Carboni attivi servono per svariate cose....a tenere l'acqua limpida e non giallognola se l'acqua emana cattivi odori....se muore qualche ospite e non si riesce a rimuoverlo (leggi per esempio un pinnuto morto che quasi certamente va a finire "dentro la rocciata)...
moli le usano sempre ..altri saltuarimente o intervvalate (ai cambi acqua) altri ancora all'occorenza....personalmente le uso all'occorenza perchè i carboni hanno un forte potere adsorbente che (appuntyo) adsorbe anche elementi traccia utilissimi per tutto il sistema...
Gli effetti come per l'acqua non limpida si vedono già dopo qualche ora...
cmq sia vale il discorso delle resine che vanno cambiate dopo 15gg.



OLIGOELEMENTI
PREMESSA:
in natura (nell'acqua del mare, tanto per essere chiari) vi sono disciolti tutti gli oligoelementi
di cui i coralli hanno bisogno...parlo sia degli elementi traccia (boro/iodio/fluoro ecc.) che della
famosa "triade" (CA/MG/KH), questi tre elementi sono i più importanti in assoluto o, per meglio
dire sono i tre elementi cardine per il sostentamento/crescita quindi salute dei coralli in particolare degli LPS e SPS....non solo, la "triade" deve essere bilanciata fra gli elementi che la compongono. E' ovvio che nei nostri reef (ma vale anche per le vasche piu grosse), è della
massima importanza avere la triade sempre e costantemente nel range ....
tutti gli altri elementi o oligo (o come cippa li si vuol chiamare) sono importanti ma come dire??
non essenziali come la triade....
da tenere presente che in nantura (mare) gli oligoelementi (tutti) sono sempre "presenti" e ha disposizione del fabbisogno giornaliero dei coralli o meglio del Reff...non solo in mare c'è sempre un continuo apporto di nutrienti (fito e zooplancrton) e al tempo stesso l'acqua è sempre pulita e limpida (acqua per cosi dire "magra")...perchè ovviamente il mare è vastissimo
e sopratutto l'acqua a un ricambio ed è ossigenata al max per effetto delle forti correnti/movimento che sono una costante dei Reff.

segue....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 16:14   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Nei nostri nanoreef si cerca, quanto piu possibile, creare le stesse condizioni che ci sono in natura..parlo sia di luce che di corrente ecc. e la cosa piu diffcile è appunto ottenere una "qualità dell'acqua" il più possibile, se non uguale, vicina a quella che c'è in natura....
dico che è la piu diffcile perchè la tecnologia ci viene in nostro aiuto:
basti pensare alle pompe di movimento che esistono sul mercato che simulano
correnti modti ondosi ecc.
l'illuminazione che simula sia tramonti che adirittura giornate nuvolose e cmq luce (anche se costo) di ottima qualità....per non parlare dei riscaldatori o refrigeratori...insomma tutte
cose che se non creano le stesse condizioni ci si avviciona di molto.....

però il discorso cambia quando parliamo di triade e di oligoelementi ....
e questo a prescindere che cmq ci sono in commercio ottimi sali che contengono tutti gli oligoelementi che un reef ha bisogno.....
però non basta nel senso che una vasca "consuma" questi elementi ...è ovvio che ogni vasca avrà il suo consumo giornaliero...e dipende sopratutto da come è popolata e con che ospiti....

qui bisogna fare una precisazione il consumo della vasca si misura testando la triade
(CA/MG/KH) che sono gli elementi che piu vengono utilizzati/consumati dai coralli....e
da tutto il sistema reef.....gli altri oligoelementi non si possono testare perchè non esistono test specifici o se esistono sono difficili da trovare e costano parecchio...diciamo cmq che se la triade si tiene nel range e costante nel tempo, si avranno sicuramente ottimi risultati....
per gli altri oligoelementi ne parliamo fra un po.....

"Delta"
è quanto consuma (sopratutto la triade) giornalmente una vasca....
per sapere il delta del propio nanoreef, si procede in questo modo:
si testano i valori della triade il giorno x e si annotano....il giorno dopo alle stessa ora si ritestano e si compara il valore annotato ....e si vede quanto la vasca aconsumato in 24h
è logico che se si continua a popolare il delta cambia.....

segue
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 16:40   #10
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
tutto quanto scritto sopra serve per far chiarezza su come non è strettamente necessario
integrare gli oligoelementi se non la triade....mi spiego meglio....
l'importante è avere sempre la triade nel giusto range e per integrare gli altri elementi
bastano senz'altro i cambi acqua (basta usare sali di ottima qualità)...
cmq dipende sopratutto da come il nanoreef e stato allestito (parlo di psiti in vasca):

1) nanoreef a prevalenza molli:
in un nano come questo probabilmente anzi quasi sicuramente non è necessario integrare
nulla ...bastano e avanzano i cambi acqua .....chiaro che i cambi devono essere sempre costanti e cadenzati nel tempo....(ogni 10/15gg) .....
per precauzione cmq consiglio di controllare almeno una volta il delta della vasca

2) nanoreef misto (molli e LPS o qualche SPS)
qui è opportuno sapere il delta e probabilmente integrare la triade (poi ne parliamo)

3) nano spinto (prevalenza SPS)
già il discorso si fa serio e certamente si usano gli integratori giornalmente....
non solo ma si puo già cominciare a dosare anche oligo (come boro/iodio/fluoro ecc)
cmq dipende anche dallo stato di salute/colorazione/crescita degli ospiti in vasca

questi sono solo tre esempi di nanoreef ......

cmq, se si ha un certo consumo, e se i cambi acqua non sono sufficenti
a mantenere nel range la triade vengono in nostro aiuto gli integratori
i cosidetti buffer (a+b) da adoperare e nella quantità adeguata al consumo della
vasca...questi sono i cosidetti mantenitori da non confondersi con gli altri integratori che servono soltanto per aumentare un dato valore.....se avete dubbi fate un fischio....

in casi estremi (nanoreef spinti) l'a+b non basta più o per meglio dire, se per tenere la triade nel giusto range si deve dosare piu di 10ml al giorno di a+b meglio allora passare ad un reattore di calcio......ma non spaventatevi perchè usare 10ml di a+b al giorno vuol dire che il nano è veramente popolatissimo di SPS......


bene mi fermo un'attimo e vediamo i vs. commenti -28
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2011 , ecc , effetti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26555 seconds with 15 queries