Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 20-10-2005, 18:07   #1
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Mi rifaccio il CUBO!!!

Ciao ragazzi, oggi ho preso una decisione: rifaccio la mia vasca cubica (50lt netti circa - 38*38*38).
Al momento è popolata da 3 cory aeneus, due guppy m, una platy semi-acciaccata e diversi avannotti di pecilidi.
Pensavo di sistemare provvisoriamente questi pinnuti in una vasca a parte e riallestire quindi la mia vascozza cubica.
Adesso arrivano le domande e le rikieste di consigli:

1) il problema principale di questa vasca cubica è ke (attualmente) è letteralmente invasa dalle planorbis (lumachine ke l'hanno infestata e ke vorrei sterminare prima di riallestirla). Come faccio a liberarmene e a pulire la vasca senza dover smantellare anke il filtro (dove purtroppo ci sono altre planorbis)?

2) la vasca pensavo di metterla a "bollire" nella vasca sotto un getto di acqua caldissima, x togliere le varie incrostazioni. Ovviamente toglierei tutto il fondo, ho già comprato dell'altra sabbia da inserire... Mentre faccio questa operazione, dove posso mettere il filtro (interno) affinkè non muoiano le colonie batteriche? Non vorrei dover fare maturare nuovamente la vasca x un mese...

3) sapreste darmi alcuni suggerimenti su come popolare questa vascozza cubica? Vorrei evitare pecilidi, ke in casa mia ormai abbondano... Tenete anke conto ke mi piacerebbe inserire pinnuti ke vivano con un ph fra 7 e 7,5... non ho la possibilità di inserire co2 in vasca... almeno non al momento...

Grazie x il supporto a tutti quelli ke risponderanno!
Ciao ciaoooooo.....
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2005, 21:20   #2
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
per il filtro io quando ho traslocato l'acquario ho messo i cannolicchi in un secchio con acqua della vasca e un areatore acceso e non ho avuto nessun problema di no2
per la popolazione...sarò un pò fissata con gli apisto,ma che ne diresti di dedicarla alla riproduzione di una coppia di ciclidi nani?potresti mettere una coppia di borelli o di trifasciata,per i cacatuoides mi pare un pò strettina,con qualche otocinclus.....
per loro và benissimo un pH intorno a 7.2,io faccio 2/3 osmosi 1/3 rubinetto senza co2...oltretutto hai già la sabbia per il fondo,che per loro và benissimo!

per le lumache non saprei...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 22:15   #3
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lyla, grazie x la risposta
Dunque, se tu mi dici ke posso prelevare soltanto i cannolicchi, il problema lumachine si risolve automaticamente.... mi spiego meglio: prendo un grosso secchio, lo riempo d'acqua dell'acquario, prelevo tutti i cannolicchi (senza tirarli fuori dall'acqua) e li controllo x vedere se hanno lumakine.
Tutto il resto del filtro (spugna e perlon) finisce nella spazzatura e lo sostituisco con del materiale nuovo.

Poi, la vasca la ficco in vasca ed attacco l'acqua a 10mila gradi.... Kissà se le planorbis sopravviveranno........

Riempo nuovamente il filtro coi cannolicchi, metto una spugna nuova e della lana di perlon nuova. Pensavo di far comunque girare l'acquario almeno una settimana vuoto... in modo da monitorare il tutto, ke dici?

X quanto riguarda la popolazione, anke io pensavo a dei ciclidini (mettendo acqua di osmosi + acqua rubinetto ci arrivo tranquillamente a 7.2)... Però ho già gli agassizi nell'altra vascona (amazzonico) e volevo cambiare un pò genere.
X esempio non ho mai posseduto in vita mia un betta!!! Potrebbe essere un'idea quella di inserire un betta con signora, ed eventualmente delle rasbore (in alternativa cosa c'è di asiatico?).... si può fare secondo te?

P.s.
La sabbia nuova non è fine come le altre...ho preso del ghiaino da 2mm circa, ceramizzato nero... Purtroppo nn potevo permettermi di meglio...
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 22:26   #4
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
se cambi i materiali filtranti puoi farlo tranquillamente girare vuoto per una settimana per sicurezza,cmq non dovresti avere nessun problema con i cannolicchi,al massimo ci aggiungi un pò di attivatore batterico.
un betta è una bella idear,anche se con la signora tende a litigare un pò fuori dalla riproduzione.... e mettere invece una coppia di colisa lalia o chuna?secondo me sono pesci davvero bellissimi e la coppia è molto affiatata anche fuori dalla riproduzione,gli aggiungi qualche rasbora,dei cory per il fondo e caridinie per le alghe!non sarà un perfetto asiatico...ma come valori ci siamo!

OT:come vanno i tuoi avannotti di endler?ho letto della loro malattia...mi dispiace molto,sono davvero dei pesci bellissimi!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 23:40   #5
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Ci avevo pensato ai colisa, sai lyla??? Non ho mai posseduto neppure quelli e sarebbe una bella esperienza, tenendo conto del fatto ke formano coppia fissa ed affiatata anke fuori dalla ripro.
I lalia sono quelli azzurri e rossi? Sono fantastici!! Anche i chuna sono belli...

Ma se decidessi di tentare la ripro, forse sarebbe il caso di evitare le rasbore? Ke dici?
Magari solo dei cory e delle caridine, no?

OT: i 10 piccoli endlerini stanno benone... loro sono sopravvissuti alla morìa delle 2 coppie... x fortuna! Adesso mi sto impegnando a farli crescere bene ed in salute
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 01:30   #6
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
hai ragione,probabilmente per tentare la ripro è meglio niente rasbore,metti un gruppetto di 4-5 cory,magari i pandini che sono carinissimi,la coppia di colisa,e una squadra di caridinie per le pulizie e con un pò di fortuna cresci avannotti di colisa!personalmente preferisco i colisa lalia,quelli azzurri e rossi,fossi in te prenderei questi al posto del betta,mi sembrano meno problematici di carattere

OT:sono contenta che gli endlerini crescano bene
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 01:39   #7
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Aggiudicati! Prenderò i lalia!
Come cory, credo "riciclerò" i 3 aeneus ke ho già nel cubo e ke momentaneamente sposterò x il restyling.
Che piante mi consigliate di mettere? Tenete conto ke ho pokissima luce (0,5 w/l)...
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 16:49   #8
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
ottima scelta!
per le piante per i colisa ci vorrebbe una galleggiante o in alternativa potresti mettare una nuphar japonica,che fà delle bellissime foglie ad ombrello sulla superficie dell'acqua,ed è anche asiatica...
io ce l'ho in una vasca ed è molto bella e resistente e a me cresce bene con 30W su 74 lordi!
sotto arriverà poca luce,quindi ti conviene mettere piante poco esigenti,cryptocoryne,anubias o microsorium per esempio...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2005, 21:29   #9
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
lyla, ho finito adesso l'operazione "cubo"
E mi son fatto davvero un cubo tanto!!! -28d#

1) ho spostato gli avannotti di endler (ke stavano del 20lt aperto) nel 20lt kiuso, assieme ad altri avannotti (di guppy, platy e black molly....quando cresceranno gli dedicherò una vaschetta a parte)

2) ho spostato i pecilidi (ke erano nel cubo) nella vaschetta da 20lt aperta

3) adesso il cubo è vuoto: ho prelevato tutta l'acqua al suo interno e l'ho messa in un grande secchio... dentro gli ho messo l'intero filtro x preservare i cannolicchi.

4) una volta svuotato il cubo, l'ho messo nella vasca: aceto, spugnetta ed acqua bollente.... l'ho pulito x bene ed ho eliminato ogni traccia di planorbis ( ).

5) ho sistemato il fondo (ghiaietto nero), l'acqua di osmosi e l'acqua del rubinetto col biocondizionatore.

6) ho prelevato i cannolicchi (controllandoli UNO PER UNO...x vedere ke non ci fossero planorbis) e li ho messi nel filtro (ke nel frattempo avevo svuotato e pulito bene sotto acqua bollente).

7) ho sistemato una radice con due belle anubias legate ad essa...

L'effetto ke da è molto piacevole, ma ovviamente mancano ancora molte piante... pensavo di prelevare una crypto brown dall'amazzonico (tanto lì sono strapieno di piante)...
Domani farò le foto ed aprirò un topic nella sezione giusta (Mostra il tuo acquario)...

Grazie x l'interessamento lyla

P.s.
Al mio pescivendolo sono arrivati oggi altri colisa... sono chuna azzurri... li hai mai visti?
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 00:48   #10
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
che bravo!io tra poco dovrò riallestire il 100 lt dei pesci rossi e sono stanca al solo pensiero....che vergogna
sono curiosa di vedere le foto del cubo riallestito!
chuna azzurri mi pare di non averli mai visti,cmq tra chuna e lalia penso cambi molto poco,devi solo decidere quali ti piacciono di più,anche se non sarà facile perchè sono tutti e due belli

complimenti per la vittoria contro le planorbis -97b -97b
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , rifaccio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34253 seconds with 15 queries