Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 16-11-2019, 19:52   #1
Simone77276
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Cirò matina
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe in acquario

Salve, volevo descrivermi un po il mio acquario e cercare di capire come mai si formino continuamente alghe e se ci sta un modo per ridurle.
come potete vedere dalle foto, il mio acquario è composto da:
FLORA: 4 echinodorus bleheri, 3 amoracia aquatica (sono quasi moribonde) , 2 Hygrophila Polysperma Rosanervig e 2 anubias barteri.
FAUNA: 6 scalari, 1 pulitore, 2 pesci quelli gialli in foto che mi sfugge il nome in questo momento.
IMPIANTO CO2: Askoll a 25 bolle al minuto
FONDO: misto fertile con ghiaietto
VALORI DELL'ACQUA: No2 0, No3 25, Po4 mai misurati (settimana prossima mi deve arrivare il test che ho acquistato), PH 7.0, kH 4, GH 6, conduttività 350 microsiemens.
ILLUMINAZIONE: Lampada led autocostruita complessivamente di 35 w con 4 striscie da 60 cm 6000K, 2 striscie da 60 cm rosso blu con rapporto 4:1, 2 strisce 60 cm 4000K.
con centralina alba tramonto con 6 ore piena luce e 1 ora alba e 1 ora tramonto.
Dopo un'ora di piena luce si vede una grossa attività di pearling.
il mio problema, ma non lo definirei nemmeno tale, sono le alghe che si vedono in foto, ce ne sono sempre di più sulle foglie di tutte le piante e pare non vogliano regredire.
Avete qualche consiglio a parte che sono consapevole di avere troppi pesci per quel litraggio? (120 litri netti)







Ultima modifica di Simone77276; 16-11-2019 alle ore 19:55. Motivo: ho dimenticato una frase
Simone77276 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2019, 12:03   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i "pesci gialli"(come li chiami tu) sono asiatici e non c'entrano nulla con gli scalari. ma in 120 litri non dovresti tenere gli scalari, perchè sono pesci grossi, dovresti tenere solo pesci piccoli, il tuo acquario ha una forma strana e quindi i litri sono distribuiti male, è sempre meglio scegliere un acquario "normale" rettangolare , per esempio 100x30x40

comunque la fauna non c'entra niente con le alghe: le alghe potrebbero essere causate dai fosfati alti oppure dall'illuminazione sbagliata (essendo una plafoniera fai-da-te non dà nessuna garanzia di efficienza o di bilanciamento) oppure tutti i fattori insieme. o magari la luce è troppo forte

per provare a combattere le alghe, non bisogna stare a guardare: serve una continua pulizia e manutenzione, bisogna pulire le foglie, eliminare quelle più colpite che non sono recuperabili, pulire i vetri, fare i cambi parziali di acqua etc , e soprattutto non mettere assolutamente fertilizzanti in acqua.
anche le lumache possono dare una mano, ma solo per le alghe verdi, invece le alghe nere sono terribili perchè non vengono mangiate da nessuno e quindi vanno rimosse manualmente,
io per esempio ho risolto un problema di alghe verdi grazie alle lumachine e all'Ancistrus

purtroppo le Anubias sono piante abbastanza "inutili", bellissime per carità, ma sono troppo lente, e si prestano moltissimo alle alghe, sono particolarmente soggette alle alghe nere
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-11-2019 alle ore 15:35.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17767 seconds with 17 queries