Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-12-2019, 16:21   #1
ir_meni
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: fauglia (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quali sono le piante più indicate?

Buonasera a tutti,dopo anni di assenza per aver venduto il mio vecchio askoll(mancanza di tempo) adesso ho il tempo e voglia di riprendere questa passione, però voglio partire con i giusti presupposti senza fare i miei vecchi errori di gioventù.
La mia domanda principale riguarda le piante più appropriate da inserire nel mio futuro acquario che sarà un juwel rio 180 con "illuminazione originale", caratterizzato da questi valori.

Totale lumen 2.134
LED DAY 895mm da 9000 Kelvin
LED NATURE 895mm da 6500 Kelvin
2 x 23 Watt la vasca è 101 cm x 50 cm di altezza
Sapreste gentilmente indicarmi quali piante possono essere idonee per questo tipo di illuminazione e acquario?
non vorrei trovarmi con la vasca infestata di alghe.
Dimenticavo...non vorrei usare ne CO2 ne terra sul fondo,al massimo fertilizzazione direttamente in vasca.
per quanto riguarda i pesci non ho ancora pensato a cosa inserire, ma di certo la vasca sarà sotto popolata con al massimo 4 pesciotti e niente pesci da fondo,mentre il filtro sarà un JBL Cristall Profi E902 Greenline.
Grazie a tutti!!
Saluti
Federico
ir_meni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2019, 20:25   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non vorrei usare ne CO2 ne terra sul fondo,
non vuoi usare terreni "fertilizzati" oppure non vuoi usare nessun terreno in generale? cioè vuoi fare un acquario senza fondo? si può anche fare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2019, 21:05   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Gli acquari Juwell hanno in genere un'illuminazione nella media che ti permette di coltivare un gran numero di piante ad eccezione di quelle più esigenti. Questo si sposa bene con il tipo di gestione che avevi in mente.

Per le piante puoi guardare quelle presenti in questo articolo, lo stesso che trovi nella mia firma. Tutte piante poco esigenti e facili da coltivare.

Credo che tu intendessi, parlando di fondo, di non voler mettere del terriccio fertile. Correggimi se sbaglio. In questo caso potresti prendere un ghiaietto da 1 - 2 mm di quarzo ceramizzato inerte e interrare delle tabs fertilizzanti in prossimità delle piante che ne hanno bisogno. Non volendo pesci da fondo o piante troppo esigenti, è la scelta migliore.

Fossi in te, però, mi concentrerei prima sulla scelta dei pesci in modo da poter costruire la vasca intorno a loro e non fare scelte che possano precluderti in futuro la possibilità di allevare qualche specie che potrebbe interessarti.

Per fare questo, come sempre, si parte dai valori della tua acqua.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2019, 00:38   #4
ir_meni
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: fauglia (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Gli acquari Juwell hanno in genere un'illuminazione nella media che ti permette di coltivare un gran numero di piante ad eccezione di quelle più esigenti. Questo si sposa bene con il tipo di gestione che avevi in mente.

Per le piante puoi guardare quelle presenti in questo articolo, lo stesso che trovi nella mia firma. Tutte piante poco esigenti e facili da coltivare.

Credo che tu intendessi, parlando di fondo, di non voler mettere del terriccio fertile. Correggimi se sbaglio. In questo caso potresti prendere un ghiaietto da 1 - 2 mm di quarzo ceramizzato inerte e interrare delle tabs fertilizzanti in prossimità delle piante che ne hanno bisogno. Non volendo pesci da fondo o piante troppo esigenti, è la scelta migliore.

Fossi in te, però, mi concentrerei prima sulla scelta dei pesci in modo da poter costruire la vasca intorno a loro e non fare scelte che possano precluderti in futuro la possibilità di allevare qualche specie che potrebbe interessarti.

Per fare questo, come sempre, si parte dai valori della tua acqua.
tante grazie, prenderò sicuramente spunto dal tuo articolo.
Per avere un pratino di montecarlo mi occorrerebbe illuminazione più potente e terreno fertilizzato?

Ultima modifica di ir_meni; 14-12-2019 alle ore 00:47. Motivo: Unione post automatica
ir_meni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2019, 00:50   #5
ir_meni
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: fauglia (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
non vorrei usare ne CO2 ne terra sul fondo,
non vuoi usare terreni "fertilizzati" oppure non vuoi usare nessun terreno in generale? cioè vuoi fare un acquario senza fondo? si può anche fare
si scusami,intendevo terreni fertilizzati.
L'idea era usare solo ghiaia ceramizzata nera 2-3mm
ir_meni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2019, 08:06   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ir_meni Visualizza il messaggio
Per avere un pratino di montecarlo mi occorrerebbe illuminazione più potente e terreno fertilizzato?
Si. Inoltre dovresti curare maggiormente la fertilizzazione con un protocollo completo ed anche un impianto di CO2 diventerebbe indispensabile.

L'impostazione e la gestione della vasca diventerebbero completamente diverse.

Oltretutto, come hai intuito da solo, il rio 180 non ha un impianto di illuminazione adeguato per la coltivazione di piante così esigenti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2019, 14:01   #7
ir_meni
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: fauglia (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Johnny Brillo,immaginavo ma speravo
ir_meni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2019, 20:16   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Di nulla. Tienici aggiornati sui lavori.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ir_meni Piace questo post
Vecchio 14-12-2019, 22:11   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ir_meni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
non vorrei usare ne CO2 ne terra sul fondo,
non vuoi usare terreni "fertilizzati" oppure non vuoi usare nessun terreno in generale? cioè vuoi fare un acquario senza fondo? si può anche fare
si scusami,intendevo terreni fertilizzati.
L'idea era usare solo ghiaia ceramizzata nera 2-3mm
il nero come colore è perfetto. marrone o nero va sempre bene. perchè tutto sommato è un colore scuro, abbastanza naturale. non bisogna mai usare fondi bianchi o azzurri..

il problema è che la ghiaia non nutre le piante, è un materiale "vuoto", cioè privo di sostanze nutrienti per le radici. almeno all'inizio. all'inizio è "sterile", ma poi col tempo si riempie di sporcizia , di batteri, feci dei pesci, scarti di mangime etc etc , e quindi si arricchisce col tempo. inoltre ha il vantaggio di poter essere lavato e riutilizzato più volte. comunque resta pur sempre ghiaia.....e la ghiaia non è paragonabile alle terre o ai fondi specifici per piante.

nel caso della ghiaia, il nutrimento non è dato dal materiale in sè (che è inerte), bensì dalle sostanze organiche che si formano tra un granello e l'altro, cioè negli interstizi. i singoli granelli di per sè sono inerti e privi di nutriento. è come pretendere di coltivare una pianta nel polistirolo. Lo puoi fare solo se ci aggiungi qualche nutrimento artificiale.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-12-2019 alle ore 20:19.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , più , quali , sono
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30517 seconds with 18 queries