Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Vecchio 20-03-2005, 18:09   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Problema Myrionema Amboeniensis... come debellarli?

Purtroppo dopo l'inserimento in acquario di un invertebrato mi sono trovato l'acquario pieno di Myrionema Amboeniensis, quei bellissimi idrozoi che vedete in foto, sono quelli, in effetti belli, marroni.

Purtroppo hanno la particolarità di essere INFESTANTI e di "bruciare" gli sps che ne vengono a contatto.

La qualità dell'acqua come potete vedere dal profilo è buona, se non ottima.
Ho provato a contattare anche Calfo che mi ha detto che secondo lui la mia vasca è troppo grassa, ma anche dopo un sostanzioso cambio d'acqua non è cambiato assolutamente nulla.

Siccome questi annimali avanzano inesorabilmente, e non sono alghe, non riesco ad arginarne l'avanzata.
Anche spazzolando le rocce tornano fuori, ed inoltre estrarre le rocce per spazzolarle non è assolutamente fattibile. Toglierli meccanicamente con le pinzette è un'azione che si fa, ma alla lunga è stancante, e comunque colonizzano tutte le rocce in cui non ci si arriva, e da qua si ripropagano.

Sono purtroppo talmente piccoli che non si può iniettare nulla per farli morire, e cmq non sono sempre in vista, rendendo cmq "parziale" il tentativo.

Purtroppo non so più come fare, e quindi chiedo a chi ha avuto la fortuna di debellarli... come ha fatto...

Mi hanno suggerito l'immissione di un Centropyge Acanthops... ma non ne sono troppo sicuro.

Idee? Pareri? Prove concrete? Qualsiasi cosa?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2005, 19:06   #2
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
ciao Danilo
ho letto qualcosa a riguardo.
Ho letto che soffrono la carenza di iodio o di luce, ho letto che alcuni mettono dei fogli di alluminio sopra per qualche settimana, altri li raschiano via con uno spazzolino, altri dicono che i pomacantidi se li mangiano.
Ho letto che questo idrozoo non si riproduce per via vegetativa quindi se le gratti via i frammenti muoiono....
Però non so niente di certo....
se trovo qualcosa ti faccio sapere.
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 20:26   #3
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ciao Nickreef... grazie dell'intervento

Purtroppo grattarli via serve solo a rimandare il problema, come può anche confermarti Notturnia. Li gratti per un po'... poi tornano... per altro è impossibile togliere le rocce ad una ad una...

Pomacantidi... ho paura che il rimedio sia peggiore del male...

ed un Dardanus Magistus...? Che poi, ovviamente, andrò a togliere?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 20:35   #4
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Io credo, vista l'impossibilità di debellarli usando metodologie meccaniche, che l'unica soluzione sia quella di lottarli biologicamente... con organismo concorrenti... e prima lo fai meglio è... Corri il rischio di dover buttar via tutto... -05
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 20:43   #5
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
benissimo...
solo che è impossibile trovare qualcosa che se ne cibi...

fino ad ora ho trovato, per sentito dire:

chelmon rostratus (nè il mio nè quello di notturnia) non funziona

Centropyge Acanthops... qualcuno può confermarmelo?
Dardanus magistus... qualcuno può confermarmelo?

Varie ed eventuali?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 21:10   #6
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Dunque, grattarli evita che infestino completamente la vasca.
Non sono riuscito a leggere testi dove abbiano trovato un rimedio efficace.
Io ho avuto un dardanus megistos tanti anni fa quando ero agli inizi. Beh è terribile. Di sicuro puoi provare ma tienilo sotto controllo...non so che invertebrati hai ma se li pappa facilmente i corallimorfari o i polipi.
Penso che tu debba fare delle prove.
Mi dispiace ma altro non so....
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 22:04   #7
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
se mi mangia i discosomi sono contento...

per altro potrei prenderlo, se lo trovo, uno piccolino e tenerlo in un nido di rete, e liberarlo solo quando ci sono io... per altro potrebbe decidere di mangiare gli idrozoi per ultimi... sempre se abbia intenzione di mangiarli...

il problema sono gli LPS e gli SPS...

Per altro il dardanus dovrebbe anche mangiare le aiptasie... visto che il mio chelmon, che in negozio le ha sterminare tutte, nel mio acquario sembra ignorarle...

Il grattarli... non è semplice perchè dovrei togliere le rocce... e farlo con le rocce in vasca... mmm... forse con un pompa che scarichi in un sacchetto forato... se non trovo altro potrei provarci la prossima settimana...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 11:58   #8
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
Allora.. la mia vasca temo che sia quella messa peggio per quel coso..

Grattarli è tempo quasi perso.. io e Kiki abbiamo passato 8 ore un giorno a grattarli asportandoli con una pompa dall'acquario... tempo perso.. in meno di 3 settimane erano più belli di prima..

POI.. a chi ha scritto quella scemenza che non si propagano per via vegetativa avrei qualche kilo di myrionema da far mangiare..

i rametti strappati se si appoggiano altrove attecchiscono e fanno nuove colonie... e vengano a dirlo a me che non è vero.. da alcuni gruppetti isolati nel giro di 1 mese mi hanno invaso la vasca..

Lasciarli al bui oforse funziona.. ma servono 6 settimane di buio.. e se tappezzo di alluminio la vasca per loro uccido anche i miei coralli..

Ho preso un Chelmon.. la panacea dei mali secondo Fossa e Nielsen.. e mangia la Xenia.. l'ho anche visto piluccare il Myrionema.. ma lo fa come lo fanno i 3 zebrazoma che ho.. pilucca tanto per fare e poi risputa in vasca.. facendo più danni che bene..

Ho eliminato lo iodio in vasca.. peggiorando il colore dei coralli.. ma il myrionema cresce uguale..

Ho tenuto acceso per 3 settimane una 55W di UV-C e ho notato un rallentamento della crescita del myrionema.. ma 10 giorni al posto di 5 giorni fa poca differenza..

Ho notato che torna a crescere anche dove è stato rimosso per bene.. basta avere pazienza..

Ora mi restano poche soluzioni.. il Cheatodon Kleini.. pericoloso.. il Dardanus.. lo avevo e so che danni fanno.. addirittura Knop suggerisce l'Imperator..

Riprartire è impossibile.. Kiki a volte dice di spegnere tutto e vendere via i coralli e svuotare la vasca..

Guerra biologica ?.. beh.. trovatemi il suo competitore.. sopravvive anche all'olio crudo in caso di disastro oceanico..
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 13:51   #9
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Notturnia
POI.. a chi ha scritto quella scemenza che non si propagano per via vegetativa avrei qualche kilo di myrionema da far mangiare..
Spero che quella frase non fosse riferita a me...Non che mi sia offeso ma io ho provato a cercare qualcosa che fosse utile, poi se ho detto qualcosa di non corretto beh non è la mia massima aspirazione mangiare le Myrionema.....grazie !

Casomai parla con Knop:

cito :

"Dans l'ensemble l'aquarium se développe de manière exceptionnelle en ce début 1999. De nombreuses espèces de coraux durs poussent très bien et ont entre temps supplanté les coraux mous. Les coraux à petits polypes se sont surtout établis, et les taux de croissance sont exceptionnels. Seuls les hydraires du genre Myrionema comrnencent peu à peu à nous créer des soucis. Jusqu'à présent leur croissance se limitait à une seule colonie en forme de champignon. Afin d'éviter le pire, nous avons retiré autant que possible cette colonie. Ce faisant de petits fragments se sont retrouvés en pleine eau et sur la pierre ont aussi subsisté quelques rnorceaux. Déjà au bout de quelques semaines les polypes ont commencé à réapparaître en certains endroits de l'aquarium. Très rapidement les colonies se sont étendues pour recouvrir de nombreuses pierres. Alors que ces hydraires poussent toujours plus vite, je me suis souvenu des récits de l'américain [shadow=red:e3df1f24dc]Greg Schiemer[/shadow:e3df1f24dc], qui a déjà eu ces polypes quelques années avant dans son aquarium. Depuis, ils sont connus aux USA sous le nom de "Polypes de Schiemer". [shadow=red:e3df1f24dc]Greg les brosse régulièrement[/shadow:e3df1f24dc]. Nous avons donc également commencé à brosser nos "polypes de Schiemer ". Avec une [shadow=red:e3df1f24dc]brosse à dents[/shadow:e3df1f24dc]. Dans un bac de 6000 litres! [shadow=red:e3df1f24dc]C'était pénible, mais de cette manière nous avons pu rapidement réduire la population[/shadow:e3df1f24dc].Dans les rnois qui ont suivi nous avons constaté qu'une [shadow=red:e3df1f24dc]élimination complète par voie mécanique s'avére quasi impossible[/shadow:e3df1f24dc]. En effet les restes sont [shadow=red:e3df1f24dc]ancrés dans les crevasses et les fentes des pierres [/shadow:e3df1f24dc]et donc impossibles à retirer. Ceci rend nécessaire le brossage régulier des zones touchées".


Poi ho tradotto con google un testo su Meerwasserlexikon.de :

"It reports isolates pfauen and others emperor-fishes the polyps to eat. However that is rather rare. Often one reports, which one is to brush off it with a toothbrush. Of it I however dringenst to advise against, since this leads to which the polyps continue to spread. To long attempts I came to a solution: Cover the stricken colonies with aluminum foil for at least 6 weeks. The longer all the higher the success chance. The aluminum foil causes: 1. Colonies are kept away from light and fodder. 2. The aluminum foil contributes to the destruction of the polyps. NOTE!!! The aluminum foil does not have to be fastened so, it other animals affected. These are damaged otherwise also by aluminum!!! There is the danger, which separates alumina at a pH value over 8,2 in the water. This could lead to a poisoning of the water. I did not have such a problem, the danger exist however. Therefore one should caution for the sake of extermination in small steps carry out. And gelich all places with aluminum foil do not cover."


Poi cito anche un articolo su aquarium frontiers di Ron Ates e Wim Harmsen che dice :

"Vegetative reproduction It appears to be impossible to propagate the polyp colony by fragmentation. Fragmented portions always die off. In our experience the only way to propagate Myrionema is to place a stone against a colony and wait for it to grow over the stone, which may take from one to two months. At this point you can easily separate the stones by cutting the polyps connecting them. Reproduction seems to take place in another way as well. Every now and then, solitary polyps appear at different places in the aquarium, sometimes more than 40 centimeters (16 inches) from an existing colony. It is unclear, as yet, how this takes place. I’m hopeful that we will soon be able to determine this."

In conclusione io ho portato la mia ricerca.
Io esperienze dirette PER FORTUNA non ne ho, quindi non posso affermare queste cose per certe.

Spero servano.

Purtroppo altro non ho trovato.
Se trovo qualcos'altro ve lo faccio sapere...
ciao
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 13:56   #10
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
lo so lo so.

lo dicono..
l'ho letto anche io su una ricerca del 98..

e anche knop lo pensa.. e molti lo scrivono..

ma io che lo ho in vasca da oltre 6-8 mesi so che è una fesseria..
si riproduce senza problemi e spesso compaiono colonie anche a 80 cm dal più vicino ceppo.. e non credo per teletrasporto..

cmq non era rivolto a te
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amboeniensis , debellarli , myrionema , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42144 seconds with 15 queries