Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2013, 15:43   #1
Takashi_Amano
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Dopo circa 15 anni di dolce.....

Ciao a tutti, mi chiamo Luciano, frequento questo forum da tempo immemore ( questo fu il miosecondo nick con cui mi registrai....il primo non ricordo nemmeno quanti anni fà lo feci, ma ovviamente non scrivo molto...ma leggo parecchio :) ); come avrete capito e si evince dal mio nick sono stato sempre dolcista e credo di averlo fatto con discreti risultati.

Ora però.....ebbene si.....è ora di fare per me il salto generazionale e dedicarmi al marino.

Gestione che vorrei adottare è Berlinese ( magari con un pò di sabbia corallina da mettere come fondo, proprio perchè non mi piace vedere il vetro )

Questo quello di cui sono in possesso:

cubo 50*50*50
mobile profilato alluminio completo di 4 pannelli rivestiti in gommapiuma all'interno contro rumore ed umidità
plafiniera ecotech marine radion xr30w
piccola sump nella quale alloggiare schiumatoio e pompa risalita
schiumatoio hydor performer 400dp completo di 2 pompe, quella di schiumazione e quella di carico
pompa risalita eheim 2000 che credo cambierò presto visto che è sovradimensionata
pompa di movimento da prendere
ovviamente termo da 150watt
per quanto riguarda le rocce vive, inserirò circa una 30 di chili??? che prenderò prossima settimana dall'acquario di un mio collega che dismette e che le aveva in vasca da 4 anni ( farò fare comunque il emse di buoio per spurgare bene e ripartire con rocce il più possibili "pulite"

credo di non aver dimenticato nulla; veniamo alle domande:

prima domanda: mobile - so che all'intermo si formerà molta umidità, per questo motivo credo che installerò la ciabatta di corrente con tutte le prese fuori dal mobile ( compreso l'alimentatore della ecotech ); cosa e come combattete l'umidità all'interno del mobile? Crea problemi a lungo andare?

seconda domanda: plafo - sono felice possessore di questa splendida plafo che credo tutti conosciate ( è la prima versione ed è uppata con il kit lenti TIR ). Ieri ho scaricato il programma di configurazione dal sito ecothec - come si programma? Mi spiego meglio; io vorrei che la plafo innanzitutto non arrivi al 100% della sua potenza perchè non serve ( alleverò molli almeno all'inizio...poi vediamo ) ed inoltre vorrei decidere io il lasso temporale in cui questa dovrà fare il ciclo alba tramonto; mi sembra di aver visto che tipo ti fa il ciclo delle 24 ore - non esiste, io voglio che sia accesa massimo 10/12 ore, durante le quali simulare il cilclo 24h. come si fa?

tera domanda: sump - veniamo alla sump; questa è costituita da un piccolo cubo ( utilizzato a suo tempo dal precedente proprietario come nanoreef, promosso poi a sump del sistema più grande ) il quale quindi non è compartimentato. Va creato un compartimento? Chessò ad esempio prima lo schiumatoio e poi la pompa? O non serve farlo? Ci sono accorgimenti particolari da adottare?

quarta domanda: schiumatoio - dunque questo è un Hydor ed è dotato di 2 pompe. Mi spiegava la persona da cui l'ho preso che in questo modo non si ha il problema del livello dell'acqua ( che poi non sarebbe un problema visto che installerò un rabbocco automatico ) in quanto la seconda pompa spinge l'acqua dentro il cilindro. esistono schiumatoi monopompa in grado di lavorare comunque senza grosse difficoltà causate dal livello dell'acqua? Questo solo perchè vorrei evitare di consumare troppa corrente eliminando una pompa e prendendo magari uno schiumatoio pure leggermente più piccolo, visto che questo secondo me è sovradimensionato per la mia vasca

quinta domanda: Vasca - devo pulirla! Voglio farlo per bene, è in extrachiaro. Come? Inoltre vorrei applicare sul vetro posteriore uno sfondo nero o blu scuro. Ho sentito parlare di sfondi gel per una perfetta applicazione. Dove si comprano?

Allora per il momento mi fermo qua altrimenti mi uccidete. Ringrazio quanti mi vorranno assistere in questa mia esperienza ed in questa fase di start up. Ho intenzione di descrivere man mano i vari progressi ed i vari step qui, se siete daccordo.

Attendo Vostre esperte risposte.

Ancora Grazie
Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2013, 22:47   #2
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
rocce puoi prenderne di meno... 1 kg ogni 6 litri
fai un buco 10x10 nel mobile e ci metti una ventola da PC che è silenziosa ed aspira l'umidità da dentro specie quando l'umidità atmosferica aumenta e conseguentemente aumenta anche li
------------------------------------------------------------------------
esistono schiumatoi monopompa che richiedono un livello di acqua costante e di norma sono più silenziosi e doppia pompa (la pompa di carico pero' consuma molto poco)
------------------------------------------------------------------------
per pulire la vasca raschietto e pazienza
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali

Ultima modifica di mauro56; 03-11-2013 alle ore 22:50. Motivo: Unione post automatica
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 22:51   #3
Takashi_Amano
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per la tua risposta Mauro; ma quindi schiumatoi monopompa che non sono influenzati dal livello dell'acqua nella sump non esistono?
Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 22:52   #4
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
il mese di buoio io non lo farei, maturerei alla luce..
non so per gli schiumatoi monopompa.. c'è una tolleranza di livello, ma non saprei quanto
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:05   #5
Takashi_Amano
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè non lo faresti? Calcola che è vero che queste rocce provengono da un acquario avviato da 4 anni, ma fidati ho visto le foto e sono messe malino. alghe sporcizia ecc ecc ( lui ha praticamente abbandonato la vasca a se stessa da un diverso tempo ). Inoltre non credo abbia mai tenuto conto di valori ecc quindi davvero, non saprei, io pensavo che il mesetto di buio a spurgare non può che fargli bene no?
Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:18   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ormai è stato accertato che buio o luce subito sono quasi ininfluenti per le alghe, se devono venire vengono comunque, quindi il mese di buio diventa un mese perso, visto che poi ci vuole un altro mese per raggiungere il fotoperiodo completo.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:25   #7
Takashi_Amano
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok! E per pulirle da tutto lo schifo che ho visto come faccio? Non posso metterle in vasca ridotte così
Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:39   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Le alghe se sono alghe da inquinanti se ne andranno quando la vasca avrà i valori a posto,per togliere i sedimenti basta sciacquarle in un catino con acqua salata, certo se la vasca non era seguita ci potrà volere un bel po' ad eliminare eventuali inquinanti soprattutto no3 dei quali potrebbero essere intrise

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:19   #9
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo che il tuo è un user_name impegnativo...
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:27   #10
Takashi_Amano
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AHAHAHAHAAH si lo so Alex, ma ce l'ho da una vita davvero.....e comunque sul dolce non dico che mi avvicinassi al grande maestro, ma debbo dire che ho avuto le mie belle soddisfazioni :D

comunque Tene vedrò come stanno messe meglio dal vivo; domenica prossima andrò a prenderle e le porterò a casa, dove al momento le metterò in un contenitore ( tipo quelli che vende ikea in plastica ) con acqua, riscaldatore e pompa movimento...
Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , circa , dolce , dopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27480 seconds with 15 queries