Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-05-2020, 20:23   #11
Marcello65
Plancton
 
L'avatar di Marcello65
 
Registrato: Mar 2015
Città: Meta di Sorrento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungi altre foto, a me sembra tanto lo stesso problema che ho io e sto combattendo da mesi. I valori che hai postato non sono ottimali di sicuro ma nemmeno critici per giustificare il distacco dei tessuti. È una digitate azzurra non è un corallo così tanto critico ma molto indicativo per lo stato della vasca.

P. S. AUGURI PER I PICCOLI TI CAPISCO........
Marcello65 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2020, 22:33   #12
TonyMondello
Guppy
 
L'avatar di TonyMondello
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo anche a questo, nn ho valori ottimali, magari x scarso tempo da dedicare alla vasca ma nn credo siano catastrofici, e del resto credo di avere tutti coralli poco esigenti.
Riguardo ai bimbi ho un maschietto di 3 anni supermonello e 2 gemelli e di 2 anni.
Sapete cosa ha combinato il maschietto?
2 giorni fa ha scippato il motore della vortech e di conseguenza è caduta la wet side sull euphylia ma udite udite.....ho trovato in sump una coppia di calzini, una mascherina chirurgica, un grissino e purtroppo una batteria Mini stilo. Probabilmente i nitriti sono aumentati x la Mini stilo?Faccio un giro di Carboni attivi?
TonyMondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 22:46   #13
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aia.... Carbone si, ma come era messa la stilo? Ti consiglio vivamente di fare in modo che non ci arrivino....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 22:56   #14
TonyMondello
Guppy
 
L'avatar di TonyMondello
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L ha gettata in sump nello scomparto della pompa di risalita. per fortuna nn è rimasta x molto tempo xke controllo spesso la sump. Ora faccio un giro di Carboni forwater.
Domani posto le foto, spero di risolvere
TonyMondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 23:06   #15
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cmq se ci fosse una sostanza pericolosa vedresti tutti i coralli in sofferenza...

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2020, 11:58   #16
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho letto la tua discussione... premettendo che anche l'hepatus potrebbe morsicare i coralli, e che non ho visto dalle foto presenza di planarie, ecco quello che farei io
nella tua vasca hai un carico organico eccessivo dato in primis dai tre chirurgo che hai in vasca
(il flavescens è l'unico che puoi tenere) toglierei anche la stella... ti toglie tutta la microfauna di cui ha bisogno la tua vasca e purtroppo ...morirà
Il carico organico è troppo alto e il sistema non riesce a smaltirlo hai uno squilibrio che alimenta i ciano ( ripristina la triade e porta piano piano il mg a 1230) poi con calma certi di stabilizzarla a: Kh 8 ,CA 420, MG 1260
I nitriti ( a meno che non hai qualche animale morto in vasca )potrebbero esser anche dati dai ciano ( se ricoprono gran parte delle rocce, quest'ultime non fanno il loro lavoro) aspirali quando fai i cambi di acqua.
Schiuma bagnato con lo skimmer (che skimmer hai in sump?)
Aumenta il movimento sulle zone con ciano
Detto questo la montipora digitata è uno tra i coralli sps più resistenti, addirittura più di alcuni molli, quindi trai te le conclusioni..
Visto, come hai detto, il poco tempo che hai da dedicare alla vasca, non puoi permetterti di averla così tirata è troppo stressante sia per te che per la vasca stessa 8 e nemmeno te la godi)
Un bacione ai tuoi tre piccolini ( futuri acquarofili spero ) e attendo che non buttino nulla nella vasca
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2020, 12:39   #17
TonyMondello
Guppy
 
L'avatar di TonyMondello
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andiamo al dunque!
I nitrati a 4 non credo siano mortali, come anche i fosfati a 0,07. come faccio ad abbassare i nitriti ?solo con i cambi?
Skimmer, resine, carboni, nn riducono i nitriti giusto?
TonyMondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2020, 13:07   #18
Marcello65
Plancton
 
L'avatar di Marcello65
 
Registrato: Mar 2015
Città: Meta di Sorrento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo pienamente con quanto ha detto arcobaleno. Inserirei un paio di fiale di batteri tipo biodigest non cambi d'acqua, non sei ad una soglia d i nitriti critica ma devi monitorarli e vedere il trend.
Se tendono ad aumentare devi assolutamente intervenire pesantemente per ripristinare la flora batterica nitrificante.

Ancora una volta sento dire che i pesci sono tanti, inquinano e bisogna toglierli.
Concordo che senza pesci è tutto più facile ma se la vasca gira bene io li ho sempre tenuti e con ottimi risultati sugli sps. Solo i colori dei coralli sps saranno naturali e non spinti ma d'altra parte una vasca di sps senza pesci è realmente bella? A me non piace non ha movimento, quasi innaturale.
Secondo me 4 acanturidi in una vasca da 450litri ci possono stare, nella mia precedente vasca da 500litri ne avevo il doppio e gli SPS crescevano. Faccio presente che era illuminata con 2 Hqi da 250w e neon. La stabilità delle vasche con Hqi, per mia esperienza, è decisamente migliore rispetto ai led, ti consente di fare molte più cose.
Marcello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2020, 14:37   #19
TonyMondello
Guppy
 
L'avatar di TonyMondello
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie tantissimo x le risposte, nn mi aspettavo tanti consigli!
Condivido quasi tutto e sicuramente seguirò il 90% di quello che mi avete scritto.
Eccetto che x il numero di pesci.
Sinceramente vedo utenti con Naso, lineatus, sohal, angeli, balestra in soli 300 litri..tutto ciò è assurdo, poveri pinnuti!ma questa non è una mia giustificazione.in quel caso concordo pienamente pure io!
Ma andando al mio caso non dobbiamo esagerare, parliamo di una vasca di 120x60x65 (470 litri lordi).
Che ci stia bene solo il flavescens mi sembra assurdo! Ovviamente ognuno ha i propri punti di vista!
L&17;Hepatus credo che potrà vivere dignitosamente in una vasca come la mia, fermo restando che probabilmente vorrò fare una vasca di soli pesci entro 2/3 anni lunga 150cm.
Tengo in 470 litri lordi:
1 hepatus
1 flavescens
1 veliferum
2 pagliacci
1 tomentotus
e dal mio punto di vista nn sono eccessivi x la mia vasca, che sembra addirittura vuota.
Come skimmer ho un Bubble Magus Bm 155 pro (x vasche fini a 800 litri), refugium con dsb ed alghe, filtro Nyos Torq caricato con resine Rowaphos e adesso ho messo dei carboncini forwather.
Ho 2 vortech mp40 wireless sincronizzate a cui ho aggiunto una piccola Jebao, il movimento sembra turbolent
------------------------------------------------------------------------
Nelle digitate che ho a centro vasca, vedo i polipi che si muovono abbastanza quindi il movimento credo sia buono.Non credo che il problema sia quello!Dovrò sistemare il magnesio, che se ne consuma a go go e stabilizzare quindi la triade ai valori che mi ha consigliato Arcobaleno!
Posso usare cloruro di magnesio esaidrato della farmacia?
Dimenticavo ho una sump enorme lunga 1 metro (quasi quanto la vasca) quindi la vasca è 470 litri lordi ma in sump ho altri 150 litri di acqua

Ultima modifica di TonyMondello; 09-05-2020 alle ore 14:45. Motivo: Unione post automatica
TonyMondello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2020, 14:58   #20
TonyMondello
Guppy
 
L'avatar di TonyMondello
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo foto di vasca e sump:

















TonyMondello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
azzurra , chè , digitata , perde , tessutoperché
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26631 seconds with 13 queries