Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2015, 12:52   #1
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
indurre riproduzione/taleare anemone

ciao a tutti
ho un entacmaea quadricolor da ormai 5 mesi, è diventata grossa me non si divide, ora sto trasferendo tutto nella nuova vasca dove ho fatto un atollo per lei, ma è troppo grossa per quest'atollo...e mi chiedevo se ci fosse qualche modo per indurre la divisione...considerando che se ci provero avro solo l anemone in vasca...
poi ho visto che si puo anche taleare tagliandola a meta!?!? qualcuno ci ha mai provato? in questo video fa vedere come...
https://www.youtube.com/watch?v=CIXoj6u4BHI

ovviamente se non è possibile me la tengo cosi, non è un problema....
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2015, 17:11   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricordo che anni fa c'è stata una discussione sulle cause di stress che stimolavano la scissione delle anemoni. il tutto era collegato a un articolo dove quelli del mestiere rivelavano alcuni dei loro segreti. purtroppo non ricordo esattamente se e quanto c'entrassero temperatura e KH?
biosognerebbe ripescare quel topic, ma onestamente non ricordo dove sta.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 21:47   #3
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho cercato bene con diverse parole chiave, ho trovato solo una discussione dove dice che si possono fare cambi d'acqua bruschi... pero grazie mille.
Poi ho trovato questo studio che parla della taleazione di anemoni effettuato sulle E.Quadricolor, dividendole a meta e addirittura in 4, nutrite e non nutrite. Per le anemoni tagliate in 2 e nutrite si ha sopravvivenza di pressoche il 100%. Vengono nutrite dal 7 giorno dal taglio. Ho riassunto cosi magari potra servire a qualcuno.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4196916/
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2015, 21:59   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque quello studio è interessante. se qualcuno avesse mai voglia di tradurlo ne potremmo fare un articolo per la rivista con annessa discussione
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 00:06   #5
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io posso tradurla senza problemi...poi cosa faccio? te la passo e tu la metti online? o devo farlo io?
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 01:05   #6
Matteo2000
Guppy
 
L'avatar di Matteo2000
 
Registrato: Mar 2015
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio acquario sicuramente ci sono le condizioni per farli scindere: da uno piccolo sono diventati una dozzina, il problema è che non riusciamo a staccarli
Matteo2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 10:47   #7
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per staccarla, prendi la roccia e con calma fuori dall'acqua con una tessera tipo bancomat, inizi da bordo del piede e pian piano la stacchi facendo attenzione, non ci sono particolari difficolta se puoi tirare fuori la roccia. Se non puoi è un po piu incasinato pero se riesci ad accedere alla base del piede ce la fai. Danneggiarla è piu difficile di quel che sembra.
Per curiosita mi dici con cosa illumini? e se la nutri?
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 11:49   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
io posso tradurla senza problemi...poi cosa faccio? te la passo e tu la metti online? o devo farlo io?
se te me la traduci e me la passi (mi pare che la mia mail l'hai già) ci penso poi io a montarla con le foto e la grafica per la rivista.
poi, con la prossima uscita (della rivista) ci colleghiamo una discussione e vediamo se la cosa interessa.
i discorsi sulle anemoni, almeno qua sul forum, vengono "stroncati" sul nascere, anche se bisognerebbe fare dei distinguo (alcune sì altre no, per farla breve) e magari una discussione così potrebbe essere l'occasione per fare un'informazione corretta
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2015, 13:14   #9
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto! alcune sono da evitare ma ci sono quelle due o tre specie che si possono tenere tranquillamente con qualche accortezza...comunque ok la traduco e te la mando
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie SJoplin Ringrazia per questo post
Vecchio 27-01-2016, 19:23   #10
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti continuo la discussione per riportare la mia esperienza che magari potra servire a qualcuno. Alla fine ho deciso di taleare la mia entacmaea quadricolor perche era troppo grossa per la nuova vasca, quindi l'ho semplicemente staccata dalla sua roccia pian piano con una tesserina di plastica (non c'e il minimo pericolo di ferirla), poi piazzata su un tagliere e tagliata a meta con un coltello da cucina un po grosso e molto affilato, in seguito una delle due meta l'ho tagliata ancora in due. Dopo di che sono subito state messe in vasca, facendo attenzione a non farle portare via dalla corrente. Uno dei due quarti non ha dato segno di riprendersi nelle 12 ore successive (probabilmente non ho tagliato bene a meta la seconda volta) percio l'ho eliminata. Le altre due si sono riprese molto bene, la meta ha accettato il cibo gia dopo 7 giorni, il quarto dopo 15.

Ora mi devo scusare con @SJoplin perche pensavo di riuscire a tradurre l'articolo sulla riproduzione delle anemoni, ma mi sono accorto che richiede troppo tempo e l'articolo è molto lungo da tradurre. Ho tradotto solo il primo pezzo che riassume lo studio e i risultati, lo posto qui:

La simbiosi tra pesci e anemoni è un'icona dell'ambiente della barriera corallina, ed è quindi molto ricercata anche nel campo acquariofilo. Questo studio analizza la propagazione asessuale come metodo per allevare una specie di anemone comunemente venduta e abbondantemente diffusa in natura, Entacmaea quadricolor. Sono stati fatti due esperimenti: il primo per stabilire le taglia o il colore avrebbe influenzato la sopravvivenza dopo averle tagliate in due o in quattro, e il secondo per capire se nutrire le anemoni fosse necessario per massimizzare la sopravvivenza e la crescita dopo il taglio. Le percentuali di sopravvivenza sono risultate alte in tutti e due gli esperimenti, con 89,3% e 93,8% delle anemoni tagliate in due e 62,5% e 80,4 di quelle tagliate in quattro rispettivamente per gli esperimenti uno e due.
Le anemoni tagliate in meta essendo di taglia più grossa, e sono guarite e cresciute più velocemente di quelle tagliate in quattro. Tuttavia, nonostante la sopravvivenza sia più bassa quando gli individui sono tagliati in quarti, questo procedimento produce il maggior numero di esemplari.
Nutrire le anemoni produce un incremento di crescita del disco orale e riduce la perdita di peso, ma non incide significativamente sul diametro del piede.
Le anemoni hanno impiegato fino a 57 giorni per creare una bocca, ed è molto probabile che nutrirle avrebbe avuto effetti più rilevanti se l'esperimento fosse stato prolungato.
Questo metodo di propagazione può essere usato per riprodurre anemoni tutto l'anno, queste possono essere poi vendute oppure usate per ripopolare ambienti dove ce n'è bisogno, conservando la biodiversità nelle barriere corallline.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anemone , indurre , riproduzione or taleare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26441 seconds with 18 queries