Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2013, 11:06   #1
Daxterix
Protozoo
 
L'avatar di Daxterix
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario d'acqua dolce

Ciao a tutti,
al momento sono solo un batterio, mi piace la classificazione usata, e spero vivamente di crescere nel tempo. Dopo anni (45) mi hanno regalato un acquario 81x36x52cm usato, da 120litri netti, che ho provveduto a posizionare sul mobile d'ingresso dopo adeguata modifica e che mi farà da separè in zona non illuminata direttamente dal sole. Al momento ho predisposto il fondo con l'apposito substrato, il ghiaino grosso, riempito con acqua di rubinetto e osmotica, attivato il filtro, seminato i batteri e messe alcune piante di cui al momento non ricordo il nome, ma devo ritornare per segnarmi i nomi così potrò essere più preciso. Dopo 48 ore ed un primo stress, della serie che cosa ho combinato, l'acqua da lattiginosa è diventata cristallina nel giro di qualche ora.
Attualmente i valori rilevati dell'acqua con lo stick sono:

NO3=10; NO2=0; GH=10; KH=6; pH=7,2; Cl=0;

L'acquario che vorrei allestire è un tropicale, visto che a causa delle temperature estive specialmente di questi giorni, ho una temperatura dell'acqua di 29°C a lampade spente e 32°C a lampade accese.

Devo ancora inserire delle rocce granitiche che avrei disponibili e dei legni anche se so che questi faranno virare la colorazione dell'acqua, ma nel contempo miglioreranno l'aspetto e l'habitat per i futuri ospiti dello stesso.

Purtroppo leggendo nel forum ho visto che forse sono al limite come vasca per metterci una coppia di Scalari.

Che cosa mi potete consigliare come tipologia di speci affini e in che quantità per specie?

Prometto che stresserò l'anima a quacuno di voi affinchè non vada a fare cavolate prima di metterci i pesci, e forse una l'ho già fatta.

Ringrazio pertanto anticipatamente per i consigli che potrò trovare nel sito e che mi vorrete dare.

Daniele
Daxterix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2013, 11:33   #2
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e bevenuto! purtroppo con 120l netti gli scalari sono da escludere, mi dispiace..ma ci sono molti altri pesci altrettanto interessanti che possono fare al caso tuo, tutto dipende da ciò che ti piace e dalle tue possibilità..io direi che in fase di allestimento hai fatto tutto bene, l'acqua lattiginosa è normale all'inizio, poi come vedi torna limpida..per poter capire cosa inserirci bisognerebbe capire se sei disposto a tagliare ulteriormente con acqua osmosi la tua acqua di rubinetto e ad acidificare (con i valori che hai al momento potresti inserire dei poecilidi, se vuoi andare su specie come neon o cardinali l'acqua deve essere ben più tenera ed acida)..un altro problema è rappresentato dalla temperatura: 32 gradi sono tanti, e la maggior parte dei pesci stenta a sopportarli..anche molte piante a 32 gradi soffrono..esistono però delle ventoline da posizionare sopra l'acquario in modo da raffreddare un po' l'acqua, se fossi disposto a metterle avremmo risolto il problema temperatura..avevi giá qualche idea in particolare sulla fauna a parte gli scalari?
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 11:38   #3
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Se riesci a postare una foto ti possiamo dare dei consigli sull'allestimento e dirti il nome delle piante, comunque quanto è grosso il ghiaietto ?
Silver, 120l in teoria sono proprio giusti giusti per gli scalari, poi lui mi sembra che abbia addirittura un altezza di 52cm (giusto?) che per gli scalari basta...
------------------------------------------------------------------------
Poi è ovvio che sarebbe meglio optare per dei ciclidi nani come i ramirezi o gli apistogramma, che sono altrettanto belli
__________________

Ultima modifica di jackrevi; 12-08-2013 alle ore 11:40. Motivo: Unione post automatica
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 12:23   #4
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me una coppia ci starebbe ma saresti proprio al limite se la ghiaia è sabbia fine io farei una bella vasca per ciclidi nani sudamericani , cosa ne pensi?
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 13:42   #5
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ci stanno, ma al limite limite come avete detto voi..poi è il mio parere, ma secondo me è sempre meglio abbondare che arrivare al limite..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 15:16   #6
Daxterix
Protozoo
 
L'avatar di Daxterix
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie 1000 dell'accoglienza e dei primi consigli.



inserisco la foto dello stato attuale dell'acquario nel quale vorrei mettere nella zona centale una radice e delle pietre per creare delle zone parzialmente nascoste per i pesci.

Il ghiaietto è un quarzo che va dai 2 ai 5 millimetri, è spaccato e pertanto presenta delle asperità che penso non siano il massimo per i pesci da fondale.

Potrei forse mettere sulla superfice qualcosa di più sottile visto che ho appena avviato il tutto visto che prima di un mese non ci dovrei mettere nulla in attesa della maturazione dei batteri nel filtro.

Per i pesci siccome è tutto da fare vedo di documentarmi con quanto da voi consigliato anche per acidificare e tagliare l'acqua con acqua d'osmosi.

Per il raffreddamento vedo d'inserire delle ventole per abbassare la temperatura dell'acqua, ma il problema è che la temperatura ambientale si aggira sui 28°C in questo periodo quindi non so di quanto riuscirò ad abbassarla. Se mi riesce vedo di farmi un raffreddatore con un paio di celle di Peltier da inserire nel periodo estivo.

Daniele
Daxterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 16:17   #7
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok per la radice e i sassi, quest'ultimi puoi benissimo raccoglierli nel bosco (basta che non siano calcarei, per scoprirlo spremici sopra del limone e se "frizza" non vanno bene)
Poi direi di spostare le piante più alte sullo sfondo, ti consiglio come pianta da sfondo la Vallisneria, come pianta da centro-sfondo Echinodorus e come pianta da primo piano la Cryptocoryne. Dai un occhio al mercatino
Ah anche una normalissima mezza noce di cocco va bene come rifugio naturale
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 16:19   #8
Daxterix
Protozoo
 
L'avatar di Daxterix
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
sono andato a vedere su internet e sul libro illustrato dei pesci d'acquario di Dick Mills (1989) e propenderei per iniziare con dei Botia, dei Guppy ed eventualmente dei Ciclidi nani (Aoistogramma agassizi; Papillochromia ramirezei).

Ho visto anche la famiglia degli Aphyosemion ce ne sono di veramente belli, ma mi spiace che siano degli "annuali" anche se è nella loro natura questi forse vanno bene con i Neon e i Cardinali.

Daniele
Daxterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 16:28   #9
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Allora no i Botia. Diventano troppo grandi al loro posto però se il ghiaino non é tagliente puoi mettere i Corydoras che sono secondo me addirittura più belli. OK per la coppia apistogramma o ramirezi. No neon o cardinali vasca troppo piccola ma ci sono tantissimi caracidi che potresti mettere
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 16:33   #10
Daxterix
Protozoo
 
L'avatar di Daxterix
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jacrevi,
per i sassi ho una vera e propria cava in giardino, ho trovato un bel masso di granito rosso del diametro di 30cm e uno di bianco da 15cm, la mezza noce di cocco l'ho buttata l'altro giorno dopo aver mangiato il cocco, la prossima volta la tengo.
La visuale dell'acquario è sui due lati lunghi in quanto fa da separè e pensavo di mettre come si vede le piante alte a nascondere il filtro interno. Mi piace la Vallisneria che quando è sviluppata si distende sul pelo dell'acqua.
Grazie dei consigli ora vado a vedere il mercatino.

Daniele
Daxterix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46236 seconds with 15 queries