Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Vecchio 08-11-2017, 22:16   #1
MONTBLANC
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa sono? ???

Ragazzi vi prego ditemi che non sono plenarie rosse. ...sono piccolissimi, Max 2 mm, da un paio di gg ne trovo a decine sui vetri. ...qualche gg fa ho inserito delle nuove talee prese da privati. ...la foto è il massimo che ho potuto fare. ....considerando che sono microscopiche. ....
MONTBLANC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2017, 22:45   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 2
Sembrano proprio loro.. Hai sinchiropus in vasca? Potrebbe aiutarti. Sempre se ancora non sono moltissime
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pedroju Piace questo post
Vecchio 08-11-2017, 23:30   #3
MONTBLANC
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco....la cosa è un po' complessa, ho letto tutto quello che ho trovato sull' argomento e volevo inserire un s. Marmoratus che ho letto potrebbe aiutare, però ho un DSB di soli 40 gg, la sua maturazione sta andando benissimo, non ho mai avuto alghe o picchi di inquinanti, e la vasca è piena di vita. ....non vorrei che mi divorasse tutto. ...però vorrei evitare rimedi chimici. ...in vasca ho già 20/25 piccole talee, molte delle quali incollare alla rocciata. ...che faccio. ....attualmente i vasca ho solo una arcaster typicus. ...e nessun pesce (ovviamente) mi ero riproposto di aspettare un altro paio di mesi. ..però ho paura che x allora sarò invaso. ..metto un paio di foto del DSB




MONTBLANC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2017, 23:40   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non sono planarie rosse ma planarie tipiche della sabbia e degli lps e molli non sono quasi mai infestanti e sono spesso correlate alla presenza di silicati in vasca,cosa normale in un dsb giovane.
Io per il momento non farei niente se non controllare l'acqua di osmosi per evitare di aggiungere altri silicati.
Un sinchy in un dsb giovane prima lo depreda del poco a disposizione poi muore al 90%,


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2017, 00:05   #5
MONTBLANC
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie grazie grazie. ....mi stai dando una bella notizia. ...domani compro un test x i silicati e controllo l' osmosi. ..ho ricevuto diversi inoculi da vasche mature. ...potrebbero essere arrivati da lì?
MONTBLANC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2017, 17:59   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 2
Scusami non sapevo che avessi un dsb così giovane, altrimenti non ti avrei consigliato il sinchiropus.. Un saluto
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2017, 19:29   #7
Psycho
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: cesano maderno (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MONTBLANC Visualizza il messaggio
Ragazzi vi prego ditemi che non sono plenarie rosse. ...sono piccolissimi, Max 2 mm, da un paio di gg ne trovo a decine sui vetri. ...qualche gg fa ho inserito delle nuove talee prese da privati. ...la foto è il massimo che ho potuto fare. ....considerando che sono microscopiche. ....
ciao, scusa se mi intrometto ma secondo me è troppo presto per prendere provvedimenti, sei a 40° giorni dall'avvio, DICIAMO a metà maturazione, quindi qualsiasi cosa potrebbe cambiare in poco tempo lascia tutto com'è e aspetta qualche altro mese. anchio all'inizio guardavo mille cose e volevo farne attrettanto. ma piu fai qualcosa in vasca piu perderà tempo ad assestarsi. finita la maturazione vedi la situazione fai bene tutti i test e vedi come sei messo con le planarie e al massimo puoi vedere il da farsi. magari inserirai un sinchi più avanti almeno dopo aver fatto il suo lavoro soprevvivrà con la fauna delle rocce, spero di averti aiutato. ciao
Psycho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2017, 21:22   #8
MONTBLANC
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti x essere intervenuti, ovviamente il messaggio telegrafico senza descrizione accurata della vasca non vi ha agevolato nella valutazione. So perfettamente che meno si mettono le mani in vasca meglio è, ma è altrettanto vero che passiamo ore a fissare anche il più piccolo "pidocchio" che appare in vasca. ...approfitto x chiedere un altro parere, ho cercato notizie su queste planarie comuni della sabbia, ma ho trovato pochissimo. Volevo sapere, ma sono urticanti come le tanto temute rosse? Fino a pochi gg fa ogni circa 3/4 gg pulivo i vetri con della lana di perlon e i centinaia di piccoli organismi attaccati finivano in circolazione in vasca con grande goduria di alcuni coralli, che impazzivano spolipando x almeno mezz'ora, soprattutto le caulastrea. Posso ancora farlo? Oppure metto in circolazione le planarie che urticheranno i coralli con cui verranno in contatto? Forse tene lo sa, ho trovato dei vecchi post in cui diceva di averne avute anche lui. Grazie ancora.
MONTBLANC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2017, 21:49   #9
Psycho
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: cesano maderno (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MONTBLANC Visualizza il messaggio
Grazie a tutti x essere intervenuti, ovviamente il messaggio telegrafico senza descrizione accurata della vasca non vi ha agevolato nella valutazione. So perfettamente che meno si mettono le mani in vasca meglio è, ma è altrettanto vero che passiamo ore a fissare anche il più piccolo "pidocchio" che appare in vasca. ...approfitto x chiedere un altro parere, ho cercato notizie su queste planarie comuni della sabbia, ma ho trovato pochissimo. Volevo sapere, ma sono urticanti come le tanto temute rosse? Fino a pochi gg fa ogni circa 3/4 gg pulivo i vetri con della lana di perlon e i centinaia di piccoli organismi attaccati finivano in circolazione in vasca con grande goduria di alcuni coralli, che impazzivano spolipando x almeno mezz'ora, soprattutto le caulastrea. Posso ancora farlo? Oppure metto in circolazione le planarie che urticheranno i coralli con cui verranno in contatto? Forse tene lo sa, ho trovato dei vecchi post in cui diceva di averne avute anche lui. Grazie ancora.
ho avuto esperienza con le planarie da poco con quelle trasparenti è non sono urticanti e non danno fastidio in genere ai coralli ma in grandi quantità posso disturbare tipo euphyllia e non la fa flettere bene. per esempio li ho viste anche su zoanthus e xenia ma non hanno mai avuto problemi ad aprirsi.ma oltre al fatto che sono brutte esteticamente e normale trovarne in un acquario marino l'importante che sempre in modo contenuto.
per la pulizia del vetro io eviterei perchè sia che toccandoli o spezzandoli si possono riprodurre e moltiplicare piu velocemente. e poi se svolazzano per la vasca c'è più probabilità che si appoggino sui tentacoli di qualche lps e di qualche corallo che poi infastidirà.
Psycho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2017, 22:33   #10
MONTBLANC
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok,grazie, posso allungare gli intervalli tra una pulizia e l'altra. ....mo non posso evitarla completamente che dici? ...ma che grandezza raggiungono? Per ora le più grandi saranno 2 mm. ....
MONTBLANC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , sono
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32143 seconds with 16 queries