Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2011, 01:22   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Agosto 2011: Gestione da 1l a 40l e gestione da 40l a 100l

Gestione da 1l a 40l e gestione da 40l a 100l
Stavo ragionando sul fatto che ormai si sono delineate due linee di approccio alla gestione su i nostri mini e nanoreef (ovviamente mi riferisco alle vasche non spinte) una che è attuata su vasche da 1l a 40l( uso il limite 40l, perché è il litraggio accettato come minimo per l’inserimento di un pesce che non dovrebbe portare una seria instabilità al sistema) e un altra da 40l a 100l, e schematizzando sono le seguenti.

Da 1l a 40l
• Metodo di gestione: naturale , “berlinese” , dsb?
• Rocce: da 0,2 kg a 8/10kg
• Pompa di movimento: una pompa di movimento da 30l/h a 1200 l/h
• Sabbia: una spolverata dopo 8 mesi, dsb?
• Schiumatoio: secondo me non necessario può essere deleterio con pochi litri, comunque se utilizzato un piccolo schiumatoio a porosa.
• Illuminazione: 10w a 150w/200w ?
• Integrazione oligo elementi: dalla mia esperienza non necessari se si fa un cambio d’acqua ogni settimana
• Riscaldamento: minimo ? massimo 40/50w

Da 40l a 100l
• Metodo di gestione: naturale , berlinese, dsb
• Rocce: da 8/10kg a 20kg
• Pompa di movimento: una pompa o due di movimento da 1200 l/h a 300000lh accese alternativamente o due da 600 l/h a 150000 l/h accese contemporaneamente
• Sabbia: una spolverata dopo 8 mesi, dsb
• Schiumatoio: non necessario se il metodo è naturale, richiesto se si usa berlinese o dsb, ovviamente richiesto se si vogliono tenere pesci
• Illuminazione: 150w/200w a 400/500w ?
• Integrazione oligo elementi: necessari se si vogliono allevare sps e se si usa uno sschiumatoio che impoverisce troppo l’acqua
• Riscaldamento: 40/50w a 100/110w

Ripeto secondo me queste sono linee guida per la gestione su questi intervalli di volume, ovviamente ci sono eccezioni e molte altre variabili ma secondo me in linea di massima c’è questa divisione.

Adesso lascio a voi lo spazio per le vostre considerazioni.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2011, 21:18   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
bellissimo argomento ma lo imposterei diversamente ...ora non ho tempo....poi spiego
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 21:33   #3
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante... seguo
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 22:42   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
davvero interessante...

la cosa a cui sono molto interessato è l'aggiunta di oligoelementi in vasche dai 40lt ai 100lt in caso di allevamento di sps
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 01:02   #5
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
bellissimo argomento ma lo imposterei diversamente ...ora non ho tempo....poi spiego
aspettiamo il tuo intervento allora
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 16:25   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
eccomi....

diciamo che piu che fare una distinzione fra 1lt e 40 e poi 40 a 100lt, (che cmq ci puo stare)
partirei con alcune precisazioni di fondo....dopodichè si puo parlare e discutere di metodi di gestione costi allevamento pinnuti ecc.....che già, come dice il buon Pirataj il discorso e alquanto articolato e con moltissime varianti.....ma andiamo con ordine:

1) stabilità quando parliamo di stabilità, si intende che i valori (tutti i valori)
densita/salinità-temperatura-sopratutto la triade (CA/MG/KH) devono essere sempre
nel range e costanti nel tempo......ovvio che questo giova a tutto il sistema e sopratutto
nel benessere degli ospiti....(che mal sopportatno sbalzi di temperatura di salinità ecc.
ovvio poi che ci sono specie piu resistenti e quelle piu delicate ma cmq tutte ne risentono
ad esempio gli SPS basta uno sbalzo abbastanza considerevole di salinità e ci mettono
niente a sbiancare mentre un molle al max si chiude e una volta rispristinata la giusta
densità si riapre come niente fosse ...) i quali se stanno bene e sono in salute crescono
e mantengono o aumentano l'intensità del colore....
detto questo, è ovvio che piu il litraggio è piccolo, piu il "sistema" è instabile
un esempio per chiarire meglio il concetto: facciamo finta di avere nella stessa stanza
due nano reef (uno di 20litri e l'altro di 100) è inverno e apro la finestra...tempo un minuto
e la temperatura acqua del 20litri cala di qualche grado mentre nel 100 litri manco se ne
accorge....
per la salinità chiedete a Garth che lui è l'esempio perfetto ...che se avesse allestito
un 20litri a quest'ora avrebbe dismesso.....

2) inquinanti altra cosa fondamentale.....a parita di inquinanti disciolti in acqua
un conto è averli concentrati in un 20litri e un'altro e averli disciolti in 100....come
dire...mezzo cucchiaino di veleno in un tazzina da caffè, bevo e cade bello stecchito
a terra stessa quantità diluita in un bottigglione da 2litri e al max mi viene mal di pancia

mi fermo un'attimo per dire che (sopratutto per chi incomincia) allestire un 20lt non è che sia impossibile ma al primo errore (e per chi inizia è facilissimo sbagliare) non ti lascia scampo mentre con un litraggio superiore (dai 40 in su) anche se si fanno errori si ha il tempo di
rimediare.....

3) costi tralasciando il costo della vasca (che anche quelle un pochino piu grosse)
è irrisorio, la differenza vera la fanno le rocce vive e l'illuminazione....
basti pensare che il costo delle rocce vive al kg si aggira sui 10/12euri...e i conti sono presto
fatti

4) vascasecondo me un buon compromesso stabilità/costi per iniziare è il classico cubo
da 40cm (di cubo perchè per allestire un reef e molto piu semplice e pratico avere
la vasca a forma di cubo sia per fare la rocciata che per avere un buon movimento
in tutte le parti della vasca) che alla fine diventa un 50netti......e già si ha una discreta
stabilità con costi quasi contenuti
(teniamo presente che cmqsia il marino costa parecchio).....

5) illuminazione qui il discorso è abbastanza complesso.....intanto bisogna sempre
partire e pensare che cosa si vuole allevare e di conseguenza adeguare l'illuminazione
cmq a parer mio (a prescidere da cosa si alleva l'illuminazione è importantissima) non tanto
quanta ma bensi la qualità......che in vasche di piccole dimensioni è veramenteun cruccio
trovare una fonte di illuminazione adeguata e di qualità....fortunatamente con l'avvento
dei led il problema non sussiste solo che i Led per uso marino costano parecchio...ma se
teniamo conto che non scaldno praticamente nulla sono da tenere in massima cosiderazione


mi fermo qui e vediamo che ne pensate......
dai che questo è un bellissimo argomento e mi aspetto che interveniate numerosi he???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 16:46   #7
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
come scritto qualche post sopra vorrei sapere se voi reintegrate oligoelementi in vasca o vi affidate ai cambi d'acqua. Sempre in funzione di allevamento anche di SPS.
Se vanno integrati quali? soprattutto iodio e stronzio?

Inoltre io ora alimento con svc e alterno con gocce di reefbooster (ho messo la fiala di booster nano in una siringa in frigo). Per ora non noto nessun innalzamento degli inquinanti, forse perchè lo doso in quantità corrette o mi posso aspettare un'esplosione degli inquinanti tutti in una volta?

vorrei sapere le vostre esperienze...
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 17:03   #8
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
come scritto qualche post sopra vorrei sapere se voi reintegrate oligoelementi in vasca o vi affidate ai cambi d'acqua. Sempre in funzione di allevamento anche di SPS.
Se vanno integrati quali? soprattutto iodio e stronzio?

Inoltre io ora alimento con svc e alterno con gocce di reefbooster (ho messo la fiala di booster nano in una siringa in frigo). Per ora non noto nessun innalzamento degli inquinanti, forse perchè lo doso in quantità corrette o mi posso aspettare un'esplosione degli inquinanti tutti in una volta?

vorrei sapere le vostre esperienze...
Se allevi sps il consumo di calcio sarà tale da costringerti a integrarlo in qualche modo... se lo farai con i prodotti tipo kent a+b essi conterranno anche gli oligo... Io uso anche kent elements anioni e cationi (kent pro coral elements)

Ultima modifica di garth11; 02-08-2011 alle ore 17:20.
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 17:08   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Alegiu....apri un post in tecnica e li ne discutiamo......qui andiamo avanti col tema aperto da Piratay.....magaripoi fra qualche pagina parleremo anche di integrazione .....

cmq apri un post tutto tuo e ci vediamo/sentiamo/scriviamo di la
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 17:14   #10
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Alegiu....apri un post in tecnica e li ne discutiamo......qui andiamo avanti col tema aperto da Piratay.....magaripoi fra qualche pagina parleremo anche di integrazione .....

cmq apri un post tutto tuo e ci vediamo/sentiamo/scriviamo di la
scusami Giuansy pensavo fosse a tema visto che ne parlava pirataj nel primo post a riguardo dell'integrazione di oligoelementi per sps.

Per quanto riguarda l'alimentazione effettivamente non veniva menzionato.

Scusate. Torno on topic.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , 2011 , 40l , gestione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30580 seconds with 15 queries