Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2017, 11:13   #1
Debiru
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: Frattocchie
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Debiru

Annunci Mercatino: 0
Filtro rumoroso (un po')

Salve ragazzi, ho un problema più che altro pratico, quest'estate ho allestito un acquario dolce da 100lt, prima lo avevo da 30lt, a parte problemi iniziali alla fine l'acquario è partito bene.
Il filtro è di tipo esterno e devo dire che funziona molto bene, il problema è che ho piazzato l'acquario di fianco al mio letto e la notte il filtro è abbastanza rumoroso, di giorno non ci si fa caso, ma la notte ti fa venire l'angoscia
Mi chiedevo, spegnere il filtro solo durante la notte può essere un problema per l'acquario? Ci sono rischi? Grazie!
__________________
Debiru
Debiru non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2017, 13:01   #2
Niko82
Plancton
 
L'avatar di Niko82
 
Registrato: May 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Debiru Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, ho un problema più che altro pratico, quest'estate ho allestito un acquario dolce da 100lt, prima lo avevo da 30lt, a parte problemi iniziali alla fine l'acquario è partito bene.
Il filtro è di tipo esterno e devo dire che funziona molto bene, il problema è che ho piazzato l'acquario di fianco al mio letto e la notte il filtro è abbastanza rumoroso, di giorno non ci si fa caso, ma la notte ti fa venire l'angoscia
Mi chiedevo, spegnere il filtro solo durante la notte può essere un problema per l'acquario? Ci sono rischi? Grazie!
Modello filtro? Sicuro non abbia aria all'interno!?

Posted With Tapatalk
Niko82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2017, 14:28   #3
Debiru
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: Frattocchie
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Debiru

Annunci Mercatino: 0
Premetto che inizio a nutrire qualche dubbio sull'affidabilità del filtro, cmq è un filtro Pratiko 100.

Quando lo misi in moto la prima volta mi accorsi che qualcosa non andava, sul lato destro del rubinettino, alla fine del cilindro di rotazione, fuoriusciva un piccola quantità di acqua.
Questo difetto faceva in modo che dopo un po' entrasse dell'aria all'interno facendo rumore (quando si sentiva il rumore vedevo che risucchiava tutta l'acqua fuoriuscita all'interno, poi piano riusciva).
Mi sono fatto cambiare il rubinettino in garanzia e col nuovo tutto bene.

Fino a due giorni fa andava tutto bene, poi al rumore del motore si è aggiunto quello come di aria all'interno, ho ripulito il filtro ma ieri sera stessa cosa.

Ho notato che c'è nuovamente una piccola perdita dallo stesso punto del vecchio rubinetto (allego foto).

E' una sola il filtro? Forse è meglio passare ad un filtro interno all'acquario?

Grazie



__________________
Debiru
Debiru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 11:55   #4
Niko82
Plancton
 
L'avatar di Niko82
 
Registrato: May 2017
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ho mai avuto questo filtro ma se andava bene dopo la sostituzione del rubinetto allora il problema potrebbe essere la guarnizione magari messa male o consumata
Per passare da uno esterno a interno e una marcia indietro per me!in più non tutti i filtri interni sono silenziosi!
ho 3 filtri esterni eheim se non hanno aria all'interno non le senti nemmeno appoggiando la testa sopra xD
Ti consiglio di controllare bene il tuo filtro magari il problema è risolvibile altrimenti visto che si trova in camera da letto pensa per un buon Filtro esterno tipo eheim o JBL .

Posted With Tapatalk
Niko82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2018, 12:21   #5
Debiru
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: Frattocchie
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Debiru

Annunci Mercatino: 0
Mh, se è vero che fa così poco rumore un pensiero ce lo faccio, ma non potendo cambiarlo in tempi brevi se lo spengo la notte può essere un grosso problema?
__________________
Debiru
Debiru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 12:11   #6
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se lo spegni tutte le notti e' un problema si, sarebbe un filtro sempre immaturo.
non ho il tuo filtro quando mi informai sui filtri esterni l'askoll non era mensionato tra i filtri piu' silenziosi, quindi se ce l'hai su un mobile dove dormi credo che lo sentirai sempre..
ad ogni modo se non l'hai mai fatto prova a estrarre e pulire la girante della pompa e il su alloggio con uno scovolino.. il filtro interno del mio juwel non fa nessun rumore di solito, quando invece comincia a ronzare dopo una pulita alla pompa dove si deposita sempre un po' di melma tutto torna alla normalità'.
Se hai possibilità' mettilo dentro un mobile e con spugne ovatta o altro materiale fonoassorbente lo zittisci sensibilmente.
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 15:03   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun filtro esterno è completamente silenzioso, soprattutto se ci dormi di fianco. Ho un pratiko uguale al tuo e non mi pare particolarmente rumoroso però non ci dormo vicino.
Fai sempre in modo di avere i ricambi più comuni a portata di mano, guarnizione testa, gruppo rubinetti e alberino con girante.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 16:06   #8
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me se rivesti le pareti del mobile con materiali fonoassorbenti, come ti hanno suggerito, migliori di parecchio la situazione.
Si trovano in commercio dei pannelli adesivizzati molto efficienti.
Però devi metterli anche dove appoggia il filtro, perché è da li che partono le vibrazioni "moleste".

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 16:37   #9
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro spento proprio no .
potresti optare per dei tapi per le orecchie , cambiare il filtro oppure prendere dei pannelli fono assorbenti come ti hanno consigliato io questo filtro lo posseduto circa 2 anni e mi si è rotto dopo circa un anno e 8 mesi (perdeva acqua da destra e sinistra dai 2 buchi che ci stanno ai lati)e lo rimandato indietro ad acquariomania ; alla fine dopo molte ricerche ho preso un Eheim molto silenzioso (pagato un po di più)

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 17:41   #10
Debiru
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: Frattocchie
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Debiru

Annunci Mercatino: 0
Grazie molte per le risposte, allora meglio se non lo spengo, proverò a pulire bene la girante, magari migliora.
Anche all'insonorizzazione del mobile avevo pensato anche se mi ero dato del matto, ma credo che alla fine ci divento se non lo faccio quindi meglio procedere. Il problema è che sul retro è aperto, non completamente, solo ai lati per il passaggio di fili e tubi, quindi pensavo di creare una sorta di chassis da insonorizzazione da applicare sul filtro tipo un contenitore, pensavo di farlo in polistirolo, secondo voi è un buon materiale o meglio altro?

Grazie ancora
__________________
Debiru
Debiru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , rumoroso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26049 seconds with 15 queries